Exam

Stuart Hazeldine - 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    10980_poster

    Thriller, Fantascienza
    Di Stuart Hazeldine, 2009 (UK)
    Scritto da Stuart Hazeldine
    Con Pollyanna McIntosh, Gemma Chan, Adar Beck, Nathalie Cox, John Lloyd Fillingham, Luke Mably, Chukwudi Iwuji, Jimi Mistry, Colin Salmon, Chris Carey



    Exam è un film del 2009 scritto, prodotto e diretto da Stuart Hazeldine.
    Fu proiettato in anteprima al Festival di Edimburgo nel giugno del 2009, per poi uscire nelle sale britanniche a settembre dello stesso anno.
    La pellicola è stata candidata come miglior opera di un esordiente al Premi BAFTA 2010 e al Raindance Award nel corso del British Independent Film Awards 2009, senza tuttavia ricevere nessuno dei due premi.
    Titoli di testa a parte che non comprendono comunque riprese in esterno, l'intero film è ambientato in una stanza d'esame, senza appunto alcuna ripresa in esterni. Le riprese sono state effettuate presso gli Elstree Film Studios di Borehamwood, in Inghilterra.

    Trama:
    Una potente casa farmaceutica con un fatturato pari a quello dell'ottava potenza mondiale è alla ricerca di un collaboratore per un posto di lavoro le cui mansioni non sono ben specificate.

    Giungono all'esame finale otto candidati di etnia e formazione culturale differente, dopo una serie di prove definite ardue dal supervisore del test (da cui il titolo del film) senza che si sappia, però, in cosa queste consistessero. Gli otto candidati vengono fatti accomodare in una stanza con otto scrivanie su ognuna delle quali sono poggiati una matita e un foglio, sui quali vi è impresso solo la dicitura "Candidate" seguita dal numero ordinale degli esaminandi, da uno a otto. Gli otto, dei quali mai viene dichiarato il nome vero, sono una donna di origini orientali, un nero (Black), un bianco dai modi spocchiosi (White), un indiano ex soldato (Brown), una castana (Brunette), una bruna con alle spalle studi di psicologia e impiegata nelle risorse umane (Dark), una bionda (Blonde) e un timido uomo occhialuto che non scambia parola con nessuno (Deaf, la cui traduzione letterale è sordo).

    Il supervisore fa il suo ingresso nella stanza dichiarando che i candidati hanno 80 minuti per completare il test, per il quale vi è una domanda e una sola risposta da dare. Le spiegazioni sono chiare e concise: rovinare accidentalmente o volutamente il proprio foglio causa l'esclusione diretta dalla selezione, così come rivolgere la parola al supervisore tramite le camere di sorveglianza o alla guardia che rimane all'interno dell'aula, così come abbandonare per qualsivoglia motivo la stanza stessa. wikipedia

    exam_photo

     
    Top
    .
0 replies since 29/10/2013, 12:56   35 views
  Share  
.