Divergent

Neil Burger - 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status



    Divergent è un film del 2014 diretto da Neil Burger con protagonisti Shailene Woodley e Theo James, Zoe Kravitza, Kate Winslet, ambientato in un futuro distopico post-apocalittico.



    Trama
    La storia si svolge a Chicago in un futuro imprecisato dove la popolazione è riuscita a trovare finalmente la pace dividendosi in fazioni, consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi.
    Beatrice Prior è una sedicenne che vive con i suoi genitori e suo fratello nella fazione degli Abneganti, ma da lì a poco, come ogni sedicenne, dovrà fare una scelta: rimanere nella sua fazione, con la sua famiglia, oppure abbandonare tutto e trasferirsi in una fazione più consona alla sua personalità ma lontano dai suoi affetti. Quando però si sottopone al test attitudinale che dovrebbe aiutarla a capirequale fazione scegliere, questo produce più risultati e scopre dunque di essere una Divergente.

    Adattamento
    La pellicola è la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo del 2011, scritto da Veronica Roth, primo di una saga costituita da tre libri.

    Cast
    Per il ruolo di Tobias "Quattro" Eaton sono stati presi in considerazione tanti attori, tra i quali Lucas Till, Jack Reynor, Jeremy Irvine, Alex Pettyfer, Brenton Thwaites, Alexander Ludwig e Luke Bracey. Tra questi, Jeremy Irvine era la prima scelta, ma l'attore rifiutò di partecipare al film dicendo di "non voler essere visto solo come un idolo delle teenager". Il ruolo fu poi dato a Theo James.

    Distribuzione
    Prevista nelle sale italiane per il marzo del 2014.

    Fonte: comingsoon wikipedia

    divergent-movie-tris-four-ew-cover

    divergent-pictures-9

    Divergent-FIlm-Picture+%282%29

    385230-the-cast-of-divergent-set-to-appear-at-san-diego-comic-con

    fd058861-5e0c-4210-bb2d-2d98259b6d8a_divergent_posters_blog

    tumblr_mvt6t3d3D91rw2ufuo1_500

    divergent-1



    Edited by deanie - 26/4/2014, 13:14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status

    Video

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Come inizio per una nuova saga,mi è sembrato interessante...le analogie con Hunger Games indubbiamente ci sono,però non sono neanche così tante...diciamo questo,che forse per uno che ha già visto tanti film e tante serie tv,un film del genere offre poche sorprese (tutti gli avvenimenti principali li avevo già intuiti diversi minuti prima che accadessero),però c'è un sapiente ri-utilizzo di idee e di scene già viste in altri contesti,rielaborate in modo molto interessante...adesso dare un giudizio complessivo è un pò difficile,visto che comunque rimangono in sospeso molte cose,essendo una saga che comprenderà almeno altri due film,però se si manterrà almeno sul livello di questo primo capitolo,penso che ci si potrà ritenere soddisfatti.
     
    Top
    .
  4. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho visto e mi è piaciuto molto! Che soddisfazione andare a vedere un film uno degli ultimi giorni in cui lo trasmettono ed esserne entusiasti :) nel cinema dove vado di solito avevan addirittura già smesso di farlo.
    Son d'accordo con Polster sulla prevedibilità di alcune scene, quello purtroppo è vero ed è l'unica pecca, un paio di scene che dovrebbero essere delle sorpresone le prevedi con estrema facilità.
    Un'altra cosa che rende il film meno speciale sono le innumerevoli similitudini con Hunger Games, a me è piaciuto molto di più di entrambi gli Hunger Games (che per me, se non ci fosse Jennifer Lawrence, sarebbero dei film insufficienti) però le similitudini sono davvero palesi. Secondo me se fosse uscito prima di Hunger Games, sarebbe stato molto più godibile e avrebbe anche avuto più successo. Ma viene senz'altro il dubbio che se non ci fosse stato Hunger Games, non ci sarebbe stato neanche Divergent.
    Bravissima (e bellissima) Shailene Woodley :) ovviamente non può arrivare ai livelli della Lawrence, ma l'ho apprezzata molto.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Come al solito, arrivo a vedere un film scevro da commenti ed opinioni altrui, per potermi fare un'idea indipendente e lasciar poi libero sfogo al tutto. Devo ammettere però che stavolta non ho fatto scroll down, ero curioso di sapere se avesse entusiasmato tutti quanti o meno, e vedere quali fossero i punti in comuni tra quelli che ho maturato io e quelli degli altri.

    Inevitabilmente il pensiero va IMMEDIATAMENTE ad Hunger Games, dal quale forse prende spunto qualcosa; ma piuttosto che considerarlo un clone, o un'evoluzione, considererei il fatto che, partendo da un assunto comune (una società distopica) si orientino verso destinazioni diverse. O perlomeno, nella realizzazione delle loro controparti su pellicola.

    Perché se è vero che in entrambi i film la società è divisa per fazioni (o distretti), con conseguenti attriti, è anche vero che i temi centrali su cui si incentrano rispettivamente, sono diversi.
    Divergent nasce dalla sicurezza di una saga di romanzi di successo (o almeno così mi dicono) e dalla conseguente sicurezza della trasposizione cinematografica, il cui continuum non viene lasciato in secondo piano, mettendo qua e là lungo tutta la durata elementi che facciano presagire a futuri sequel. Oltre a questo, il confronto tra protagonista e società viene sottolineata in maniera più marcata, evidenziando quanto di quel mondo che conosce in realtà sia manipolato, nascosto e dannoso, e contro cui in breve tempo si scontrerà.
    Per l'appunto, uno dei pregi fondamentali del film è riuscire a condensare gli inevitabili rallentamenti della sceneggiatura (necessari per poter delineare/abbozzare la società distopica) in pochi ma esaustivi momenti, che sappiano contestualizzare l'azione senza però interromperla, senza frammentarla e renderla priva di un fil rouge che possa darle senso.
    In poche battute si giunge dunque all'iniziazione, all'azione e al finale, in un susseguirsi di colpi di scena piuttosto prevedibili, ma che stranamente sono sentiti necessari anche dallo spettatore che, in una maniera o nell'altra, riesce a calarsi facilmente nei panni della protagonista, forse più che per la caratterizzazione in sé, più per le avversità che incontra.

    A seconda di come lo si voglia intendere, Divergent ha l'indubbio pregio di portare quanto sottointeso in Hunger games ad un pubblico più vasto, a rendere più pop un tema prettamente più fantascientifico e di nicchia come la società distopica, a sviluppare meglio certi aspetti, come gli attriti tra le fazioni.

    E, come già detto, si nota quanto questo film faccia parte di un progetto più grande, a lungo termine e di ampio respiro, che ha creato i germi per una nuova saga (anche al cinema) di successo, che meriterebbe non solo per la coda lunga di Hunger games, ma anche per il valore in sé, e per gli attori che vi compaiono, in particolar modo Theo James.

    Ora attendo con impazienza il botta e risposta con Gizer ;)
     
    Top
    .
  6. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo che l'hai visto, ma mi sa che terrò ancora un po' l'avatar anche perchè adesso non ho voglia di cambiarlo :lol:

    Condivido quello che hai scritto, secondo me però le similitudini con Hunger Games sono più pesanti e, ripensandoci, "fastidiose". Come ho già scritto per me Divergent è molto meglio ma, oltre alle similitudini da te citate (che sono molto rilevanti, se ci pensi bene), io ad esempio ho trovato fin troppe similitudini anche tra le due protagoniste. E alla fine va a finire che son due film ambientati entrambi in una società distopica, dove le classi sociali sono divise in modo rigido e in entrambi i film i protagonisti principali son due ragazze circa della stessa età e più o meno con lo stesso carattere (ok, non proprio, ma più o meno) in più ci sono tante altre piccole cose. E sono usciti a 2 anni di distanza l'uno dell'altro. ALTRA SUPER SIMILITUDINE CHE MI E' VENUTA IN MENTE. Però è da mettere sotto spoiler.

    Scusa, e il finale? In tutti e due i film alla fine i protagonisti trovano il modo di fare un colpaccio, di iniziare una rivoluzione, diventando così i bersagli dei potenti.


    Poi vabbè chiaro che non sono identici, ci sono parecchie differenze, ma anche fin troppe similitudini.

    CITAZIONE
    In poche battute si giunge dunque all'iniziazione, all'azione e al finale, in un susseguirsi di colpi di scena piuttosto prevedibili, ma che stranamente sono sentiti necessari anche dallo spettatore che, in una maniera o nell'altra, riesce a calarsi facilmente nei panni della protagonista, forse più che per la caratterizzazione in sé, più per le avversità che incontra.

    Sì, di base son d'accordo. Ma un colpo di scena troppo prevedibile non può soddisfarti al 100%, anche se è quello che vuoi. O no? Ce n'è stato uno particolarmente fastidioso, secondo me.

    Quando muore la mamma. Non so te, ma io avevo previsto benissimo non solo che morisse in generale, ma che morisse in quel determinato momento. Proprio lì.


    Detto questo, non vorrei essere frainteso, il film mi è davvero piaciuto tantissimo. L'ho criticato per tutto il post ma in realtà lo rivedrei anche adesso :lol:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Sì, le similitudini ci sono e sono palesi, ma è nella realizzazione del film che cercano di differenziarsi. Da quel che leggo Hunger games non ti sono piaciuti moltissimo, ma soprattutto il primo, se fai mente locale, ha una struttura diversa. E' un film molto meno corale, meno d'azione, che cerca soprattutto l'introspezione e riesce ad approfondire il carattere della protagonista, forte ma scontrosa, solitaria e poco incline all'empatia, e la metamorfosi della stessa si prolunga lungo tutto il corso del film.

    Nel caso di Divergent secondo me, la metamorfosi è molto più veloce, e segue di pari passo la trasformazione della società in cui è inserita, a cui reagisce progressivamente trasformandosi in un Intrepido sempre più capace e letale.

    I finali in effetti sono simili, ma sono d'altra parte anche esigenze di sceneggiatura. Se dovessi puntare maggiormente gli strali della critica, direi invece che Hunger games (film che adoro) è invece una copia edulcorata di Battle royale, in cui le similitudini, soprattutto concettuali, sono più che evidenti.


    Aldilà di pareri che sono convergere o divergere (anche se tendenzialmente anche io ti dico che è più che lecito pensare ad una fortissima ispirazione a Hunger games), finché prendere spunto da altri prodotti, porta a film di questa qualità... ben venga :D
     
    Top
    .
  8. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì è vero che il primo ha una struttura diversa ed è vero tutto quello che dici, però c'è comunque così tanto in comune...

    CITAZIONE
    inché prendere spunto da altri prodotti, porta a film di questa qualità... ben venga

    Sì beh, certo! Poi comunque il mio non è un discorso moralista eh! Dico proprio che, di fatto, Divergent un po' ci perde ad essere così simile ad Hunger Games. Se non hai visto Hunger Games, secondo me ti godi di più Divergent e lo trovi decisamente più innovativo.

    CITAZIONE
    Da quel che leggo Hunger games non ti sono piaciuti moltissimo

    Concedetemi un piccolo OT :D intanto il primo mi è piaciuto decisamente più del secondo. Come voti per me il primo è un 6.5 e il secondo è un 5 (voti forse un po' severi, ma so che sarebbero più bassi se non ci fosse stata Jennifer Lawrence). Dal primo son stato un po' deluso perchè vedendo come si stava impostando la trama, le mie aspettative si stavano alzando molto e invece nel corso del film son stato deluso principalmente dal palese adattamento ad un pubblico under 16. Non so se capisci cosa intendo. Tutto sommato comunque l'ho trovato un film apprezzabile, l'ho anche rivisto! Il secondo ha decisamente deluso le aspettative che avevo ma più per la trama che per altro, oddio se solo ci ripenso... che palle! Se non altro ha gettato le basi per un terzo capitolo che potenzialmente potrebbe essere davvero bello.

    EDIT: oh ma che mi dici di sta Woodley? :) ok, hai elogiato tutti gli attori (in particolar modo Theo James), ma più nello specifico? A me è davvero piaciuta! E sinceramente mi ha colpito ben più di Theo James.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Sì, il primo è un prodotto più di nicchia, ha un'impostazione meno da blockbuster, compresi gli effetti speciali (la sfilata coi carri è vagamente imbarazzante..). Nel secondo, visto il mega successo della saga letteraria e del primo film, nonché forti della presenza di una novella premio oscar, hanno alzato il tiro, e si vede.

    Ho apprezzato anche il secondo, anche se resto convinto che il primo abbia qualcosa in più per certi versi, perché hanno operato di ceselleria, togliendo tutti gli orpelli e lasciando la sostanza di una solitudine che combatte per sé stessa.

    E capisco bene quello che dici ma in realtà, avendo letto anche il libro, il basso tasso di violenza, esplicita e non, è congenita anche nel romanzo, almeno nel primo. Nel secondo c'è già qualcosa di più, ma rispetto a Battle Royal, non è la violenza l'essenza del film, bensì la lotta contro la società.

    Questa Woodely mi ha convinto, al pari di Theo James: due giovani promesse che hanno già alle spalle, a vedere dalle loro performance, grande esperienza o, alternativamente, grandi doti innate. Woodely ha dalla sua anche la peculiarità di essere bella in maniera meno convenzionale, rispetto ad altre mega star di Hollywood.

    Certo è vero che dovrei comunque vedere entrambi fuori, in altri film: non voglio essere disfattista, ma potrebbe anche esser stato tutto merito del regista, anche se a occhio direi che hanno molto da dire (e da dare) entrambi gli attori.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Eheh ora ho iniziato a leggere il libro
     
    Top
    .
  11. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eeeh no, io non riesco se so già la storia!
     
    Top
    .
10 replies since 9/11/2013, 15:43   192 views
  Share  
.