Captain Phillips - Attacco in mare aperto

Paul Greengrass - 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    captain-phillips-poster

    Un film di Paul Greengrass. Con Tom Hanks, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman, Faysal Ahmed, Mahat M. Ali.
    Titolo originale Captain Phillips. Azione, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2013.



    Trama
    Nel 2009 il capitano Richard Phillips lascia la sua famiglia nel Vermont per guidare la nave porta container USA Maersk Alabama dall'altra parte del mondo. In acque extraterritoriali, il suo bastimento viene però attaccato da un manipolo di pirati somali, armati e pronti a tutto, e Phillips viene rapito, in cerca di riscatto. (mymovies)

    Note
    *Il film racconta la vera storia del dirottamento della nave mercantile statunitense MV Maersk Alabama, avvenuto nell'aprile 2009 per mano di quattro pirati somali, e la cattura in ostaggio del capitano Richard Phillips.
    *È l'adattamento cinematografico del libro Il dovere di un capitano, auto-biografia di Phillips, scritta in collaborazione con Stephan Tatty.
    *Il fatto passò alla storia perché si trattò del primo dirottamento di una nave cargo statunitense in 200 anni di storia navale.

    richard-phillips-tom-hanks-captain-phillips-inside-ftr



    Produzione
    Le riprese del film iniziano il 26 marzo 2012 e si svolgono in varie nazioni. Negli Stati Uniti d'America alcune scene vengono girate tra gli stati della Virginia e del Massachusetts in città come Boston, Worcester, Lincoln, Norfolk e Virginia Beach. Altre riprese sono state effettuate a Malta nella città di Senglea, al porto di Marsaxlokk e nei Mediterranean Film Studios. Altre sequenze sono state riprese in Marocco nelle città di Agadir e Sidi Bibi. Infine altre riprese sono state effettuate nei Longcross Studios, nel Regno Unito.

    Riconoscimenti
    2014 - Golden Globes
    Nomination Miglior film drammatico
    Nomination Miglior regista a Paul Greengrass
    Nomination Miglior attore in un film drammatico a Tom Hanks
    Nomination Miglior attore non protagonista a Barkhad Abdi

    Fonte: wikipedia

    captain_phillips

    HARG9375v2

    Captain-Phillips-Muse



    Edited by deanie - 1/3/2014, 20:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Tom Hanks fantastico. Davvero potente sotto tutti i punti di vista. Grande performance! Nel complesso il film è molto ben fatto, nello stile di Greengrass. Cambia spesso scenario, colori, dinamiche. Speriamo davvero che agli Oscar - come pare - si ricorderanno di questo film.
     
    Top
    .
  3. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me se devo essere sincero non mi ha fatto impazzire. Buono per carità ma Bloody Sunday e United 93 stanno diverse spanne sopra. L'idea è la stessa ma il risultato convince molto meno. Nonostante abbia decisamente più ritmo rispetto ai i suoi "fratelli" l'ho trovato decisamente più noioso. Dura veramente troppo. Per di più è spesso abbastanza forzato. I pirati sono spesso fin troppo coglioni e creduloni. Ogni tanto ci stava quasi un bazinga di Phillips tanto li prendeva per il culo senza che loro se ne accorgessero :P con questo non voglio dire che non valga la pena vederlo per carità ma per ora tra i candidati agli oscar più importanti questo è il più debole secondo me.
     
    Top
    .
2 replies since 13/12/2013, 17:32   69 views
  Share  
.