Cos'è il piano sequenza

Hitchcock, Cuaròn, Haneke, etc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Piano sequenza

    arca-russa



    Il piano sequenza è una tecnica cinematografica che consiste nella modulazione di una sequenza (un segmento narrativo autonomo) attraverso una sola inquadratura, generalmente piuttosto lunga.
    Come la profondità di campo, il piano sequenza prescinde dal montaggio (che attua un processo di sintesi eliminando tutto ciò che non serve al racconto), sfruttando la molteplicità dei piani all'interno della singola inquadratura e rispettando il tempo del mondo reale. Tuttavia spesso si parla di piano sequenza erroneamente, chiamando in questo modo un'altra tecnica, il long take, a cui si fa ricorso più spesso.
    Si tratta di un'opzione estetica cui diversi registi faranno riferimento dopo l'uso rivoluzionario che ne fece il regista Orson Welles in Quarto potere (1941). Verrà poi teorizzata e sviluppata in un contesto culturale differente da André Bazin, che la considerava una tecnica atta, insieme a profondità di campo e long take, a riprodurre la realtà, senza le costrizioni tipiche che venivano imposte dal découpage classico, il quale vincolava lo spettatore ad un significato e ad un'emotività ben precisi. Queste teorie verranno fatte proprie dalla Nouvelle Vague.
    L'uso del piano sequenza è molto comune nei film di Michael Haneke e Steve McQueen.

    piano-sequenza



    Esempi

    *Alfred Hitchcock ha girato un suo film (Nodo alla gola, 1948) con 8 piani sequenza. Il suo obiettivo era quello di realizzare un film con un solo piano sequenza, ma le tecniche dell'epoca non lo consentivano. Le bobine della macchina da presa contenevano, infatti, un metraggio sufficiente per girare piani sequenza da una decina di minuti l'uno. Per simulare la continuità temporale e spaziale Hitchcock ha suturato gli otto piani sequenza tra loro sfruttando le superfici nere sopra le quali la macchina da presa capitava (schiene di personaggi, pareti, armadi, ecc.), rendendo invisibili i tagli. L'impressione che ne risulta è che il film sia girato in un'unica inquadratura.
    *Nel 1967 Jean-Luc Godard nel film Week-end, un uomo e una donna dal sabato alla domenica usa un piano sequenza della durata di circa 8 minuti quasi all'inizio del film, nel quale riprende una lunga coda in autostrada, con relativi litigi tra automobilisti, che si conclude con la macabra vista della scena di un incidente stradale.
    *Nel 1998 Brian De Palma nel film Omicidio in diretta usa un piano sequenza nella seconda scena del film di una durata di quasi 10 minuti in un palazzetto dello sport nella quale la macchina da presa segue costantemente Nicolas Cage; fu il piano sequenza con più comparse e personaggi che interagiscono mai realizzato fino a quel momento.
    *Nel 2002 Aleksandr Sokurov, dopo 2-3 tentativi falliti, è invece riuscito a girare un film realmente con un unico piano sequenza: Arca russa (girato in digitale proprio per sopperire al problema della pellicola troppo corta in un unico caricatore) è ambientato nell'Ermitage di San Pietroburgo, dove un cineasta si trova a ripercorrere la storia della Russia dal 1700 ad oggi.
    *Nel 2004 Johnnie To, nel prologo del film Breaking News, ha realizzato un piano sequenza di 7 minuti, che consiste in una sparatoria fra una gang e la polizia, durante la quale la macchina da presa si muove dal basso verso l'alto e viceversa per mostrare l'azione su più piani differenti.
    *Nel 2005 nel film The Protector - La legge del Muay Thai, diretto da Prachya Pinkaew, Tony Jaa parte dal primo piano di un palazzo, arrivando fino in cima. Durante il percorso affronta tantissime persone, che gli si avventano contro avendo la peggio, e supera diverse ambientazioni e situazioni. L'inquadratura ricorda molto quella di un videogioco in terza persona.
    *Nel 2006 Alfonso Cuarón applica il piano sequenza in un film d'azione girando due scene estremamente complesse ne I figli degli uomini.
    *Nel 2008 Steve McQueen nel film Hunger realizza un piano sequenza di 17 minuti, che mostra il protagonista Bobby Sands mentre parla con un sacerdote.
    *Il film del 2012 La casa muta di Gustavo Hernandèz è stato girato in un unico piano sequenza.

    Fonte: wikipedia

    97x380-3

     
    Top
    .
  2. The White
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come non citare quello di "I protagonisti" in cui durante un piano sequenza si parla dei piani sequenza negli altri film :D
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (The White @ 29/12/2013, 13:45) 
    Come non citare quello di "I protagonisti" in cui durante un piano sequenza si parla dei piani sequenza negli altri film :D

    Video
     
    Top
    .
  4. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vi dico A Bout De Souffle significa che ho capito? :D
     
    Top
    .
  5. Jesus 'SnaKe SuperStar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nodo alla gola è stato forse il primo film in cui ho visto in atto questa magnifica tecnica :D tral'altro è un grandissimo film, aldilà di sto fatto...cmq in merito al topic, c'ho assolutamente da citare il piano sequenza di 6 minuti durante la scena finale dell'1x04 di True Detective (in tv poche volte si vede una cosa del genere)

    ovviamente c'è spoiler, quindi ocio
     
    Top
    .
  6. Isola di Pietra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'esperimento de " Nodo alla Gola " non è riuscito molto, va detto. Ma Hitchcock voleva realizzare e voleva provare a tutti che era possibile, pessima figura
     
    Top
    .
  7. The White
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me piacque e molto. Dimmi altri registi che possono vantare "pessime figure" di quel calibro :P
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Sono d'accordo! Forse Hitch non sarà rimasto contento del risultato, ma come film a me è sempre piaciuto molto, non solo per la tecnica ma proprio per la storia. Poi, certo, è un po' un esercizio di stile, ma che stile... Solo per le dinamiche psicologiche è un film che non smetti mai di analizzare!
     
    Top
    .
  9. Jesus 'SnaKe SuperStar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse son poco informato a riguardo, ma cos'è che precisamente "non è riuscito"?
    e riguardo cosa non è rimasto contento Hitchcock?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Non gli è mai piaciuto particolarmente il film, rispetto agli altri da lui girati. Voglio andare a ricercare i libri in cui ne parla, non ricordo se proprio nel volume di Truffaut.
     
    Top
    .
  11. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Video
     
    Top
    .
  12. elmer_f
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Metto da parte Nodo alla gola e Arca Russa già citati e da malato del piano sequenza (potrei parlarne per ore) quoto i già citati Godard, Cuaron e quello di Altman e rilancio con Quei bravi ragazzi di scorsese uno dei primi piani sequenza che ho mai visto quando ero ancora un bimbo :blush: poi sempre dalla mia personalissima classifica al secondo posto Boogie Night dello scorsesiano Paul Thomas Anderson che inizia il film come meglio non poteva fare! Infine, quello che amo di più, e come fai a non amarlo è quello de L'infernale Quinlan di mr. cinema Orson Welles che credo sia ormai nella storia per tecnica e genialità!
     
    Top
    .
11 replies since 29/12/2013, 10:57   129 views
  Share  
.