Film incompresi

Film bistrattati, sottovalutati, sconosciuti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Film incompresi

    Flixster-A-community-where-users-share-film-reviews-and-ratings1



    Cioè quei film che hanno davvero qualcosa da dire, che ci sono piaciuti, che riteniamo abbiano un valore, delle qualità. Film che però non hanno avuto l'attenzione che meritavano, che son rimasti sommersi magari nella filmografia di un attore, o di un autore.
    Film che la critica o il pubblico non hanno capito. Mentre noi sì!

    Mi è sempre piaciuto molto Alba rossa, per esempio. Un film che a suo tempo è stato maltrattato come pochi, ma che - almeno per me - ha un taglio, una tensione particolari. Un film strano, figlio della guerra fredda, eppure ricco di spunti. Forse un po' tutta la filmografia di John Milius è stata bistrattata dalla critica. Perfino Un mercoledì da leoni, quando uscì, fu stroncato...

    La lista
    Alba rossa
    Un mercoledì da leoni
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Uhm, io credo che tra i cinecomic ci sia The punisher, quello con Thomas Jane e John Travolta. Uno perché John Travolta antagonista è sempre un piacere da vedere, due perché non è così male. Certo, manca la violenza del personaggio originale, ma considerandola una versione edulcorata per il grande pubblico, la trasposizione è più che discreta. Molto più del successivo War zone.
     
    Top
    .
  3. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè ma incompresi al giorno d'oggi possiamo nominare tutti i film dal 1960 in giù circa, la gente si spaventa dal b/n e da ciò che è vecchio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    In linea di massima hai ragione, ma per quanto riguarda film più recenti e a colori? Questa motivazione decade, ed è un peccato perché ci sono piccole perle (non nel caso di The punisher comunque :D) che meritano di esser visti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    The punisher è piaciuto molto anche a me. Aveva delle qualità che la critica non ha capito, poi al botteghino non è nemmeno andato benissimo... Peccato, come dici tu ha John Travolta in questo ruolo un po' shakespeariano, il film è ironico e ha anche un bella colonna sonora. Lo rivedo sempre volentieri!
    War zone è terribile...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Rispetto alla qualità degli ultimi Marvel Movie comunque sta sotto come un treno, ma ai tempi non era affatto male.

    Un altro film che personalmente "sconvolge" vedere un po' bistrattato è Mortal kombat: saranno i ricordi legati al videogioco, ma ai tempi (ed ancora adesso), lo trovo estremamente godibile, a livello scenografico (con più che discreti effetti speciali), coreografico per quanto riguarda i combattimenti e il reparto sonoro.
     
    Top
    .
  7. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Film incompresi... Mi viene in mente un film quasi sconosciuto, pochi incassi e non lo conoscono in molti.. Titanic, lo conoscete?
    Per quanto riguarda film con critiche non del tutto favorevoli nomino proprio Non Buttiamoci Giù, mentre come film un po' lasciato a se' stesso direi che posso nominare Tu mi turbi, esordio di Benigni alla regia; un film a storie in cui lui è il protagonista in ciascuna di esse.. Che dire, amo Benigni attore, mi incanta il personaggio :)
     
    Top
    .
  8. elmer_f
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Segnalo birdwatchers- la terra degli uomini rossi, non un film perfetto ma molto valido, che purtroppo non ho mai visto passare in tv. Poi mi verrebbe da dire un film che è davvero introvabile trasmesso su fuori orario (dio benedica ghezzi) di cui non ricordo il titolo ma che spero qualcuno possa segnalarmi... una produzione russa o ucraina, era la storia di due orfani, fratello e sorella che affrontavano l'inverno rigido in un continuo vagare, tra stazioni ferroviarie ed elemosina fuori dai centri commerciali. lo so è poco... ma se vi viene in mente. :blush:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Uhm, sai collocarlo ad una data, più o meno? E l'hai visto tradotto in italiano?
     
    Top
    .
  10. elmer_f
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no l'ho visto in lingua con sottotitoli a fuori orario li passano tutti così mi pare. Per quanto riguarda la datazione non saprei dire... potrei dire una gran cavolata ma penso anni 70. :huh: Cmq ripensandoci pomeriggio mi è venuta una cosa tipo "per chi suona l'ocarina" o "il suono dell'ocarina" insomma la parola ocarina me la ricordo, traduzione italiana del titolo ovviamente. Ho fatto qualche ricerca ma per ora nulla... vi farò sapere! :cool:
     
    Top
    .
  11. elmer_f
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ricerca completata! il titolo esatto è "melodia per organetto". Il film è del 2009 e non degli anni 70... -.-' di Kira Muratova (regista che conoscevo già peraltro...) la cosa più assurda è che su un altro forum ci stava un tizio che si ricordava anche lui la parola ocarina ma nn il titolo del film... ho pensato per qualche minuto di essere io ma non era uno dei miei avatar. :rolleye: quindi mi è venuto il dubbio che sulla rai l'avessero tradotto melodia per ocarina, cmq l'importante è averlo trovato!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Visto che se ne parlava nel topic dei film sul sesso, aggiungo In the cut di Jane Campion. Bistrattato ovunque, ma a me è piaciuto...
     
    Top
    .
11 replies since 6/4/2014, 10:00   125 views
  Share  
.