The Grudge

Takashi Shimizu, 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,135
    Reputation
    +14

    Status

    The Grudge





    Paese USA, Giappone
    Anno 2004
    Durata 96 min
    Colore colore
    Audio sonoro
    Lingua inglese
    Genere horror
    Regia Takashi Shimizu
    Soggeto Takashi Shimizu
    Sceneggiatura Stephen Susco
    Fotografia Hideo Yamamoto
    Montaggio Jeff Betancourt
    Produttore Sam Raimi, Taka Ichise, Rob Tapert
    Produttore esecutivo Doug Davison, Joseph Drake, Roy Lee, Carsten H.W. Lorenz
    Musiche Christopher Young
    Scenografia Kyôko Yauchi
    Effetti speciali Shûichi Kishiura
    Casa di produzione Columbia Pictures, Ghost House Pictures
    Cast
    Sarah Michelle Gellar: Karen Davis
    Clea DuVall: Jennifer Williams
    KaDee Strickland: Susan
    Grace Zabriskie: Emma Williams
    Rosa Blasi: Maria
    William Mapother: Matthew Williams
    Jason Behr: Doug
    Bill Pullman: Peter Kirk
    Ted Raimi: Alex



    The Grudge è un film del 2004, diretto da Takashi Shimizu con protagonista Sarah Michelle Gellar. È il remake statunitense del film Ju-on: Rancore del 2003, diretto dallo stesso Shimizu.

    Il film è stato distribuito in Nord America il 22 ottobre 2004 dalla Columbia Pictures. Nella stessa tradizione della serie originale, la trama del film è raccontata attraverso una sequenza di eventi non-lineare e include diverse sottotrame che si intersecano.

    Il film ha avuto due sequel: The Grudge 2 del 2006 e The Grudge 3 del 2009.




    Trama La giovane Karen, assistente sociale che sta studiando in Giappone per uno scambio culturale, accetta di sostituire un'infermiera che non si è presentata al lavoro. Fa così la conoscenza di Emma, un'anziana signora americana in stato catatonico che vive in una casa deserta e in disordine. Mentre accudisce la donna, Karen sente dei rumori provenire dal piano superiore: dovrà vedersela con una serie di orrori scatenati da un episodio accaduto anni prima...

    Fonti: film.tv; wikipedia; imdb




    Trailer
    Video

    Edited by lola92 - 22/4/2014, 16:30
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,135
    Reputation
    +14

    Status
    Avevo già visto questo film diversi anni fa e mi fece non poca paura. Rivisto oggi ammetto che l'effetto è stato ben diverso ( sicuramente anche perché ricordavo le scene più "paurose" e dunque non c'era più l'effetto sorpresa). Inoltre la scelta di usare meno CGI possibile è apprezzabile, ma l'effetto finale sicuramente oggi farà storcere la bocca a non pochi. Prendiamo ad esempio i fantasmi-demoni: il loro aspetto è molto umano, con l'aggiunta di un forte trucco di scena. Ecco, il risultato è molto artigianale e a qualcuno sicuramente sembrerà amatoriale. Tuttavia devo ammettere che ho apprezzato molto l'atmosfera e la storia stessa. Avrei però gradito un maggiore approfondimento dei personaggi, che sono tanti, ma vengono soltanto sfiorati nella narrazione, mentre secondo me sarebbe stato interessante sapere qualcosa di più di loro. Effettivamente questo approfondimento psicologico era nelle idee del regista che ha girato diverse scene che sono state tagliate nella versione per il cinema. Esiste infatti una versione Director's Cut del film uscita in dvd ( qui trovate le differenze tra le due versioni- se non avete ancora visto il film sappiate che contiene spoiler) che include alcune delle scene tagliate. Inoltre su internet si trovano altre scene tagliate: in particolare in una emerge la superstizione e la spiritualità di Karen, in contrasto con il pragmatismo e la razionalità del suo fidanzato.
    Ecco, non mi sarebbe dispiaciuto se questo tema (lo scontro fra due modi di pensare differenti non solo di due individui, ma di due culture agli antipodi) fosse emerso maggiormente anche nella versione teatrale.
    In conclusione devo però dire che il film mi è piaciuto, anche se ho mai visto l'originale e dunque non so dire se in realtà sia solo una copia dell'altro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Fa parte di quella ondata di remake dai film horror asiatici che ci ha invaso per un breve periodo di tempo, con capostipite The ring. Ne ho sentito parlare bene in ogni caso.. penso che la difficoltà più grande sia stata quella di coniugare la tipica lentezza dei film asiatici con le esigenze di un pubblico completamente diverso.
     
    Top
    .
  4. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto solo 1 degli originali (ce ne sono 4 di cui 2 per la tv e poi rifatti per il cinema). Io ho visto Ju-on: Rancore ovvero il primo capitolo di quelli usciti in sala e francamente non mi fece impazzire quindi ho sempre rimandato la visione del remake. Anche perchè mi piacerebbe vedere prima tutti gli originali ma non si trovano <_< prima o poi comunque lo vedrò...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,135
    Reputation
    +14

    Status
    CITAZIONE (tayger @ 23/4/2014, 16:30) 
    penso che la difficoltà più grande sia stata quella di coniugare la tipica lentezza dei film asiatici con le esigenze di un pubblico completamente diverso.

    Sicuramente. Un peccato però secondo me sacrificare quel minimo di introspezione in più soltanto per vendere maggiormente...
    Inoltre le scene più violente oppure snervanti sono state in qualche modo riadattate al fine di ottenere il certificato PG13 ed evitare la R (film vietato ai minori di 17) che avrebbe determinato un flop del film al botteghino, che invece è andato piuttosto bene.
    Il film ha delle lacune evidenti, ma è entrato nell'immaginario comune accanto a The Ring e alla figura di Samara, sicuramente anche grazie alle numerose parodie che ha generato (Scary Movie su tutti).
    C'è una scena in particolare del film che mi è rimasta impressa tutti questi anni. Ebbene prima ero sola in casa, ci ho ripensato e mi sono venuti i brividi...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Purtroppo non l'ho visto e non so bene a quale scena tu faccia riferimento :embarassed:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,135
    Reputation
    +14

    Status
    Diciamo che è una scena verso la fine del film (la metto sotto spoiler per non rovinare l'effetto sorpresa a chi non ha visto il film
    la scena è quella di Kayako che scende le scale strisciando
    )
     
    Top
    .
  8. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho di recente recuperato quasi tutta la saga degli Ju-on (mi manca l'ultimo del 2014 che non ho ancora trovato) e tutti i remake americani. Innanzi tutto ho scoperto che l'altra volta avevo visto Ju-on: rancore 2 e non l'1 -_- <_< in giro fanno un bordello allucinante con i titoli confondendo spesso tra Ju-on e Ju-on: rancore. Alcuni siti chiamano in un modo la versione tv ed altri la versione cinematografica confondendo le idee in modo allucinante. Non avendo trama conseguenziale poi è difficile capire quale stai guardando :D se non volete cadere in inganno guardate la durata che è sempre diversa :P comunque questo remake americano mi ha abbastanza deluso. Avevo speranza di vedere un prodotto decente visto che era affidato allo stesso Takashi Shimizu ma qui purtroppo si è adeguato molto alla logica americana con spaventi molto più facili che nei suoi precedenti lavori. Certo che lui comunque è un pazzo a fare praticamente 3 volte lo stesso film :P questo è sicuramente il peggiore tra le 3 versioni.
     
    Top
    .
  9. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io del remake americano li ho visti tutti e tre, e secondo me sono buoni..
    Alla fine se ci si pensa i film horror sono fatti per spaventare, creare un sentimento di sconforto nello spettatore.. Poi ovvio che ci sono horror e horror, i capolavori non si discutono, le regie straordinarie nemmeno.. Ma questo è un buon horror, perché riesce a spaventare, secondo me al quasi livello dell'originale (non sul piano della qualità però)
    Magari poi sono io che ho gusti brutti :D
     
    Top
    .
  10. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per il mio personale gusto nessuno dei 3 Grudge merita la sufficienza. Gli spaventi, a differenza degli originali, sono sempre furbi. Togli la colonna sonora e ti addormenti :P
     
    Top
    .
9 replies since 22/4/2014, 12:27   100 views
  Share  
.