È morto a Roma Angelo Bernabucci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    È morto a Roma Angelo Bernabucci,
    il Finocchiaro di Compagni di scuola
    L’attore, diventato famoso per la sua parte nel film di Verdone, aveva 70 anni



    7f29d5e2eaf3e6c1bc2db0a879d6a798-386-kXoB-U1030750296210rcH-568x320@LaStampa.it



    Maria Corbi

    È morto a Roma Angelo Bernabucci, 70 anni, l’attore diventato famoso soprattutto per la sua parte nel film di Verdone `Compagni di scuola´ in cui interpretava il ruolo di Walter Finocchiaro. Nato nel ’44, viveva a Roma in via Giulia. Negli ultimi tempi, secondo quanto si apprende, era ricoverato all’ospedale Fatebenefratelli.

    Maria Corbi de La Stampa lo ricorda così:



    Chiamalo caratterista se vuoi, ma Angelo Bernabucci era un attore. Un attore romano, un attore verace di quelli che non studiano all’actors studio ma sui marciapiedi delle periferie, studiando tic, battute, dolore e gioia della gente comune.



    E Lui Angelo Bernabucci metteva questa verità nei suoi personaggi come nel più famoso di tutti, Walter Finocchiaro, il macellaio di compagni di scuola, film cult di Carlo Verdone, su una rimpatriata di una classe venti anni dopo la maturità. Le battute di Finocchiaro sono rimaste nella storia degli anni ’80, e nella memoria di tanti di noi. Al povero Fabris, invecchiato male diceva: «Tu c’hai avuto un crollo dall’ottavo grado della scala Mercalli!». «E’ tremendo, è da denuncia, uno non se po’ presentà ridotto così, deve manna’ un certificato ... ma all’ufficio di igiene però..».



    Ha fatto tanti altri film, come «Fratelli d’Italia», ma anche «Il conte Max» di Christian De Sica, «Piedipiatti» dei Vanzina, senza mai lasciare la sua vera professione, quella di libraio. In fondo Angelo Bernabucci portava sul set se stesso, sempre con la battuta pronta e una filosofia della vita molto romana, «campa che ti passa».



    Adesso è morto, lasciandoci le sue battute, la sua umanità e il suo saluto: «Ammazza che soggetti».



    Fonte: www.lastampa.it/2014/04/27/spettaco...4OL/pagina.html
     
    Top
    .
0 replies since 27/4/2014, 20:53   13 views
  Share  
.