Devil's Knot, la vera storia dei West Memphis Three

La vera storia dei tre omicidi che hanno ispirato il film di Atom Egoyan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Devil's Knot, la vera storia dei West Memphis Three

    Attenzione!
    Alcuni dei contenuti di questa pagina potrebbero urtare la sensibilità di chi legge.


    WM3-News



    CITAZIONE
    (di Patrizia Vacalebri, ANSA)

    (ANSA) - La storia di Devil's knot - Fino a prova contraria, nuovo film del canadese di origine armena Atom Egoyan, in arrivo nelle sale italiane l'8 maggio distribuito da Notorius Pictures, è tratta da una storia di cronaca nera realmente accaduta in America nei primi anni Novanta.
    Nel film interpretato dai premi Oscar Colin Firth e Reese Witherspoon, tutto parte dal triplice omicidio di tre bambini, che vennero rapiti e uccisi brutalmente nei boschi del Tennessee. Del triplice infanticidio vennero accusati tre giovani adolescenti, Echols, Jessie Misskelley e Jason Baldwin, di età compresa tra i 16 ai 18 anni, considerati "strani" dalla comunità conservatrice della provincia americana dell'epoca e con l'ombra del rituale satanico dietro tutto. Vennero condannati nel 1994 a morte, scontando 18 anni di prigionia fino alla riapertura del caso.
    Sulla vicenda esce anche un libro rieditato da Einaudi, Il buio dietro di me, di cui è autore uno dei reali protagonisti della storia, Damien Echols. Il libro parte dalla sua condanna a morte nel 1994 per il terribile delitto che "non ha mai commesso". Una sentenza che non lascia speranza. Eppure qualcuno non ci sta. L'America si mobilita. Una singolare compagnia di artisti, da Johnny Depp a Eddie Vedder a Peter Jackson, si appassiona alla storia giudiziaria e chiede la riapertura. Nell'agosto 2011, dopo 18 anni nel braccio della morte, Damien Echols viene rilasciato, perché innocente.

    o-WEST-MEMPHIS-THREE-facebook

    Damien Echols è nato nel 1974 ed è cresciuto in Mississippi, Tennessee, Maryland, Oregon e Arkansas. A 18 anni è stato ingiustamente accusato, assieme a Baldwin e Misskelley, conosciuti insieme a lui come i Tre di West Memphis, dell'omicidio di tre bambini di otto anni. Oggi sono liberi. Echols e la moglie, Lorri Davis, abitano a New York.
    Nel film, che parte dal libro-inchiesta della giornalista Mara Leveritt, Devil's Knot: The True Story of the West Memphis Three ed è ambientato in una comunità dell'Arkansas che si alimenta di paura e isteria collettiva, il protagonista è l'esordiente James Hamrick, scelto lo stesso giorno del suo provino, nei panni di Damien Echols, rinchiuso nel braccio della morte perchè ritenuto il "capo" di una fantomatica setta satanica. Pam Hobbs madre di una delle vittime, non si dà per vinta fino a che non vengono individuati quelli che sembrano essere i colpevoli, tre adolescenti ribelli del paese con piccoli precedenti penali. Un investigatore sospetta però che l'assassino sia invece ancora a piede libero e convince Pam a guardare al di là delle apparenze e a dargli una mano a svelare il mistero.

    jpg

    Nel cast oltre a Reese Witherspoon e Colin Firth, figurano Kevin Durand, Alessandro Nivola, Mireille Enos, Amy Ryan, Bruce Greenwood, Stephen Moyer. Al caso dei "Tre di West Memphis" sono stati dedicati i tre documentari HBO Paradise Lost di Joe Berlinger e Bruce Sinofsky, che hanno contribuito negli anni a fare chiarezza sulla vicenda, e recentemente West of Memphis di Amy Berg, prodotto da Peter Jackson. Inoltre Johnny Depp produrrà un film tratto dalle memorie di Damien Echols.

    wm3-20110823-111034

    --------------------------

    Cultura popolare

    Sono stati prodotti diversi documentari e un film diretto da Atom Egoyan.
    *Paradise Lost: The Child Murders at Robin Hood Hills
    *Paradise Lost 2: Revelations
    *Paradise Lost 3: Purgatory
    *West of Memphis
    *Devil's Knot, di Atom Egoyan (2014)

    Devils-Knot-Exclusive-05

    ---------

    Documentari

    Video

    Video