Casablanca- Cineclub / Cineforum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Casablanca



    proposto da Jesus 'SnaKe SuperStar


    Clicca qui per consultare il regolamento del Cineforum/Cineclub



    Casablanca è un film del 1942 diretto da Michael Curtiz.

    Si tratta di una delle pellicole hollywoodiane più celebri di tutti i tempi ed è tratta dall'opera teatrale Everybody Comes to Rick's di Murray Burnett e Joan Alison.










    Titolo originale: Casablanca
    Lingua originale inglese, francese, tedesco, italiano
    Paese di produzione Stati Uniti d'America
    Anno 1942
    Durata 102 min

    82 min (versione per la Germania Ovest)
    Colore B/N
    Genere drammatico, romantico
    Regia Michael Curtiz
    Soggetto Murray Burnett, Joan Alison (opera teatrale)
    Sceneggiatura Julius J. Epstein, Philip G. Epstein, Howard Koch
    Produttore Hal B. Wallis
    Casa di produzione Warner Bros
    Distribuzione (Italia) Warner Bros (1946)
    Fotografia Arthur Edeson
    Montaggio Owen Marks
    Effetti speciali Lawrence W. Butler
    Musiche M.K. Jerome, Jack Scholl, Max Steiner (musiche originali), Herman Hupfeld ("As Time Goes By")
    Scenografia Carl Jules Weyl

    George James Hopkins (arredamenti) e Harper Goff (non accreditato)
    Costumi Orry-Kelly
    Trucco Perc Westmore
    Interpreti e personaggi

    Humphrey Bogart: Rick Blaine
    Ingrid Bergman: Ilsa Lund Laszlo
    Paul Henreid: Victor Laszlo
    Claude Rains: Capitano Louis Renault
    Conrad Veidt: Maggiore Heinrich Strasser
    Sydney Greenstreet: Signor Ferrari
    Peter Lorre: Guillermo Ugarte
    S.Z. Sakall: Carl
    Madeleine LeBeau: Yvonne
    Dooley Wilson: Sam
    Joy Page: Annina Brandel
    Helmut Dantine: Jan Brandel
    John Qualen: Berger
    Curt Bois: borseggiatore
    Lou Marcelle: narratore
    Gino Corrado: cameriere da Rick's
    Adrienne D'Ambricourt: portinaia
    Marcel Dalio: Emil, il croupier
    Creighton Hale:
    Max Linder: giocatore elegante
    Leonid Kinskey: Sascha
    Paul Panzer:
    Frank Puglia: venditore arabo
    Hans Heinrich von Twardowski: ufficiale tedesco con Yvonne




    Riconoscimenti

    1944 - Premio Oscar
    Miglior film
    Migliore regia a Michael Curtiz
    Migliore sceneggiatura non originale a Julius J. Epstein, Philip G. Epstein e Howard Koch
    Nomination Miglior attore protagonista a Humphrey Bogart
    Nomination Miglior attore non protagonista a Claude Rains
    Nomination Migliore fotografia a Arthur Edeson
    Nomination Miglior montaggio a Owen Marks
    Nomination Miglior colonna sonora a Max Steiner



    1942 - New York Film Critics Circle Award
    Nomination Miglior regia a Michael Curtiz
    Nomination Miglior attore protagonista a Humphrey Bogart
    1943 - National Board of Review Awards
    Migliori dieci film

    Nel 1989 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[7]

    Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al secondo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi e dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al terzo.

    Fonte: wikipedia

    Il voto secondo imdb-icon : Valutazione: 8.6/10




    Il video del sorteggio



    <p align="center">I film in lizza per il sorteggio:

    Americani
    Casablanca
    Glory Road
    Hard candy
    Il presagio
    La migliore offerta
    lettera da iwo jima
    Lost In Translation
    Kwaidan
    Magnolia
    May
    Nuovo cinema Paradiso
    Pride and glory
    Qualcuno volò sul nido del cuculo
    The Grey
    The Prestige
    The woodsman
    Tyrannosaur



    Edited by mr.wolf - 6/6/2014, 17:42
     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cultone :B): mi farà piacere rivederlo!
     
    Top
    .
  3. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai visto, lo vedrò con piacere!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    uhm... vi dirò che sono un po' interdetto, come spesso mi capita con i film di una certa età, ma non mancherò di commentarlo con voi!
     
    Top
    .
  5. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh ma anche quello mi incuriosisce, poi dai ho visto che non dura troppo quindi non ho molta paura :) certo che effettivamente è del '42!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Certo, mai dire mai! Ti dirò che tra i film più belli che ho mai visto li ho proprio scoperti qua, e non sono proprio recenti.. ossia Quarto potere e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
     
    Top
    .
  7. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata :)
     
    Top
    .
  8. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Casablanca sta al cinema come i Rolling Stones stanno alla musica.. Per essere riduttivi, forse.
    Uno dei film più famosi della storia del cinema, più citati e con alcuni dei dialoghi più belli e famosi di sempre..
    Basterebbero queste due righe a spiegare cos'è Casablanca.
    Cast fantastico, dal miglior attore di sempre per l'AFI alla terza, forse quarta (non ricordo) miglior attrice (che poi per me sta anche sopra Bette Davis, la Bergman è meravigliosa).
    In realtà non saprei cos'altro dire, sono proprio curioso di aspettare dei vostri commenti per poter esporre il mio pensiero partendo dai vostri, cosa che forse mi risulterà più semplice :)
    Detto questo,
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: è un otto che vale molto però, considerando anche che non do i mezzi voti.
     
    Top
    .
  9. Giugyna_88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello bello bello! E' da una vita che mi ero ripromessa di vedere questo filmone di cui tutti parlano, e grazie a voi ce l'ho fatta! :)
    Nel film c'è tutto: una storia d'amore, grande patriottismo, una sparatoria, e molto altro. All'inizio credevo che mi avrebbe annoiata, ma in realtà mi ha tenuto attentamente davanti allo schermo.
    Dei personaggi costruiti benissimo: Humphrey Bogart - Rick, con la sua sigaretta sempre accesa, che nasconde qualcosa e il suo trafficato Rick's Café Américain. Ingrid Bergman- Isla, che ama lui ma ha un notevole affetto anche per suo marito Laszlo (all'inizio mi stava anche antipatica perché non amo chi tiene il piene in due scarpe e non sa chi scegliere!). Rick e Laszlo hanno anche parecchio in comune, entrambi erano degli attivisti contro il nazismo. Sam il pianista e il fedele amico di Rick che lo ha seguito a Casablanca. Il Capitano Renault, che ancora ama la propria patria ma deve per forza tenere la testa bassa di fronte ai tedeschi. Una cerchia di personaggi tutta amante della propria nazione, compresa la ragazza che per far ingelosire Rick entra nel locale con un soldato tedesco e poi canta a squarciagola e orgogliosa l'inno nazionale francese - una delle scene più belle a mio avviso, tutti si alzano, tutti fieri di far valere la Francia davanti ai tedeschi "invasori".
    Più che altro, avete notato all'inizio il generale italiano come viene trattato?! Neanche preso in considerazione? Ma già ci prendevano in giro? ;)
    Alla fine ti aspetteresti che solo l'amore trionfi, come in molti film, e invece oltre che l'amore per lei che alla fine lascia andare per salvarla, in un certo senso spera di far cadere anche i nazisti, rispedendo Laszlo a lottare contro i tedeschi.

    Mi è piaciuto molto, quindi gli do un bel 8 e mezzo :D
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :starhalf:
     
    Top
    .
  10. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo film l'ho visto quando ho iniziato ad interessarmi al cinema, uno dei primissimi, di quelli che hanno fatto nascere in me la passione per il cinema!
     
    Top
    .
  11. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dai ragazzi!
     
    Top
    .
  12. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Momento complesso. Vedo di farcela ma fino a metà luglio sono incasinato a bestia <_<
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Il fatto è che è un film d'amore. E' del 42. E' in bianco e nero! Se ci penso mi sale l'ansia
    adam
    Jesus che tu sia dannato
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Mi è piaciuto il carisma di Humphrey Bogart. Intelligenti i dialoghi. Per il resto mi dispiace ma mi sono rotta le scatole come pochi film nella mia vita. Il cineclub dà, il cineclub toglie. Ma non ne dubitavo, è il genere che non mi piace e di mio non l'avrei mai visto. Come visione è stata fine a sé stessa e non mi ha dato niente a cui pensare, da ricordare, solo... posso dire "ho visto Casablanca".
    Non voglio svalutare il film, tengo a sottolineare che è il genere che non sopporto; vecchissimo, b/n, musica anni 40, il bar, il fumo, i primi piani con le lacrime negli occhi, una storia d'amore, la politica... :confused: Niente che mi piaccia. In realtà qualche film vecchio mi piace: Il bacio della morte, La grande guerra... mm... boh non so che dire. Metà.
    :star: :star: :star: :star: :star:
     
    Top
    .
  15. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono terrorizzato da quello che ha scritto Krig perchè potrebbero essere benissimo le stesse cose che scriverò io dopo la visione. Ma faccio finta di non aver letto :D lo voglio guardare senza pregiudizi e anzi con una certa curiosità, si tratta pur sempre di un film che ha fatto la storia del cinema.
     
    Top
    .
19 replies since 2/6/2014, 22:17   257 views
  Share  
.