District 9 - Cineclub / Cineforum

proposto da tayger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    District_9_7



    District 9 è un film del 2009 diretto da Neill Blomkamp, co-sceneggiato in collaborazione con Terri Tatchell e prodotto da Peter Jackson.

    La pellicola è basata sul cortometraggio Alive in Joburg, diretto dallo stesso Blomkamp nel 2005, e tratta in un contesto fantascientifico argomenti quali la xenofobia e la segregazione razziale, applicati dagli umani ad una popolazione di profughi alieni. Il titolo è ispirato da fatti storici avvenuti in Sudafrica durante l'apartheid in un'area residenziale di Città del Capo denominata District Six. Il personaggio di Wikus Van De Merwe rimanda a sua volta all'astronauta Caroon del film di fantascienza L'astronave atomica del dottor Quatermass del 1955, che subisce una analoga contaminazione genetica da parte di una forma di vita extraterrestre, che a partire dal braccio lo condurrà ad una mostruosa metamorfosi.

    Prodotto con un budget di 30 milioni di dollari e accompagnato da una campagna virale, il film si presenta con un approccio documentaristico, con riprese simili ad interviste, approfondimenti giornalistici e video di telecamere di sorveglianza.

    Il 2 febbraio 2010 il film ha ottenuto quattro candidature ai Premi Oscar, tra cui miglior film.


    (wikipedia)

    Sorteggio:

    Video

    Edited by mr.wolf - 7/8/2014, 13:23
     
    Top
    .
  2. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo film che ho già visto :mean: ahaha
     
    Top
    .
  3. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahah grande mr. wolf!

    Purtroppo l'ho visto meno di un mese fa, quindi commenterò ovviamente senza riguardarlo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Avviso già da ora che non lo vedrò. Il fatto è che i miei genitori lo guardavano mentre io farcivo una torta (5 strati, tante ore a farcire) e ho ascoltato ogni parola. Voglio come minimo aspettare qualche anno per vederlo gustandomelo.
     
    Top
    .
  5. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, qua non inizia nessuno, turno mio. :D
    Questo film ti spinge alla tolleranza, e già solo per questo è un bel film. Mette in mostra la crudeltà delle persone: è necessario combattere questa piaga, e il solo modo in cui un uomo riesce nell'impresa è trasformandosi in un alieno, i discriminati di turno.
    Penso che le scene dei test spingano chiunque a spaccare il televisore, almeno io mi sono imbestialito, o meglio, ho provato odio per noi (per loro, io mi e vi tiro fuori :ahah: )
    Finale alla Blade Runner, che si intona perfettamente col resto della pellicola.
    La critica lo ha elogiato di brutto da quel che ho visto, davvero un film apprezzato in toto e da tutti. Io sinceramente lo reputo un bel film, ma non eccelso, non mi ha fatto venire voglia di vederlo nuovamente sinceramente (anche se poi quando tocca tocca :ahah: )
    Sono turbato, indeciso tra 6 e 7
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: per ora
     
    Top
    .
  6. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi trovo molto d'accordo con Lonza. E' senz'altro un bel film dal messaggio forte, sicuramente meglio di quella mezza porcata (non intera, dai) di Elysium, ma si sa che molto spesso il secondo film/libro/album/ecc si rivela una delusione.
    Tuttavia neanch'io lo ritengo un film eccelso, è bello e son felice di averlo visto ma non ho una gran voglia di rivederlo. L'ho trovato forse un po' troppo poco avvincente (in alcune scene lo è, ma sono poche) e in generale l'ho vissuto senza un forte coinvolgimento emotivo, che è sicuramente ricercato. Non vuol dire che non l'abbia trovato almeno un po' toccante, cioè certo che lo è! Ma non abbastanza.
    Secondo me ci starebbe benone un sequel, sarebbe molto interessante.
    Comunque ci tengo a ribadire che mi è piaciuto, è un film ben realizzato e con una bella trama. Ottimo esordio di Neill Blomkamp (purtroppo non confermato dal secondo film, ma vedremo cosa farà in futuro).

    6 1/2
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :starhalf:
     
    Top
    .
  7. Giugyna_88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena ho un attimo lo vedo!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Se mamma Samsung si decide ad inviarmi i buoni sconto in breve tempo, riesco a prendere una tv lcd decente, attaccarci la ps3 e comprarlo/vederlo in blu ray.. aspettatemi :D
     
    Top
    .
  9. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè cavolo gli alieni arrivano sempre negli Usa ? Deve esserselo domandato anche Neill Blomkamp :P e infatti lui li fa arrivare in uno dei posti meno probabili Johannesburg :D non a caso ovviamente visto che lui è Sudafricano. Già questa è un'idea secondo me geniale per offrire la prospettiva di una storia con alieni da un punto di vista diverso dal solito. Il film usa un approccio documentaristico con interviste e riprese di repertorio ma (per fortuna) non in stile presa diretta. Che la storia sia un pretesto per una riflessione sul razzismo è evidente fin dalle prime scene con il protagonista Wikus Van De Merwe che riesce splendidamente ad impersonificazione il razzismo subdolo che si sente migliore dell'esercito ma in realtà è anche più malvagio nei confronti degli alieni. Si copre meschinamente dietro la burocrazia per mantenere il tono di persona rispettosa quando in realtà fa tutto per il proprio interesse. La storia per quanto semplice a livello di significato è qualcosa di nuovo e efficace. Le parti un po' più action ci risparmiano le solite battutine da blockbuster tenendo sempre la storia in primo piano. Costato 30 milioni ne ha incassati più di 100 cosa che ne fa ottimamente capire che non servono necessariamente budget centenari per fare prodotti interessanti e che a livello commerciale funzionano splendidamente. Grande Peter Jackson che ha prodotto questo ottimo film.
    Voto: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :starhalf:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Poco da fare. Uno dei miei film preferiti.. avrei voluto prenderlo in blu ray ma chissà quando mi arriva la tv, così l'ho preso in dvd.
    Personalmente lo ritengo un film eccezionale, una ventata d'aria fresca nello sci-fi (genere che comunque seguo da appassionato fin là) che fa dell'originalità della sceneggiatura un suo punto forte, e che riesce pure nell'intento di porre questioni morali importanti, che distruggono i confini tra fazioni e mettono al centro la sventura del protagonista, suo malgrado al centro dell'attenzione.
    Una caratterizzazione che dipinge la parabola da uomo mite, ligio al dovere e forse un po' ottuso, in un disperato che cerca di sopravvivere a coloro che credeva dalla propria parte, per cui si prodigava e svenava ritenendo di essere nel giusto.
    Un film dal budget relativamente basso che riesce a fare della sceneggiatura originale un suo punto di forza, accompagnandola però ad una realizzazione tecnica di alto livello, che non la sminuisce ma anzi le da' una cornice adeguata in cui inserirla, in un piccolo gioiello che farà la gioia soprattutto di chi è cresciuto a pane e shoot'em up.

    Voto: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :starhalf:
     
    Top
    .
  11. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sticazzi, sei largo di manica? :ahah: io non riesco a dare voti così alti, di 9 nella mia cineteca ne ho una decina, di 10 solo due..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Eheh ho premesso che si tratta di uno dei miei film preferiti. L'empatia che si crea con il protagonista è fortissima, e il fatto che sia tutto inserito in una cornice nuova ed innovativa per un genere che a volte si ferma solo per ripetere i fasti di star wars e star trek è un valore aggiunto mica da poco, se non il fulcro di tutto quanto.

    Ed è un film che riguarderei volentieri anche ora ti dirò .
     
    Top
    .
11 replies since 1/8/2014, 13:05   144 views
  Share  
.