Arca russa

Aleksandr Sokurov - 2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    locandinapg1



    Arca russa (in russo: Русский ковчег?) è un film del 2002, diretto da Aleksandr Sokurov e interpretato da Aleksandr Sokurov, Sergei Dontsov, Mariya Kuznetsova, Leonid Mozgovoy, Mikhail Piotrovsky, David Giorgobiani, Aleksandr Chaban.



    Trama

    Per tutta la durata del film vediamo attraverso gli occhi di un personaggio non identificato, del quale sentiamo la voce, che si ritrova, come in un sogno, nel Palazzo d'Inverno di San Pietroburgo, un tempo residenza degli Zar e oggi museo. L'unica persona che sembra vedere il nostro visitatore è un diplomatico francese dell'ottocento, il marchese Astolphe de Custine, che lo accompagna nel percorso attraverso il palazzo. Attraversando le varie sale e i corridoi i due visitatori si muovono anche attraverso le epoche della storia russa: vediamo Pietro il Grande, l'imperatrice Caterina II, gli zar Nicola I e Nicola II, fino ai visitatori del museo dell'Ermitage dei giorni nostri. Il viaggio si conclude con una sfarzosa festa al termine della quale una folla di nobili russi si riversa fuori dal palazzo.E si scopre che il palazzo si trova sospeso sul mare in eterno.

    Curiosità

    - Il film ha la particolarità di essere un'intera piano-sequenza (ovvero senza stacchi, quindi senza montaggio).
    - Al film hanno lavorato più di 4500 persone, tra cui 867 attori, 3 orchestre e 22 assistenti alla regia. È stato girato in digitale con una videocamera Sony HDW-F900 realizzata appositamente; il video è stato registrato in formato non compresso su un hard disk speciale che poteva contenere fino a 100 minuti di filmato. La ripresa è avvenuta nel palazzo dell'Ermitage di San Pietroburgo, il 23 dicembre 2001. Sono stati necessari quattro tentativi per riuscire ad effettuare la ripresa, poiché i primi tre sono stati interrotti a causa di errori tecnici.

    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Ho visto solo Faust. Oddio, ho paura XD. Ma sembra quasi eccessivamente interessante.
     
    Top
    .
  3. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Faust mi mise in seria difficoltà. Non so il motivo ma lo trovai veramente un mattone. Questo è da vedere a tutti i costi. Tecnicamente è un lavoro allucinante.
     
    Top
    .
  4. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ve lo consiglio caldamente se non l'avete visto.. A parte il lato tecnico che conoscete già, un piano sequenza bellissimo (e sticazzi, vince facile all'Ermitage), anche la sceneggiatura è bellissima, originale e con dialoghi interessantissimi
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    E' proprio un autore che non mi attrae. Ma dovrei vedere qualcosa...
     
    Top
    .
  6. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se decidi di guardare qualcosa guarda questo, è davvero davvero bello
     
    Top
    .
  7. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' impegnativo come regista, forse troppo. In certi casi ammetto che non mi ha dato quasi nulla come con Salva e custodisci che ho trovato veramente eccessivamente lungo e prolisso. Anche Whispering Pages come Faust mi hanno messo in difficoltà. A livello di regia non si può mettere in discussione ma a livello di digeribilità non è propriamente nelle mie corde. Arca russa è tecnicamente mostruoso tanto da rendere veramente impossibile annoiarsi, sicuramente è il punto di partenza migliore. Anche Toro mi era piaciuto comunque.
     
    Top
    .
6 replies since 11/8/2014, 17:46   77 views
  Share  
.