Exodus - Dei e re

Ridley Scott - 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    exodus_dei_e_re_604556

    Un film di Ridley Scott. Con Aaron Paul, Christian Bale, Sigourney Weaver, Joel Edgerton, Ben Kingsley. Indira Varma, John Turturro, Ben Mendelsohn, María Valverde, Emun Elliott, Golshifteh Farahani, Ghassan Massoud, Hiam Abbass, Dar Salim, Kevork Malikyan. Titolo originale Exodus: Gods and Kings. Drammatico, - Gran Bretagna, USA, Spagna 2015. - 20th Century Fox



    Trama
    Il principe egiziano Mosè guida il popolo ebraico fuori dall'Egitto verso la Terra promessa.

    Produzione
    Il 15 marzo 2013 Deadline riportò che Ridley Scott voleva Christian Bale come interprete principale del film; ad agosto lo stesso attore confermò che avrebbe interpretato Mosè. Lo stesso giorno Joel Edgerton si unì al cast nel ruolo di Ramses e la produzione fu fissata per settembre. Lo studio di produzione cominciò nelle città spagnole di Almería e Pechina i casting per 3000-4000 comparse e circa 1500 comparse furono reclutate a Fuerteventura. Il 27 agosto Aaron Paul entrò nel cast come Giosuè. Sigourney Weaver, Ben Kingsley e John Turturro entrarono in trattative per partecipare al film. Il 27 marzo 2014 la 20th Century Fox cambiò il titolo del film in Exodus: Gods and Kings.

    Distribuzione
    Giovedì 15 gennaio 2015.

    Fonte: wikipedia

    b493aeb0-1882-11e4-bad7-e92a1f01b41f_exodus-dei-e-re-christian-bale

    exodus

    exodus-gods-and-kings-DF-02427R_rgb

    exodus-01_612x382

    Exodus-Gods-and-Kings-Poster-Bale

    Exodus-Gods-and-Kings-Poster-Edgerton





    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Molto incuriosito! Devo ammettere che non mi convincono al massimo i film "storici" di scott (ammazzatemi pure), a parte Le crociate, però questo mi affascina parecchio
     
    Top
    .
  3. Mey78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io solo per C.Bale andrò a vederlo,poi vedo altri attori notevoli(Ben Kingsley ad esempio!),tuttavia temo anch'io nel colossal ma senza grandi contenuti....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Vedremo... Robin hood mi aveva convinto ben poco... non so se sia finita l'era dei film storici.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    CITAZIONE (tayger @ 12/12/2014, 13:42) 
    Robin hood mi aveva convinto ben poco...

    Non era piaciuto molto neppure a me...

    Qualcuno, comunque, ha già visto questo film? Vorrei andarlo a vedere, e sono curioso di qualche giudizio!
     
    Top
    .
  6. sylvester98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo vedrò anch'io, se non altro per godermi un pò di effetti speciali a regola d'arte :up:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Un mio amico è andato, e anticando che neppure a lui era piaciuto Robin Hood, ha trovato Exodus piuttosto guardabile, anche se mi ha confessato che ha avuto la sensazione che siano stati apportati molti tagli in previsione di una overlong extended edition in triplo blu ray..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Sono stato ieri al cinema a vederlo...carino, ma da come viene presentato nel trailer mi aspettavo qualcosa di più stupefacente. In alcuni momenti procede un pò lento, forse incentrandosi troppo sulla crisi mistica di Mosè, che non sul resto...insomma, da come inizia mi aspettavo che avrei visto duelli epici e molti più effetti speciali! Invece il 3D perde molto di rilevanza, riprendendosi solo sulla scena finale -.- il dio é una presenza abbastanza tiranneggiante e vendicativa xD credo facesse concorrenza a ramses, più di quanto non faccia, effettivamente, lo stesso Mosè. Anche questo aspetto mi ha convinto poco...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    L'Esodo! Che gran libro! Tutti dovrebbero provare a leggere la Bibbia almeno una volta (consiglio). Io ho molta molta paura di Exodus, al contrario di Noah, che essendo di Aronofsky immagino (ancora devo vederlo, lo aspetto su sky) sia in qualche modo più profondo e astratto di questo. Per Exodus c'è la paura che come avete detto voi siano molti gli effetti e la figaggine, e poco il contenuto. Purtroppo ho troppe aspettative a prescindere su un film che si basa sulla vita di Mosè, anche se non dovrei, anche se dovrei evitare, ma tra tutte, le storie della Bibbia sono quelle che più sento personali. Anche se il commento di Prince mi fa sperare un po' perché l'epicità in questo caso non ce la vedrei bene. A scuola facevo epica e parlavamo di Ulisse ed Enea. Mosè per me è stato un modello da piccola, la mia famiglia è estremamente pentecostale. Trauma biblico infantile no. 1 [attenzione spoiler film]
    Dio si arrabbia con Mosè e non lo lascia entrare nella terra promessa.

    Dio non è un fesso. E' severo, questo si evince dalla lettura della Bibbia, sono felice che l'abbiano delineato in questa maniera. Bisogna poi vedere come lo hanno spiegato, che critica vuole o non vuole muovere il film, dovrei vederlo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    CITAZIONE (Krigerinne @ 21/1/2015, 00:06) 
    Dio si arrabbia con Mosè e non lo lascia entrare nella terra promessa.

    Dio non è un fesso. E' severo, questo si evince dalla lettura della Bibbia, sono felice che l'abbiano delineato in questa maniera. Bisogna poi vedere come lo hanno spiegato, che critica vuole o non vuole muovere il film, dovrei vederlo.

    Non sono molto credente, ma al d là di questo ho sempre pensato che prima o poi voglio leggere la Bibbia...per ora però, non l'ho ancora fatto, quindi ammetto di conoscere ben poco questa storia nei dettagli! Ad esempio..perchè se la prende con Mosè? Perchè all'inizio non faceva molto per difendere il suo popolo?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Non lo dicono nel film? Vabè posso capire...
    In Numeri 20
    7 Il SIGNORE disse a Mosè: 8 «Prendi il bastone; tu e tuo fratello Aaronne convocate la comunità e parlate a quella roccia, in loro presenza, ed essa darà la sua acqua; tu farai sgorgare per loro acqua dalla roccia e darai da bere alla comunità e al suo bestiame». 9 Mosè dunque prese il bastone che era davanti al SIGNORE, come il SIGNORE gli aveva comandato. 10 Mosè e Aaronne convocarono l'assemblea di fronte alla roccia, e Mosè disse loro: «Ora ascoltate, o ribelli; faremo uscire per voi acqua da questa roccia?» 11 E Mosè alzò la mano, percosse la roccia con il suo bastone due volte, e ne uscì acqua in abbondanza; e la comunità e il suo bestiame bevvero.
    12 Poi il SIGNORE disse a Mosè e ad Aaronne: «Siccome non avete avuto fiducia in me per dare gloria al mio santo nome agli occhi dei figli d'Israele, voi non condurrete questa assemblea nel paese che io le do».
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Non ho capito molto bene ò.ò
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Mosè avrebbe dovuto parlare alla roccia, invece l'ha percossa.
    Molti pensano che sia una ragione un po' stupida. Ma la ragione è che Dio chiede molto coloro i quali dà tanto. Ricordo che uccise anche un sacerdote che aveva toccato l'arca dell'alleanza perché pensava sarebbe caduta e voleva proteggerla. Ma l'arca è di Dio e non ha bisogno di una protezione umana. Tutto questo perché il Dio dell'antico testamento è geloso, e commette anche degli sbagli a suo stesso dire. Anche sul Sinai condannò il popolo d'Israele ma Mosè lo fece desistere e Dio si scusò.

    La mia personalissima interpretazione è che Dio ha assunto la connotazione necessaria per farsi ascoltare nel corso delle epoche. In quegli anni selvaggi, al tempo degli schiavi, la legge era occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede semplicemente perché l'umanità non era abbastanza evoluta per capire i concetti più sviluppati del nuovo testamento del porgere l'altra guancia. Penso che la figura di Dio sia profondamente pratica e logica. Un entità eccentrica, cinica, snob, non si sarebbe preoccupata di accompagnare l'umanità nello sviluppo sporcandosi le mani di sangue, ma avrebbe dato una legge ad essa incomprensibile che non sarebbe mai stata seguita, una legge inutile.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Grazie mille della delucidazione :) comunque questo aspetto non credo venga trattato nel film...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Ho letto tante critiche negative e tante polemiche a proposito di questo film,ma devo dire che invece l'ho trovato appassionante e coinvolgente per tutta la sua durata.
    Però certo,dipende anche dall'approccio,nel senso,se lo si prende per quello che è,cioè un film fantasy,penso che lo si possa trovare gradevole,se invece si vanno a cercare significati religiosi,politici,etnici o sociologici,beh,allora si è proprio fuori strada ed è consigliabile non mettersi alla visione di un film di questo tipo,perchè tanto lo si troverà largamente criticabile e concettualmente "sbagliato".
     
    Top
    .
14 replies since 3/10/2014, 14:15   106 views
  Share  
.