The raid - Cineclub / Cineforum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    The Raid - Redenzione (in indonesiano Serbuan Maut che significa "irruzione mortale", noto anche semplicemente come The Raid) è un film d'azione di arti marziali indonesiane del 2011 scritto e diretto da Gareth Evans e l'attore protagonista Iko Uwais.

    Questa è la seconda collaborazione di Evans e Uwais dopo il loro primo film d'azione, Merantau, uscito nel 2009. Entrambi i film mostrano la tradizionale arte marziale indonesiana Pencak Silat. I coreografi della lotta di The Raid sono Iko Uwais e Yayan Ruhian che hanno anche collaborato per il film Merantau. La versione statunitense del film è caratterizzata dalle musiche di Mike Shinoda e Joseph Trapanese, che sostituiscono quelle originali indonesiane.

    Dopo la sua anteprima mondiale al Toronto International Film Festival (TIFF), The Raid ha ricevuto recensioni positive da parte della critica.[4][5][6] Il nome del film è stato cambiato in The Raid: Redemption negli Stati Uniti perché la società distributrice Sony Pictures Classics non poteva garantire i diritti d'autore per il titolo; questo ha anche permesso a Evans di pianificare i futuri titoli della serie.È stato pubblicato negli Stati Uniti in DVD e in Blu-ray il 14 agosto 2012 (wikipedia)





    Edited by tayger - 20/11/2014, 18:38
     
    Top
    .
  2. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Anche io son contento del film!
     
    Top
    .
  4. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente uno che mi riguardo più che volentieri :D
     
    Top
    .
  5. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Locandina inserita!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Una scoperta sconcertante, un film d'azione compatto, solido e letale, che non lascia alcun dubbio sulle sue intenzioni e va subito dritto al sodo.
    Nessun preambolo sostanzialmente, un incipt visto e rivisto, ma realizzato in maniera eccellente, senza fronzoli e perdite di tempo, un'immersione totale ed improvvisa che ci catapulta nel bel mezzo del caos e della violenza.
    Una violenza però ragionata paradossalmente, che vive e vibra ad ogni fotogramma, che si impadronisce di qualsiasi fazione a prescindere dal classico schieramento buoni/cattivi, e che colpisce sempre duramente lo spettatore, lo tiene teso e pronto a scoprire il passo successivo, piuttosto che voltarsi dall'altra parte.
    Una pellicola che polarizza l'attenzione e la sollecita ad ogni piè sospinto, grazie anche al fantastico comparto sonoro che ne sposa l'atmosfera in maniera eccellente.

    Poche parole, lo so, ma parlare di un film d'azione è già difficile senza essere banali. Tesserne le lodi è forse anche impossibile. A volte.

    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :starhalf:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Allora è da vedere!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Aggiungo che il seguito è solido nella top 250 di imdb. E personalmente ritengo il primo ccapitolo superiore... giusto per dire ☺
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Ho appena controllato, non c'è più nella top 250 il seguito. In ogni caso... ne vale la pena.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Fino a pochi minuti fa neanche conoscevo questo film...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Leggendo la scheda vedo che alla colonna sonora ha collaborato Mike shinoda.. e il risultato è tanta roba
     
    Top
    .
  12. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena finito di rivederlo, il mio pensiero resta invariato.. Un grande film, senza troppi virtuosismi né complicazioni di trama.
    Nudo e crudo, sia nelle immagini che nello sviluppo della storia, intrattiene lo spettatore per 90 minuti senza mai spingerlo a distrarsi o sbuffare. Mi è piaciuto moltissimo, probabilmente più del sequel (che consiglio vivamente lo stesso)
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: (quasi 8)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Concordo. Anche io preferisco questo.
     
    Top
    .
  14. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi verrebbe da dire che questo film spacca i culi e chiuderla qui perché è veramente tutto quello che c'è da sapere per farsi venire voglia di vederlo :P come già detto, soggetto già visto svariate volte. Sembra quasi un film tratto da un videogioco che non esiste :D non so se nell'idea di salire i vari piani del palazzo c'era anche una sorta di tributo a Bruce Lee ma comunque non è importante. Il film è di una compattezza disarmante, zero fronzoli, azione dall'inizio alla fine senza mai sfociare nel tamarro. La violenza delle scene d'azione non è mai data solo da quello che viene ripreso ma per come è ripreso. Il lavoro registico dietro è veramente impressionante. Non c'è tempo di annoiarsi, come parte entri anche te nel palazzo con i personaggi ma a loro differenza non vorresti mai uscire :P si può forse accusare di una certa mancanza di profondità ma non è quello che il film cerca. Il film vive di azione e non solo intrattiene ma esalta. Ne avevo sentito parlare bene e credo che se uno ha ben chiaro a cosa va incontro non può assolutamente restare deluso.
    Il regista tra l'altro è lo stesso di un episodio di V/H/S 2 (film a episodi horror) e non credo sia un caso che il suo episodio fosse il migliore :P
    Voto: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :starhalf:
     
    Top
    .
  15. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The White @ 23/11/2014, 17:54) 
    si può forse accusare di una certa mancanza di profondità ma non è quello che il film cerca

    In realtà credo vi si possa scorgere una denuncia alla corruzione della polizia, se proprio uno vuole mettersi a cercare un messaggio :P
     
    Top
    .
20 replies since 9/11/2014, 17:50   255 views
  Share  
.