Il giovane favoloso

Mario Martone - 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    locandina_ilgiovanefavolosobig

    Un film di Mario Martone. Con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco.
    Biografico, durata 137 min. - Italia 2014.



    Trama
    Giacomo Leopardi è un bambino di straordinaria intelligenza che cresce nella casa-biblioteca di Recanati assieme ai fratelli, nello Stato Pontificio. Ha un rapporto difficile con il padre Monaldo, nobile autoritario e di idee conservatrici, succube della moglie Adelaide Antici, dai modi rigidi e severi. Insofferente alle ristrettezze di un ambiente così retrivo, il ragazzo desidera allontanarsi dalle mura familiari, desideroso di condividere il mondo intellettuale e reale dei suoi amici letterati con i quali si tiene in contatto mediante una fitta corrispondenza.
    A ventiquattro anni lascia finalmente Recanati, ma nel frattempo la sua salute, già cagionevole, peggiora. A Firenze conosce Antonio Ranieri, un nobile napoletano che diventerà il suo migliore amico e con il quale condivide alloggio e salotti, in particolare l'ambiente del Gabinetto Vieusseux, mentre continua a dare alle stampe le sue opere di poesia e prosa, non sempre però accolte da una critica favorevole. Conosce nel frattempo Fanny Targioni Tozzetti, una giovane aristocratica di cui si invaghisce non ricambiato, con cui si instaura un 'triangolo sentimentale' fra i due e il Ranieri.
    Si sposta dapprima a Roma, poi a Napoli, per motivi di ristrettezze economiche, sempre con l'amico Ranieri e, in ultimo, con la di lui sorella Paolina, i quali si assicurano di vegliare sulla sua attività letteraria. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l'ultimo pezzo del loro lungo viaggio, trasferendosi in una delle ville di campagna che sorgono alle pendici del Vesuvio (Villa Carafa-Ferrigni, divenuta poi Villa delle Ginestre), concessa loro dall'amico Giuseppe Ferrigni. In quella parentesi finale della sua vita, dopo aver assistito a un'eruzione del vulcano, sofferente e ormai vicino alla morte per la decadenza fisica, Giacomo Leopardi trova ispirazione per la celebre poesia La Ginestra.

    NoteVerticali.it_Elio-Germano2_Il-giovane-favoloso_Giacomo-Leopardi-e1404519965281

    NoteVerticali.it_Elio-Germano2_Il-giovane-favoloso_Giacomo-Leopardi-e1404519965281

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Più che un film,un'esperienza bellissima;un flusso continuo di emozioni,sentimenti,sensazioni e suggestioni.
    Non nego di essermi anche commosso durante alcune scene.

    Certo,io di solito prediligo ben altri generi di film,questo sono andato a vederlo un pò a rischio,nel senso che temevo non mi prendesse e quindi temevo di annoiarmi,però avevo troppa curiosità,anche perchè una buona metà di film è ambientata in luoghi che vedo e di fatto vivo quotidianamente (c'è una scena giusto davanti al palazzo dove abitavano i miei nonni e dove ora stanno alcuni miei zii e cugini,a pochissimi centimetri da casa mia)...che dire,ho fatto benissimo ad andare perchè sin da subito è stato un turbinio di emozioni...anzi,arrivati alla conclusione,quasi mi dispiaceva fosse finito,tanto ero rimasto coinvolto dalle suggestioni e dalle atmosfere del film...la parte finale con la ginestra avrei voluto fosse durata almeno un'altra mezzora! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Non l'ho visto nemmeno io, ma credo che l'opinione di qualcuno che ammette di partire con basse aspettative abbia parecchio valore aggiunto nel considerarne la visione!
    Inoltre Elio Germano è uno dei migliori attori della nuova generazione italiana.
     
    Top
    .
2 replies since 10/11/2014, 14:19   44 views
  Share  
.