Cantando sotto la pioggia

Stanley Donen, Gene Kelly - 1952

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    6542_big

    Un film di Stanley Donen, Gene Kelly. Con Gene Kelly, Cyd Charisse, Debbie Reynolds, Donald O'Connor, Jean Hagen.
    Titolo originale Singin' in the Rain. Musical, durata 103 min. - USA 1952.



    Trama
    Hollywood 1927. Don Lokwood, attore del cinema muto, è l'idolo degli spettatori che amano l'avventura. Ma la Warner ha prodotto Il cantante di jazz, primo film parlato, e, improvvisamente, attori e storie diventano superati. Occorre dunque correre ai ripari. Dopo il fiasco colossale dell'ultimo "muto" gli attori prendono lezioni di dizione. Qualcuno ha attitudine, qualcun altro no, come la prima diva, viziata e cattiva, che ha la voce stridula. Fra le tante invenzioni ecco il doppiaggio, una vera e brava cantante darà la sua voce alla diva. In tutto questo Gene Kelly balla col suo amico Donald O'Connor e amoreggia con Debbie Reynolds. Questo film viene ritenuto da molti il più bel musical di tutto il cinema, per ironia, fantasia, intelligenza e qualità musicale. Insieme a Un americano a Parigi (dell'anno prima e vincitore di ben 9 Oscar) è la massima espressione di Gene Kelly - attore, regista, cantante, coreografo e ballerino - che deve essere considerato il più grande uomo-spettacolo del cinema per somma di attitudini. Sono presenti molte scene entrate nel mito: dal fantasmagorico ballo di O'Connor che si arrampica sui muri alla tenda che smaschera il trucco del doppiaggio davanti a centinaia di persone, al numero centrale di Cyd Charisse moderna e sexy, allo strepitoso "a solo" di Gene Kelly nella pioggia, che canta e balla Singin' in the Rain. Il film, che a più di quarant'anni di distanza, non ha perso nulla della sua freschezza, impreziosendosi anzi per la nostalgia... di quei film che non si fanno più. (Morandini, www.mymovies.it/film/1952/cantandosottolapioggia/)

    Produzione
    *Il film Etoile sans Lumière di Marcel Blistène del 1946, in cui recita la cantante francese Edith Piaf, accanto ad Yves Montand, tratta di una giovane e brava cantante, Madeline, che presta la voce alla star del cinema Stella Dora in uno dei primi film sonori. Si presume quindi che Cantando sotto la pioggia prenda spunto dal film con la Piaf.
    *La sequenza in cui Kelly canta sotto la pioggia fu in realtà girata di giorno. L'effetto notte fu ottenuto ricoprendo la scena con teloni. Per la pioggia, fu aggiunto del latte all'acqua in modo che rendesse meglio sulla pellicola. Durante le riprese l'attore aveva oltre 39 di febbre.

    genekellymin



    Colonna sonora
    Il film venne pensato dal produttore della MGM Arthur Freed come un "contenitore" di alcune delle canzoni che aveva scritto insieme a Nacio Herb Brown per i primi film musicali della MGM fra il 1929 e il 1940. Betty Comden e Adolph Green scrissero quindi la sceneggiatura pensando al modo di inserire le varie melodie.
    Solo due canzoni vennero scritte appositamente per il film:
    Make 'Em Laugh (scritta dallo stesso Freed), anche se è considerata pressoché un plagio della canzone Be a Clown di Cole Porter, che fa parte della colonna sonora del film Il pirata (1948), diretto da Vincente Minnelli e interpretato dallo stesso Gene Kelly.
    Moses Supposes (musica di Roger Edens, testo di Comden e Green).

    La canzone Singin' in the rain fu cantata per la prima volta sullo schermo da Cliff Edwards, noto come "Ukulele Ike" nel musical Hollywood che canta (1929), poi da Jimmy Durante nel film Il professore (1932), e riproposta da Judy Garland in Little Nellie Kelly (1940), per poi essere omaggiata in tutte le sue versioni in C'era una volta Hollywood (1974), raccolta celebrativa dei migliori musical della MGM. La canzone è citata anche nel film Arancia meccanica (1971) di Stanley Kubrick, quando viene ironicamente canticchiata da Alex DeLarge durante la scena dello stupro a casa dello scrittore. Singin' in the rain è stata poi riproposta nel 1977 in versione disco dal gruppo Sheila & B. Devotion.

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Cantando_sotto_la_pioggia

    una-scena-di-cantando-sotto-la-pioggia-210537

    cantando_sotto_la_pioggia_gene_kelly_gene_kelly_stanley_donen_022_jpg_srfr

    fullscreen_pc

     
    Top
    .
  2. Jesus 'SnaKe SuperStar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo vidi per la prima volta all'uni qualche anno fa, ma purtroppo il prof ci rovinò la visione perchè stoppava ogni tot per parlarci di questo e quello :angry: quindi non me lo son goduto, e conto prima o poi di rivedermelo (e in originale) :cool: cioè, io sono abbastanza appassionato di musical, e questo ne fa comprendere proprio l'importanza nel mondo del cinema, è imperdibile per chiunque :up:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ma come si fa a interrompere un film durante la visione???? Ma questi professori non sanno proprio niente!
     
    Top
    .
2 replies since 1/1/2015, 11:41   75 views
  Share  
.