12 anni schiavo - Cineclub / Cineforum

proposto da Jesus 'SnaKe SuperStar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    loc+12+anni



    « La maledizione sui faraoni è un misero esempio di ciò che attende i proprietari delle piantagioni. »
    (Harriet Shaw)


    12 anni schiavo (12 Years a Slave) è un film del 2013 diretto da Steve McQueen.

    Tratto dall'omonima autobiografia[1] di Solomon Northup, opera del 1853, il film ha vinto il Premio Oscar come miglior film nel 2014.

    Gli interpreti principali sono Chiwetel Ejiofor nel ruolo del protagonista, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti, Brad Pitt, quest'ultimo anche produttore della pellicola, e Lupita Nyong'o, vincitrice dell'Oscar come migliore attrice non protagonista.

    (wikipedia)





    Edited by mr.wolf - 22/1/2015, 14:02
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Bene, lo volevo vedere comunque
     
    Top
    .
  3. Jesus 'SnaKe SuperStar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    woaaah :D
    spero che non siate in troppi di quelli che l'han già visto
     
    Top
    .
  4. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho già visto, ma mi è piaciuto moltissimo :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Lo rivedrò per vedere se il gradimento sale :D fortuna ho già il dvd.
     
    Top
    .
  6. Jesus 'SnaKe SuperStar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    visto coi sub
    film buono, niente di eccezionale, sicuramente non da Oscar
    credo mi aspettassi più coinvolgimento emotivo, non m'ha preso del tutto nonostante molte scene forti
    buon lavoro alla regia per McQueen, gli attori non m'han impressionato più di tanto

    cmq bella storia
     
    Top
    .
  7. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jesus 'SnaKe SuperStar @ 24/1/2015, 23:00) 
    visto coi sub
    film buono, niente di eccezionale, sicuramente non da Oscar
    credo mi aspettassi più coinvolgimento emotivo, non m'ha preso del tutto nonostante molte scene forti
    buon lavoro alla regia per McQueen, gli attori non m'han impressionato più di tanto

    cmq bella storia

    Vogliamo il voto vogliamo il voto vogliamo il voto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Rido
     
    Top
    .
  9. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jesus 'SnaKe SuperStar @ 24/1/2015, 23:00) 
    visto coi sub
    film buono, niente di eccezionale, sicuramente non da Oscar

    Io non sono d'accordo, almeno per quanto riguarda gli Oscar 2014: secondo me tra i film papabili questo era il migliore, insieme a Her..
     
    Top
    .
  10. Jesus 'SnaKe SuperStar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lonz@ @ 25/1/2015, 00:44) 
    CITAZIONE (Jesus 'SnaKe SuperStar @ 24/1/2015, 23:00) 
    visto coi sub
    film buono, niente di eccezionale, sicuramente non da Oscar

    Io non sono d'accordo, almeno per quanto riguarda gli Oscar 2014: secondo me tra i film papabili questo era il migliore, insieme a Her..

    ho dimenticato di premettere che ancora non ho visto gli altri XD
    era un discorso generale, tenendo conto che in un mondo perfetto, l'Oscar lo vincerebbe un film perfetto...ma cmq non è che tenga molto in considerazione i premi vari che danno in USA, sia per cinema che per tv

    come voto 7/10 :sleep:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    A parte che tecnicamente mi è piaciuto molto; la regia, le musiche, la sceneggiatura. E' un po' un prodotto fatto per piacere ma io non sono affatto una haters e di solito in queste trappole ci casco benissimo :D . A me la storia è piaciuta tanto in primis perché è vera e quindi offre anche una conoscenza in più sulla nostra storia, e poi perché è veramente cruda e realistica, mentre ad esempio Tarantino aveva fatto qualcosa di più ideale, che poi, per me l'astrazione della fisicità è il punto focale di Tarantino. Insomma di lacrime ne sono uscite... Poi avevo totalmente rimosso le numerose presenze nel cast e mi hanno fatto molto piacere. Mi è piaciuto anche Paul Dano che avevo già notato in Prisoners.
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :starhalf:
     
    Top
    .
  12. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto ci tengo a precisare che non l'ho ancora rivisto, ma nonostante l'abbia visto un anno fa me lo ricordo benissimo, perché mi è piaciuto davvero tanto.
    Concordo sul fatto che
    CITAZIONE (Krigerinne @ 25/1/2015, 23:17) 
    E' un po' un prodotto fatto per piacere

    però è anche vero che la storia è reale, il che mi attira più di quanto mi infastidisca la prima nozione.
    C'è anche da dire che i film che trattano del periodo mi piacciono tantissimo (Django, The Help) quindi punto a favore.
    McQueen dipinge un quadro nudo e crudo della vita degli afroamericani in quel periodo, senza tagliare nulla e mostrando tutto per quanto lento o brutale potesse essere(Ci tengo a precisare che per lento non parlo del film in sé, che scorre piacevolmente, ma delle singole scene). Emblematiche le scene delle fustigazioni.
    Nel film, però, la cosa che più di tutte ho ammirato è lo stile registico, che è davvero da applausi.
    A consolidare questa affermazione posso citare quella che è la mia scena preferita, quella che mi ricordo con chiarezza e mi ha colpito più di tutte.
    McQueen fa una cosa spaventosa ad un certo punto del film, quando Solomon è legato all'albero. Il regista non cambia mai di inquadratura, rimane fisso sul personaggio dondolante per un periodo più o meno lungo, fino a quando improvvisamente stacca ed esegue un cambio di colore/luce clamoroso, passando dal buio alla luce più intensa del film.

    Roba da Kubrick, mi ha davvero impressionato.
    Oscar meritato, bravo capitano Hilts (vediamo chi ci arriva senza google :ahah: )

    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    A me quella scena di cui parli mi ha ricordato Funny Games, forse perché lì vidi per la prima volta una cosa del genere, poi anche in altre occasioni, l'hai visto? E' comunque un must.
    Ecco qui non ne abbiamo mai parlato, ora mi cerco il topic và
     
    Top
    .
  14. Jesus 'SnaKe SuperStar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cmq quella tecnica si intravede anche in altre scene, me ne sò accorto pure io
    ma in generale ha fatto davvero un bel lavoro, e non è che mi aspettassi granchè da sto punto di vista (è il suo primo film che ho visto, mi sa)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Ah no Lonza avevi detto che non ti piace funny games. Ma come, la tua scena preferita...
     
    Top
    .
17 replies since 21/1/2015, 19:43   176 views
  Share  
.