Avengers: Age of ultron

Joss Whedon - 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status

    ultron.poster-2

    Un film di Joss Whedon. Con Samuel L. Jackson, Aaron Johnson, Robert Downey Jr., Elizabeth Olsen, James Spader.Azione, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 22 aprile 2015



    Trama
    Quando Tony Stark tenta di avviare manualmente un programma inattivo per preven1ire una nuova guerra, le cose si mettono male per gli Avengers. Iron Man, Capitan America, Thor, Hulk, Black Widow e Hawkeye verranno messi ancora una volta alla prova mentre il destino del pianeta è a rischio. Quando il temibile Ultron emerge, toccherà agli Avengers arginare i suoi piani di conquista e ben presto si delineeranno alleanze impreviste e inaspettate missioni.

    Fonte: Movieplayer

    Video

    The-Avengers-hero-shot

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Non sapevo di Scarlet Witch e Quicksilver prima di un paio di giorni fa. In realtà non aspettavo neanche così presto il film, immaginavo ci sarebbe voluto un altro anno tipo... Comunque non vedo l'ora! Chissà se si ricollegherà agli X Men! Se chiariranno la provenienza di Quicksilver che in Giorni di un futuro passato è appena accennato (Quicksilver dice "mia madre usciva con uno che controllava i metalli")
     
    Top
    .
  3. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krigerinne @ 14/4/2015, 19:36) 
    Non sapevo di Scarlet Witch e Quicksilver prima di un paio di giorni fa. In realtà non aspettavo neanche così presto il film, immaginavo ci sarebbe voluto un altro anno tipo... Comunque non vedo l'ora! Chissà se si ricollegherà agli X Men! Se chiariranno la provenienza di Quicksilver che in Giorni di un futuro passato è appena accennato (Quicksilver dice "mia madre usciva con uno che controllava i metalli")

    E' un diverso Quicksilver. In X-Men è un mutante e (anche se accennato) figlio di Magneto. Io penso che in Avengers sarà un essere umano potenziato o al massimo un Inumano. Mutanti e Magneto non verranno menzionati perché di proprietà della Sony, mentre i diritti sui gemelli erano in comproprietà Sony-Marvel. Di conseguenza i gemelli non saranno nemmeno figli del signore del magnetismo.
     
    Top
    .
  4. Wes_Djoke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto. Spettacolare! Non mi è piaciuto molto il villain e della sceneggiatura non è che non si possa dire proprio niente, però è fantastico vedere tutti quei supereroi insieme e dal punto di vista dei combattimenti, effetti speciali ecc siamo ad un livello altissimo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    CITAZIONE
    The age of problem. In realtà detta così è molto più drammatico di quanto sembri, ma lungo tutta la visione della pellicola ho avuto la costante sensazione che questo film sia minato alla base da due problemi strutturali.
    Il primo, inevitabilmente, è relativo alle aspettative, dopo un buonissimo primo capitolo che ha sancito l'importanza dell'universo Marvel nel cinema odierno, come pionere di un nuovo trend, il crossover, che pesca a piene mani dal mondo comics, in una sorta di palliativo alla famigerata crisi di originalità ad Hollywood.
    Aspettative che vengono in parte disattese, non in maniera palese e catastrofica, ma come una costante che accompagna imperterrita la regia di Whedon.
    Che ci porta al problema più grosso del film, ossia la sua natura stessa di crocevia di un universo Marvel in cui rappresenta solo un punto di passaggio, un incontro tra ciò che è stato e ciò che sarà, una tessera in un puzzle che lo rende funzionale a qualcosa, con tutti gli svantaggi del caso.
    Primo fra tutti il fatto che esso stesso è un puzzle in cui i pezzi non sempre riescono ad incastrarsi armoniosamente, piazzate allo scopo di poter approfondire i background dei personaggi meno noti e dare nuovi risvolti a quelli più conosciuti, con un artificio che tutto sommato funziona e non sembra affatto forzato. Il punto è che i nuovi personaggi introdotti, in questo contesto, hanno il peso specifico di una formica, elementi incastonati a forza ma che non riescono a trovare una loro identità precisa e riconoscibile, un ruolo che sappia dar loro un senso compiuto alla loro stessa presenza.
    E così come loro, anche il nemico di turno appare una occasione sprecata, un involucro vuoto che illudeva di poter contenere chissà quali perle di sadismo e cattiveria, un villain piuttosto impalpabile la cui essenza viene costantemente minata da una sceneggiatura che ne vuole sfumare i contorni e renderlo una brutta copia di Iron man.
    Il film di per sé non è brutto, ma prima di andare a vederlo, consiglierei di mettersi in cuore in pace e godersi lo spettacolo offerto, chiudendo un occhio sulla sostanza, un po' rimaneggiata e interpretata con poca convinzione anche dagli stessi attori, Hemsworth a parte, che nei suoi giorni peggiori sa dare paglia a moltissimi suoi colleghi.
    Probabilmente anche agli stessi con i quali ha condiviso il palcoscenico in questa nuova avventura.
    Non è una bocciatura, affatto. La consapevolezza che non sia un film nato con un'anima propria ma un ingranaggio di un meccanismo più grande lo rende soltanto un prodotto meno accattivante.
     
    Top
    .
  6. Wes_Djoke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene, non è un filmone e sono d'accordo, ma non capisco cosa ci si debba aspettare da un film del genere.
    Il primo era meglio? Boh, secondo me siam lì lì. Anzi forse mi è anche piaciuto di più questo! Entrambi mancano un po' di "sostanza", di contenuti, ma entrambi son fatti davvero bene e offrono un bellissimo spettacolo e tanto divertimento.

    L'unica cosa di cui mi sembra lecito lamentarsi sono i cattivi, fai la mega produzione con tutti i supereroi, tutto megafighissimo, e poi come villain nel primo metti Loki (bleah) e qui Ultron (meglio ma comunque abbastanza bleah)? Mah.

    Poi, che sia chiaro, riconosco alcuni difetti (specialmente per quanto riguarda la sceneggiatura) ma personalmente me li aspettavo e quindi mi son goduto il film senza farmi troppi problemi perchè sapevo cosa andavo a guardarmi. È un po' il discorso che faccio anche con Transformers. Le aspettative e l'atteggiamento con cui ci si pone nel guardare un film fanno molta differenza!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Sì le aspettative fanno la differenza, ma in questo caso è un problema secondario per me. Il punto è che questo capitolo deficita di qualcosa. Gli attori mi sembrano meno in palla, anche se può essere benissimo un problema di puro doppiaggio.
    I due gemelli mi sembrano due comparse, la cui utilità si intravede verso la fine e in prospettiva. Nell'economia del film serve soprattutto Scarlet Witch come strumento atto a dare più dettagli di background o di previsione futura, ma per il resto mi sembrano piuttosto sottoutilizzati.

    Il primo l'ho apprezzato molto di più, trovandolo più coeso nella sua logica, nel suo affiatamento, nel suo essere film. In questo invece ad ogni scena c'è qualcosa che grida e vuole esser notato perché tassello del puzzle più grande del progetto Marvel.

    Ma se leggi bene, il film io non lo stronco. Ma trovo molto più interessante parlare dei suoi difetti, piuttosto che del resto, perchè il resto è spettacolo, ma un po' fine a sé stesso, e non saprei cosa altro aggiungere ad un "bello", "avvincente" o cose di questo genere eheh
     
    Top
    .
  8. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Thai, io credo che il film sia stato molto modificato quando Whedon si è ritrovato a tagliarlo.
    La versione originale durava 3 ore, ma per ovvie ragioni, la produzione ha voluto ridurre. Uscirà la versione extended e secondo me sarà molto più coesa del film che c'è ora in sala.
    Ciò detto, secondo me va rivisto una seconda volta, perché a differenza del primo Avengers ci sono più elementi: linee narrative differenti, le new entry, diversi approfondimenti sui personaggi, il villain (Loki era già fatto e finito), all'azione e alla comicità del primo film si aggiungono toni romance, dark (sempre marvelliano, mai oscuro quanto quello di stampo DC)... Insomma c'è tanta, tanta roba e l'equilib
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    In effetti l'ho rivisto ieri eheh. E l'ho apprezzato di più, anche perché questo giro il dolby sorround funzionava, mentre alla prima visione era praticamente in mono con fastidiosi effetti eco.

    Il film scorre liscio alla fine, anche se qualche taglio si nota o meglio, c'è qualche intoppo nella sceneggiatura che potrebbe essere ampiamente spiegata nella extended edition
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Finalmente l'ho visto, e mi piaceva parecchio prima di leggere la recensione di thai! Maledetto... Non mi ero posta tali problemi. Effettivamente Ultron è piuttosto figo e avrebbero potuto sfruttarlo meglio. Ma hanno voluto mettere tante cose e è uscito più articolato del primo ma meno approfondito. A me piacciono proprio i numeri due, in generale... nelle trilogie quello di mezzo è il mio preferito. Fa un po' effetto ingranaggio è vero, ma mi piace così.
    Comunque molto interessante. I gemelli per me sono la cosa sfruttata alla peggio. Sarà che non mi convince questa cosa dell'umano potenziato, mah...
    Sono partita allo sbaraglio per il cinema, senza trama, senza trailer, e non immaginavo avrebbero fatto entrare da subito Visione, è stato piacevolissimo ritrovarselo.
    Questo beneamato Thanos ce lo stanno facendo faticare... Ho delle alte aspettative per quello...
     
    Top
    .
  11. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 26/4/2015, 16:24) 
    In effetti l'ho rivisto ieri eheh. E l'ho apprezzato di più, anche perché questo giro il dolby sorround funzionava, mentre alla prima visione era praticamente in mono con fastidiosi effetti eco.

    Il film scorre liscio alla fine, anche se qualche taglio si nota o meglio, c'è qualche intoppo nella sceneggiatura che potrebbe essere ampiamente spiegata nella extended edition

    Visto solo ora.
    L'ho rivisto anche io. Secondo me è un buon film, per essere un film degli Avengers. C'è molto del fumetto all'interno, anche - ahimé - la scomparsa dell'effetto "eventone" dovuto al ritrovarsi tutti i supereroi uniti in unico film. Sì, è un capitolo di passaggio e gli manca dell'incisività, ma comunque riuscito.
    Anche se Joss Whedon si è tolto qualche sassolino dalla scarpa, lasciando intendere che gli Studios si sono intromessi fin troppo nel suo lavoro e abbiano rimaneggiato non solo il montaggio, ma anche proprio la sceneggiatura. E non posso fare a meno di pensare che, se non fosse andata così, avrei potuto dire di aver visto un capolavoro dell'intrattenimento, e non solo un gran bel film della Marvel, ecco.

    Un'analisi non sul film, ma più in generale: secondo me stanno attenti a non alzare l'asticella, il livello delle pellicole. Sembra un discorso di parte, del tipo "Alla Marvel sfornano capolavori, io lo so", ma non è così. Infinity War dovrebbe essere la fine del percorso (nel 2018) decennale degli Studios e il coronamento di esso. Con un film inattaccabile ed epico come nessuno dei suoi precedenti.
    Se fai un "Age of Ultron" troppo bello, non è che poi ti esce male Infinity War? Ho sempre avuto questa sensazione.
    Ed ecco anche perché dalla Civil War non mi aspetto il mega evento del fumetto, ma un qualcosa di molto più ridimensionato e autoconclusivo, senza particolari effetti sul terzo Avengers.
    Alla fine della guerra civile, Cap muore. Credo lo sappiano tutti. Non credo che Civil War metterà in discussione la sua presenza nel terzo Avengers (e se anche lo uccidessero, tornerà di sicuro ahah).
     
    Top
    .
10 replies since 14/4/2015, 08:40   129 views
  Share  
.