Cara Shonda Rhimes, quanti personaggi hai eliminato in 11 stagioni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Cara Shonda Rhimes, quanti personaggi hai eliminato in 11 stagioni?

    d6b9446c-ea2e-41f2-8c54-7793daa3ff17


    Attenzione! Spoiler!





    Perché possiamo essere spettatori fedeli, che tendono a perdonare, ma è impensabile che, in 11 anni, un tale numero di personaggi venga eliminato. Non stiamo mica parlando di militari! Non è The Unit, insomma. E Grey's Anatomy non è nemmeno una serie sui poliziotti o i pompieri, insomma su categorie di persone che possono rischiare la vita ogni giorno. Eppure, al Seattle Grace gira la peggiore delle sfighe, per cui se ti metti contro la regina di cuori Shonda Rhimes, lei ti taglia la testa.
    Brevemente, lo smisurato numero di personaggi che hanno subito la triste sorte (anche in modi assolutamente improbabili). Senza contare tutti i parenti, amici, collaterali, fidanzati che sono stati accoppati da Shonda. L'incidenza di mortalità in Grey's Anatomy farebbe fallire qualsiasi assicurazione.

    Personaggi vari.
    Danny è forse uno di quei personaggi che hanno segnato di più il successo della serie (e viceversa). In ogni caso, non ce l'ha fatta a sopravvivere alla scure di Shonda.

    GA1

    Il personaggio di Scott Foley era carino, lui è un bravo attore e, magari, poteva pure andar via da Grey's Anatomy con le sue gambe. Invece no.

    Greys-anatomy-heart-shaped-box-Teddy-Henry

    L'infermiere interpretato da Kyle Chandler. Una doppia puntata bellissima davvero. Peccato per lui. Non avremmo immaginato che le tragedie sarebbero diventate all'ordine del giorno al Seattle Grace...

    53a054214174f_-_kc4_small_

    Unknown.
    Caria "cosina" di cui non ricordo il nome, è un peccato che al Seattle Grace l'elettricità funzioni così male, ma che vuoi farci. E' solo uno degli ospedali più importanti d'America (a quanto pare). Rimanere fulminati succede... Nessuno ha davvero sentito la tua mancanza, in ogni caso.

    GA1

    George O'Malley.
    Non solo aveva avuto decine di problemi con la famiglia... A un certo punto, si è deciso che era ora di farlo uscire di scena, ed è sembrato appropriato fargli la pelle con l'abituale incidente stradale. A effetto, per la verità.

    greys%20anatomy%20george

    Isobel Stevens.
    Si parlava addosso da farti venire il mal di testa, e nel giro delle stagioni ha visto morire il fidanzato, si è ammalata due volte, poi è guarita, si è sposata... Finché non ha rinnovato il contratto. Shonda le ha risparmiato una morte atroce, si vede che era in una fase positiva.

    katherine-heigl-greys-anatomy-GC

    Sparatoria (eliminazione collettiva)
    Al momento della sparatoria, i personaggi nuovi introdotti nel corso della stagione erano risultati piuttosto indigesti. Quindi, per risolvere il problema, la nostra Shonda ha organizzato una piccola strage che ha messo in pericolo la vita di tutti. A pensarci, è stato un finale di stagione col botto. Ma a un certo punto bisogna smettere di ammazzare i personaggi, che non è credibile!

    greys-anatomy1

    539912_1284419960038_full

    tumblr_lytnhg9OBi1qdp7auo1_500

    Lexie Grey.
    Piccola Grey non era il massimo del carattere o della simpatia, ma evidentemente non era troppo amata da Shonda, che ha pensato di toglierla dal cast. Come? Ormai c'era già stata una sparatoria che aveva fatto fuori mezzo cast. Rimaneva l'incidente aereo. Una cosa che capita come l'influenza nel mondo di Shonda.

    chyler-111308

    Mark Sloane.
    Il dottor-bollore era pure simpatico, ma senza la piccola Grey non doveva vivere. Quindi Shonda ha inventato di renderlo gravissimo da una stagione all'altra. Eppure, stava bene. Mai fidarsi. Ricordiamolo così :D

    greys-mcsteamiest-302

    Derek Shepherd.
    Patrick Dempsey ha litigato con Shonda, e lei lo ha eliminato. Di tutte le dipartite, questa è la più assurda. Un modo talmente stupido di eliminare un personaggio che davvero non ha precedenti. Non c'è storyline che giustifichi questo finale, e anche dal modo in cui è stato scritto l'episodio si percepisce il desiderio personale dell'autrice di essere lei (metafora di Meredith) a staccare la spinta. Imperdonabile, veramente.
    E sì che al povero Derek un po' tutti avevano cercato di fare la pelle nel corso del tempo.... Poraccio, doveva capirlo che non c'era verso di scappare. Final destination. RIP.

    624-1

    Derek_Shepherd%27s_Bloody_Hand

    hulu_trending_greys_anatomy_1_ren640
     
    Top
    .
  2. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ha fatto proprio incazzare eh? :ahah:
    Mai visto io Grey's Anatomy
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (Lonz@ @ 26/4/2015, 20:17) 
    Ti ha fatto proprio incazzare eh? :ahah:
    Mai visto io Grey's Anatomy

    Sì, mi ha proprio fracassato gli zebedei con questa abitudine di far fuori i personaggi! Ma sai perché? Perché non ha senso. Questa serie parla di medici in una città americana. Non parla mica dei seals! Non parla di dottori in zona di guerra, e nemmeno di ospedali di chissà che zona disastrata. Non sono mica in missione! Sono a Seattle. Non è veramente possibile che quasi tutti i personaggi "storici" siano morti! Ecco. Quante sciagure possono accadere in uno stesso posto? Aerei, sparatorie, incidenti stradali uno dopo l'altro, malattie di ogni tipo, gente senza gambe... e via dicendo. Nemmeno Beautiful.

    Ma qui si tocca un punto delicato nella natura delle serie tv e nel rapporto con lo spettatore. La produttrice ha litigato con l'attore principale della serie e allora lo ha fatto fuori. Mi fa arrabbiare perché non importa quanto ti stia sul picchio un attore che fa la primadonna, i tuoi personaggi li devi rendere coerenti nella storia. Non puoi usare una serie tv come un mezzo personale perché hai litigato con un attore.
    Non è detta, poi, che un personaggio debba per forza morire, eh. Può anche trasferirsi. Ma qui sembra che il povero Derek dovesse lasciare la pozza di sangue.
    Uno spettatore queste cose non le accetta. L'autrice ha tradito il patto con lo spettatore. Uffa. :shining:
     
    Top
    .
  4. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se condividere questa tua idea, onestamente.
    Se si trattasse di un film, o una serie di film, ti andrei contro immediatamente, perché alla fine il regista/sceneggiatore/chi vuoi tu è liberissimo di fare ciò che preferisce con ciò che ha creato; forse vale lo stesso con le serie tv, ma non lo so.. Sono indeciso :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Io ho letto che l'attore aveva altri progetti ed era stufo di interpretare il suo personaggio, ormai...comunque, sebbene io sia ancora fermo alla 9° stagione, è stata una sorpresa anche per me apprendere della sua "scomparsa" XD
    Forse, fare uscire di scena i personaggi in modo tranquillo, non ha lo stesso effetto che trucidarli nelle peggiori maniere...o forse, così si garantiscono l'impossibilità di un ritorno.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    In generale sono d'accordo. L'autore fa ciò che vuole con i suoi personaggi, l'importante è che ciò che accade rimanga credibile nella cornice dello spazio filmico/televisivo. Questo lo accetto, e ho accettato infatti cose più assurde in serie tv tipo SOA o 24, in cui i personaggi principali cadevano come mosche! Altro esempio, se come in Six Feet Under
    decidi di eliminare tutti alla fine della serie, va benissimo, perché è credibile all'interno della vicenda. è sensato come narrazione e sviluppo


    Il problema, secondo me, è l'uso personale della serie tv (della scrittura) per risolvere un problema fuori dal set. Cioè, ho litigato con questo attore e allora cancello il suo personaggio, in modo insulso per di più, con ulteriore smacco. Nemmeno con Isaiah Washington avevano osato tanto, eppure si era attirato le ire di tutti per i famosi commenti anti-gay. E' uscito malamente dalla serie, ma senza astio. Qui io ci ho proprio letto un fatto personale. Per carità, sarà stato una primadonna, ma Dempsey aveva rinnovato il contratto anche per la dodicesima stagione. C'erano altri modi di farlo uscire di scena, ci saremmo tutti dispiaciuti per lui ugualmente, non c'era bisogno di accopparlo in quel modo...

    Si è messo di traverso a una corsia e poi si è fermato a cercare il telefono. E ovviamente è passato il camion con rimorchio più grande del mondo, e lo ha praticamente disintegrato. Poi è arrivata Meredith e gli ha staccato la spina
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Nel bene o nel male le tragedie fanno parte del DNA di Grey's anatomy e per certi versi ha fatto da apripista a questa tendenza, che tanto si vede anche nelle serie maggiori.
    La cosa che dispiace di più è che con l'avvicinarsi della fine della stagione ti devi aspettare una cosa di questo genere, ma nel caso di Grey's anatomy è un problema, perché il cast originario non è mai stato completamente rimpolpato adeguatamente e la storyline quindi inizia un po' a risentirne. Io penso di esser arrivato a metà della 10, poi a dirla tutta mi sono un po' stufato, perché al di là di variazioni sul tema, partendo dall'aspetto tecnico della puntata alla sceneggiatura alla Sliding doors (credo sia l'ultima puntata che ho visto), mi pare che ci sia ormai poco da raccontare sui protagonisti rimasti.

    Leggendo l'articolo mi sono spoilerato l'ultima morte, ma già la presumevo, devo solo capire il perché di tanto astio eheh.

    Però c'è da dire che la prima dipartita, quella del buon Danny, ha fatto storia. E' un pezzo di televisione veramente di alto livello, e l'empatia creatasi con questo personaggio/vicenda è stata altissima. Se è stato fatto fuori Dereck Shepard in malo modo, allora forse Shonda Rhimes doveva perlomeno farlo in maniera adeguata, visto che ha dimostrato a tutto il mondo di cosa è capace.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Thai, mi dispiace per lo spoiler! Dovevo fare una segnalazione più grande!
    In realtà anche io mi sono spoilerata da sola leggendo le news in rete, perché la cosa è rimbalzata ovunque come la pallina di un flipper. Così mi sono decisa a vedere la puntata. Anche io ho interrotto con la decima stagione, che ho seguito abbastanza ma senza continuità.

    Shionda Rhimes ha sempre saputo creare empatia con i personaggi e ha sempre trovato degli escamotage efficaci in termini narrativi, con uscite di scena eclatanti e tragedie collettive di fortissimo impatto. Anche per questo non mi sono mai lamentata, anzi.
    E sono convinta che la prima e la seconda stagione di Grey's Anatomy siano tra le cose più belle scritte per la tv. Danny è uno di quei personaggi indimenticabili, come indimenticabile è la puntata della bomba, l'incidente coni l ferryboat, e via dicendo. E ho accettato anche la sparatoria, e mi sono convinta che potevo sopportare pure l'incidente aereo, e le tragedie a ripetizione. Tutto rientrava nel campo della catastrofe emozionale di Grey's Anatomy.

    Concordo con te sul fatto che non ci sia stato un ricambio adeguato di personaggi. E' pur vero che devi saper cambiare quando il personaggio ha esaurito il suo percorso nella serie, ma devi saper inserire nuovi personaggi di impatto, e in GA non è accaduto. Le nuove leve sono anonime, un po' scialbine, laddove non antipatiche.

    Nel caso di Derek, però, Shonda Rhimes non solo uccide il protagonista, ma tradisce il patto con lo spettatore. E non tanto perché ha negato un lieto fine a Meredith & Derek (cosa che io non mai considerato insindacabile), ma perché ha maltrattato un personaggio solo per una lite con l'attore. Questo non si fa. Se c'è un dissidio, va bene, ma devi rispettare lo spettatore mantenendo una linea coerente nella narrazione. Ama il personaggio che hai creato, oppure gli spettatori smetteranno di amare te. Occhio, Shonda, tu puoi pensare di essere la burattinaia, ma noi possiamo spegnere la tv.
    Sono davvero delusa, è un modo pessimo di gestire una serie che è durata 11 stagioni e che ha cambiato la narrazione televisiva.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Figurati, in realtà praticamente sapevo già. Mi son comparsi diversi status di persone arrabbiate su Facebook per la dipartita di QUEL personaggio, quindi non mi hai rovinato nulla eheh. Solo che ora ho la curiosità di sapere in che modo l'abbiano fatto fuori (in malo modo).

    Sì, i personaggi introdotti son interessanti fin là.. Anche Arizona mi pare piuttosto appiattita nelle ultime stagione, mentre il medico di guerra di tanto in tanto diventa interessante.

    Tra gli storici Alex naviga a vista... se c'è non brilla, se non c'è è uguale.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Hanno incastrato Alex in questa storia con la dottoressa non-ricordo-il-nome, ma non funziona, insomma è un po' scialbina. Invece la storia con la sconosciuta era bellissima... Alla fine, ti dico, se Shonda avesse accettato di far rientrare Isobel non mi sarebbe dispiaciuto affatto. Ma anche lì, per principio...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Sì, un po' perché se la cava come attrice, un po' perché era un personaggio un po' fuori dalle righe senza risultare troppo scema. Però un posto nella storia dei serial è riuscita a ricavarselo, con sta cosa di Danny.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Quel finale di stagione, con gli abiti da sera, Isobel che si strugge, e Alex che la prende tra le braccia, e poi Meredith, e povero-Derek... Momenti alti, sul serio!

    png

    106053_1218535960575_full
     
    Top
    .
  13. Mey78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effettivamente non avevo riflettuto su tutti gli altri,ma solo a Sheperd.Adoravo Danny ovvio!per nn parlare della coppia Mark Sloan e Lexi,si ha davvero esagerato,diventa un'ecatombe!Mi ero appena rimessa dall'uscita di Cristiana Yang che mi faceva morire dalle risate e poi arriva quest'ultima tragedia!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Se mettiamo in fila morti e feriti di ogni serie tv, contiamo un elenco di tragedie assurde che mandarebbero fallita qualsiasi assicurazione!
    Però, ecco, Grey's Anatomy è una serie tv medica, non di poliziotti, o di agenti speciali, o militari, o pompieri... Quindi a un certo punto tutte queste morti (violente, per di più!) non sono credibili.
    Shonda ha praticamente distrutto il cast, ma di più ha privato gli spettatori dei personaggi cui era più affezionata e delle storie d'amore più romantiche. La morte di Derek, poi, è totalmente insensata e irrispettosa per il personaggio e per tutti noi. Non mi è ancora passata, eh... Sgrunt.

    Altri tempi...



     
    Top
    .
13 replies since 26/4/2015, 18:18   257 views
  Share  
.