Inception

Christopher Nolan - 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    INCEPTION

    inception_406x600_01

    Inception è un film a colori di genere fantascienza, thriller della durata di 148 min. diretto da Christopher Nolan e interpretato da Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Cillian Murphy, Ellen Page, Dileep Rao, Tom Hardy, Ken Watanabe, Pete Postlethwaite, Michael Caine.
    Prodotto nel 2010 in USA - uscita originale: 16 luglio 2010 (USA) - e distribuito in Italia da Warner Bros il 24 settembre 2010.



    Trama
    Dom Cobb è un abilissimo ladro, il migliore nella pericolosa arte dell'estrazione di segreti dal profondo del subconscio durante la fase di sonno REM, quando la mente è più vulnerabile. La rara abilità di Cobb lo ha reso una delle figure chiave dello spionaggio internazionale, ma lo ha anche costretto a diventare un fuggitivo, spingendolo a rinunciare a tutto ciò che abbia mai amato. Adesso a Cobb viene offerta una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro lo renderà nuovamente padrone della propria vita, ma solo se riuscirà a compiere un'impresa impossibile. Invece di compiere il furto perfetto, Cobb e il suo team di specialisti dovranno fare l'inverso: il loro scopo, stavolta, è quello di impiantare un'idea. Se riusciranno nell'impresa, il loro diverrà il crimine perfetto, ma tutta l'esperienza accumulata non li ha preparati ad affrontare il terribile nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb conosce.

    Perché vederlo: Per ritrovare l'acclamato regista di 'Memento' alle prese con uno sci-fi ambientato nell'architettura della mente, un film che si appresta a conquistare i fan di Matrix, un'opera contemporanea in cui s'intrecciano tecnologia, ritmo adrenalinico e azione.

    Fonte: Movieplayer

    Curiosità
    Lo spec script di Inception è stato acquistato nel febbraio del 2009 dalla Warner Bros, che ha avviato immediatamente la pre-produzione della pellicola. Per la realizzazione del film è stato stanziato un budget compreso tra i 180 e i 200 milioni di dollari.

    Il primo teaser trailer del film è stato distribuito il 21 agosto 2009, durante la visione nelle sale di Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. Nello stesso periodo fu pubblicato anche il trailer in lingua italiana. L'uscita nelle sale cinematografiche statunitensi è avvenuta il 16 luglio 2010, mentre la distribuzione italiana è stata posticipata al 24 settembre dello stesso anno.

    Le riprese sono iniziate a Tokyo il 19 giugno 2009. Altre location utilizzate sono state Parigi, Londra e Los Angeles. In tutto sei paesi sono stati toccati tra i quali anche il Marocco e il Canada, spostando la produzione in quattro continenti diversi.


    Citazioni
    Il personaggio di Arianna interpretato da Ellen Page, al quale è stato affidato il compito di progettare i vari scenari in cui il team verrà catapultato, è una citazione all'Arianna mitologica che aiutò Teseo ad uscire dal labirinto.
    Il cognome del protagonista, Cobb, interpretato da Leonardo DiCaprio, è lo stesso nome del ladro nel film Following, primo lungometraggio diretto da Nolan nel 1998. Inoltre, la canzone utilizzata per sincronizzare il calcio è Non, je ne regrette rien di Edith Piaf, personaggio interpretato dalla stessa Marion Cotillard nel film La vie en rose del 2007.
    L'idea di attingere a vari paradossi architettonici è stata ispirata in parte dalle opere dell'artista olandese Maurits Cornelis Escher; tra le varie illusioni ottiche appare la scala di Penrose, immaginata ed utilizzata dal personaggio di Joseph Gordon-Levitt.

    Fonte: Wikipedia




    Edited by deanie - 20/9/2013, 22:06
     
    Top
    .
  2. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardate che spettacolo!



    Sicuramente il concerto di The social network sarebbe stato meglio! -_-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,925
    Reputation
    +15

    Status
    Che dire...mi è piaciuto molto...l'ho dovuto vedere due volte di seguito per capire bene tutti i vari passaggi,ma ne è valsa decisamente la pena...non mi addentro sulle varie teorie per quanto riguarda il finale,dico solo che è assolutamente un film da vedere,poi ognuno è libero di farsi la sua di teoria,un pò come accade per altri classici del genere,tipo Blade Runner o Total Recall.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Quando l'ho visto la prima volta ho pensato subito "Mind blowing", ti fa saltare in aria la testa per quante cose riesca a condensare nella pellicola, quante emozioni ti dia e come ti faccia viaggiare con la fantasia.

    Questo è uno di quei film che voglio assolutamente rivedere, per restare ancora una volta stupefatto, e che merita tutti i crismi del caso: poltrona, pop corn e nessun rompipalle in giro :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,925
    Reputation
    +15

    Status
    Già...prima o poi me lo rivedrò anch'io!
     
    Top
    .
  6. tjda08
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo trovo assolutamente un capolavoro. Di regola un film da due ore lo trovo difficile da digerire, perchè spesso cala il ritmo, in questo caso dall'inizio alla fine è un susseguirsi di scene che coinvolgono chi lo guarda, veramente un bel film che consiglierei ;)
     
    Top
    .
5 replies since 30/7/2011, 10:35   153 views
  Share  
.