Christopher Nolan

Londra, 30 luglio 1970

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Christopher Nolan



    nolan1



    Christopher Jonathan James Nolan (Londra, 30 luglio 1970) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico.



    Ha raggiunto la fama internazionale per aver diretto il riavvio della saga di Batman (iniziata con Batman Begins e proseguita con Il cavaliere oscuro), e il film fantascientifico Inception.
    Tra le sue collaborazioni ricorrenti si annoverano quella con il con sua moglie, la produttrice Emma Thomas, suo fratello, lo sceneggiatore Jonathan Nolan, e gli attori Christian Bale e Michael Caine.
    Nella sua carriera ottiene tre candidature agli Oscar per Memento alla migliore sceneggiatura originale e per Inception al miglior film e alla migliore sceneggiatura originale.

    Nolan nasce a Londra. Suo padre era inglese, mentre sua madre americana.Nolan è un cittadino inglese e americano. Ha trascorso la sua infanzia tra Londra e Chicago. Da bambino si era dimostrato molto portato per la fotografia e per la realizzazione di piccoli cortometraggi. Nel 1989 Nolan, alle prime armi, riesce a far proiettare il suo primo corto sul canale americano PBS. In seguito alla partecipazione Cambridge Film Festival e alla realizzazione di Larceny e Doodlebug, Nolan conosce sua moglie Emma Thomas, una produttrice cinematografica.

    Continua: Nolan su Wikipedia

    Stile
    Nolan è dotato di uno stile personale e inconfondibile. Nella filmografia del regista è possibilie tracciare un filo conduttore che unisce svariate caratteristiche comuni presenti nei suoi film. Fin dall'esordio di Memento, Nolan traspone nelle sue pellicole tematiche come la vendetta, la paura, l'inganno, il tormento interiore, il confine tra realtà e illusione e altri aspetti racchiusi nei suoi personaggi, sempre approcciandosi con un tono realistico equilibrato da una messa in scena costruita ad hoc, come accaduto nel riavvio del franchise di Batman. Durante la produzione dei suoi film, Nolan ha sempre mantenuto la trama e altri particolari del film nel mistero, come accaduto per la sceneggiatura di Inception, e ha rivelato che non è abituato a leggere cosa dicono i fan su vari forum e blog, in modo da non essere in qualche modo influenzato.

    Libri
    Per consultare la bibliografia su Christopher Nolan: QUI.

    Per partecipare al sondaggio di Cinereview e votare il miglior film di Christopher Nolan: QUI!

    ----------------------------------------



    Regista
    Larceny (1995) - Cortometraggio
    Doodlebug (1997) - Cortometraggio
    Following (1998)
    Memento (2000)
    Insomnia (2002)
    Batman Begins (2005)
    The Prestige (2006)
    Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008)
    Inception (2010)
    Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)
    Interstellar (2014)

    Sceneggiatore
    Larceny (1995) - Cortometraggio
    Doodlebug (1997) - Cortometraggio
    Following (1998)
    Memento (2000)
    Batman Begins (2005)
    The Prestige (2006)
    Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008)
    Inception (2010)
    The Dark Knight Rises (2012)

    Produttore
    Following (1998)
    The Prestige (2006)
    Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008)
    Inception (2010)

    Edited by The White - 16/6/2013, 14:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    CITAZIONE (Lonz@ @ 2/12/2014, 00:08) 
    CITAZIONE (Krigerinne @ 1/12/2014, 23:56) 
    The Prestige - dopo anni, era ora!

    :bale: Direi che è il migliore di Nolan con Memento, by far

    Mai jesus bale fu più appropriato!
    Mi è piaciuto ma l'unico motivo per il quale l'ho visto solo pochi giorni fa è che il mio DVD è difettoso e per anni non l'ho potuto vedere. Poi è uscita Kevin Spacey di Caparezza che mi ha spoilerato il film, e dopo quella non avevo più voglia di vederlo. In pratica sapevo già dall'inizio quello che si sente nella canzone, in più penso che questo mi abbia aiutata a capire subito il colpo di scena riguardante Danton. Me lo sono goduto poco ecco. Amo i film che mi sorprendono e questo per un insieme di fatti che non lo riguardano direttamente non mi ha sorpresa. Bellissimo in ogni caso.
    In Memento il montaggio rimescola tutto ma la storia è abbastanza lineare. The Prestige, Batman 1 & 2 giocano sul "sicuro", sono bei film e non si espongono troppo, mentre Batman 3, Inception e Interstellar sono molto traballanti! Sono articolati, hanno una struttura ricca e a volte poco armonica, Inception soprattutto. Nolan non gioca sul sicuro, complica ogni cosa non ha paura di sbagliare. Bravo! Bellissimo atteggiamento! Approvo. E sono curiosa di vedere il suo prossimo lavoro, speranzosa che possa riuscire a creare un opera sia strabiliante, sia precisa e curata nei dettagli.
    (Insomnia mi piacque ma lo vidi da piccola e non lo ricordo abbastanza bene)
     
    Top
    .
  3. Mey78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Insomnia è suo??l'ho adorato,ebbe pochissimo seguito all'epoca e "pace all'anima sua" fu la prima volta che apprezzai veramente Robin Williams...Amo questo regista dalla più bella versione di Batman al geniale e impegnativo Memento,senza dimenticare The prestige,poi probabilmente amando anche Christian Bale,visto il connubbio formatosi è normale....
     
    Top
    .
  4. Famine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Regista interessante.

    Nolan ha cercato in più riprese di mescolare il cinema per il grande pubblico con effetti Holliwoodiani a tematiche di ricerca tipiche del cinema di nicchia.

    Mi colpì fin dal suo primo impegno oltre i cinquanta minuti: "Following" dove si adoperò con scarsi mezzi e con la scelta di un asciutto black & white.

    Credo che forse la sua prima fatica, unitamente agli ultimi lavori, tra cui spicca Interstellar siano il segno perfetto del percorso di crescita del britannico.

    In Nolan è evidente la resa dell'inquietudine, delle trame scomposte in cui si evince anche un percorso formativo passato per lo studio di altri autori (tra cui Tarantino) e il tema dell'ossessione. In Following soprattutto, ciò è presente fin dalla scelta di giocare con pochi personaggi per più ruoli.

    Forse il primo e l'ultimo film sono quelli che mi colpiscono di più: si nota la crescita dell'autore, non soltanto grazie a maggiori risorse ed attori di primo livello, ma anche perché sono legati dall'idea di voler colpire il pubblico con inaspettate soluzioni.

    In tal senso molti hanno rimproverato a Nolan l'uso di spiegoni e semplificazioni per rendersi più potabile ad una platea vasta, ma la mia idea è che comunque sia possibile riscontrare una certa personalità, anche e soprattutto nell'uso delle colonne sonore di Zimmer come termometro delle scene, spesso in continuo crescendo.

    In conclusione posso dire che Nolan sia un ottimo regista, anche se certamente non annoverabile nella categoria dell'essai, probabilmente in un più equo intermedio tra l'elitismo del cinema di ricerca e lo svago dell'action e del kolossal.
     
    Top
    .
3 replies since 31/7/2011, 22:51   172 views
  Share  
.