Bastardi senza gloria

Quentin Tarantino - 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bastardi senza gloria


    jpg

    Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds) è un film a colori di genere azione, guerra della durata di 153 min. diretto da Quentin Tarantino e interpretato da Brad Pitt, Melanie Laurent, Christoph Waltz, Eli Roth, Michael Fassbender, Diane Kruger, Daniel Brühl, Til Schweiger, Gedeon Burkhard, Jacky Ido, Harvey Keitel, Léa Seydoux.
    Prodotto nel 2009 in Francia, Germania, USA e distribuito in Italia da Universal Pictures il 02 ottobre 2009.




    Trama
    Nella Francia occupata dai nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, Shosanna Dreyfus assiste all'esecuzione della sua famiglia su ordine del colonnello nazista Hans Landa, ma riesce a fuggire a Parigi dove assume una nuova identità, come operatrice e titolare di un cinematografo. Nel frattempo, in un'altra località europea, il tenente Aldo Raine si mette alla guida di un gruppo di soldati ebrei conosciuti dai loro nemici come I Bastardi. Insieme ai suoi uomini, Raine collabora con con l'attrice tedesca Bridget Von Hammersmark, che in realtà è un agente segreto, in una missione speciale per rovesciare il Terzo Reich. Il loro destino si incrocerà con quello della Dreyfus, che tra l'altro sta pianificando una vendetta personale.


    Premi
    Premi Oscar 2010: miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
    Festival di Cannes 2009: miglior interpretazione maschile (Christoph Waltz)
    Golden Globe 2010: miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
    5 Premi Ioma 2010: miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista (Christoph Waltz), miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio
    Satellite Awards 2009: miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
    2 Screen Actors Guild Awards 2009: miglior cast, miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
    BAFTA 2010: miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
    David di Donatello 2010: miglior film straniero
    Nastri d'argento 2010: miglior film extraeuropeo
    Saturn Awards 2009: miglior film d'azione/di avventura/thriller
    Ciak d'oro 2010: miglior film straniero


    Citazioni e riferimenti
    Bastardi senza gloria è un film ricco di citazioni.

    * Lo pseudonimo siciliano usato dal sergente Donnie Donowitz in occasione della prèmiere di Orgoglio della nazione è Antonio Margheriti, un chiaro riferimento al regista italiano Antonio Margheriti, uno dei registi preferiti di Tarantino e Roth.

    * Il soldato Hugo Stiglitz prende nome dall'omonimo attore messicano divenuto famoso fra gli anni settanta e ottanta per numerosi film horror tra cui Sotto il vulcano e Incubo sulla città contaminata.

    * Nella scena in cui Aldo Raine/Brad Pitt tratta il rilascio di Bridget von Hammersmack tenuta in ostaggio nello scantinato da un soldato, viene citata l'espressione "stallo alla messicana" ("Mexican standoff"), che indica una situazione nella quale due o più persone (solitamente tre) si tengono sotto tiro a vicenda con delle armi, in modo che nessuno possa attaccare il suo opponente senza essere a sua volta attaccato e divenuta famosa grazie al genere spaghetti-western di cui Quentin Tarantino è grande estimatore.

    * In una scena il personaggio interpretato da Brad Pitt dice: «Combattere in uno scantinato presenta numerosi inconvenienti, primo fra i quali combattere in uno scantinato!», in riferimento al film Fight Club, che vanta nel cast proprio Brad Pitt.

    * Il soldato tedesco che corteggia Shosanna è una citazione del sergente York, protagonista del film Il sergente York diretto Howard Hawks nel 1941.

    * Nella scena in cui i Bastardi liberano Hugo Stiglitz è presente in sottofondo il brano musicale Algeri: 1 novembre 1954, chiaro omaggio al film La battaglia di Algeri.

    * Il nome del generale inglese che affida al tenente Archie Hicox la missione in Germania è Ed Fenech: un chiaro riferimento all'attrice italo-francese Edwige Fenech, star delle commedie sexy italiane degli anni settanta e ottanta.

    * La sequenza in cui Shosanna fugge dalla sua casa e Landa apre la porta per spararle è un riferimento alla scena finale di Sentieri selvaggi, film di John Ford del 1956.



    Fonte: Movieplayer, Fonte: Wikipedia

    Edited by deanie - 23/9/2013, 14:48
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Diciamo che uno preferisce The hurt locker a Bastardi senza gloria: il giudizio su un film è soggettivo e quindi non sindacabile.
    Ma preferire la sceneggiatura di The hurt locker a quella di Tarantino è una cosa insensata. Ogni volta che rivedo Bastardi senza gloria me ne capacito meno...

    Ecco la scheda degli Oscar 2009, per farci un'idea.
     
    Top
    .
  3. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io The hurt locker lo devo ancora vedere pensate quanto sono interessato :sleep: :lol:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (The White @ 1/11/2011, 19:13) 
    Io The hurt locker lo devo ancora vedere pensate quanto sono interessato :sleep: :lol:

    Qui ci vorrebbe la mitica faccina con la lima, o quella del caffè! :)
     
    Top
    .
  5. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rivisto ed è sempre più bello :ave: credo che per i miei gusti abbia superato anche Le Iene e che tra i film di Quentin sia secondo solo a Pulp Fiction !
     
    Top
    .
  6. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :ave: :ave: :ave: :ave:

    Sai che ultimamente mi sono rivisto Pulp Fiction e ora anche con bastardi senza gloria sto rivalutando anche io la mia personale classifica?? Mi ha messo in crisi!

    Ma a parte la sceneggiatura..vogliamo parlare della regia?? Per me ha davvero raggiunto la summa estetica con questo film!

    Capolavoro sotto ogni punto di vista!



    CITAZIONE (deanie @ 1/11/2011, 18:11) 
    Ma preferire la sceneggiatura di The hurt locker a quella di Tarantino è una cosa insensata. Ogni volta che rivedo Bastardi senza gloria me ne capacito meno...

    Ecco..questo è un insulto al cinema!
    Che cavolo posso capire il giudizio complessivo visto che parliamo di soggettività, ma la sceneggiatura in questo caso è un dato oggettivo!
     
    Top
    .
  7. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pulp Fiction per me resta al primo posto :ave: è il mio film preferito quindi non avrò mai dubbi sulla sua posizione :D però per il secondo è una bella lotta !
     
    Top
    .
  8. Caos Ordinato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok scrivo la mia opinione sul film. Premetto non uccidetemi e se dovete farlo fate che sia rapida e indolore! :)

    Io questo film non riesco proprio a farmelo andare a genio. Vi spiego il perché. Io non parlo della regia o della sceneggiatura che come voi avete ben detto è sublime (ed è scandaloso che non lo abbiano premiato a dovere), ma della questione "falso storico". Questo è un discorso che può valere per molti film, ma in questo il mio malumore è più acuto. Io, da amante sfegatato della Storia (con la S maiuscola), mi da molto fastidio vedere un falso storico del genere a 50/60 anni dagli eventi. Quando questi eventi sono ancora molto "vivi" e fonti di discussioni molto accese. A me sembra un film "sbagliato" in questo senso. Certo si può ribatte, nella fabbrica dei sogni chiamata cinema tutto è possibile. Sicuramente questo è innegabile ma comunque c'è un limite un linea rossa e in questo caso si è andati un po' oltre. Forse in America questo pezzo di Storia è meno sentito si può più "giocare" sopra, ma la questione non cambia molto. E' come fare un falso storico sulla caduta delle Torri Gemelle... No! Posso accettare un falso storico sulle vicende di Sparta, sull'Impero Romano sono eventi già ampiamente assimilati e "storicizzati".

    Non sò se mi sono ben spiegato, comunque questo è il mio pensiero. Ripeto per il resto è un ottimo film, forse non il migliore di Tarantino ma sempre a livelli.
     
    Top
    .
  9. hachiko_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io amo questo film :wub: :wub: :wub: :hands: :hands: :hands:
     
    Top
    .
  10. Gialone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf @ 24/3/2012, 00:35) 
    :ave: :ave: :ave: :ave:

    Sai che ultimamente mi sono rivisto Pulp Fiction e ora anche con bastardi senza gloria sto rivalutando anche io la mia personale classifica?? Mi ha messo in crisi!

    Ma a parte la sceneggiatura..vogliamo parlare della regia?? Per me ha davvero raggiunto la summa estetica con questo film!

    Capolavoro sotto ogni punto di vista!



    CITAZIONE (deanie @ 1/11/2011, 18:11) 
    Ma preferire la sceneggiatura di The hurt locker a quella di Tarantino è una cosa insensata. Ogni volta che rivedo Bastardi senza gloria me ne capacito meno...

    Ecco..questo è un insulto al cinema!
    Che cavolo posso capire il giudizio complessivo visto che parliamo di soggettività, ma la sceneggiatura in questo caso è un dato oggettivo!

    Bastardi è un gran bel flm. Un po' scontato per i miei gusti, ma l'idea e la realizzazione sono ottimi. L'influenza Leonesca è forte anzi fortissima. L'ho rivisto con piacere ed ho preso la decisione che non vedrò più film di un certo spessore con le interruzioni della pubblicità.

    Sulla soggettività del giudizio ci sarebbe molto da discutere, personalmente credo che abbia un limite e che si debba fermare dove l'oggettivo è evidente agli occhi di chi ha gli strumenti per comprenderlo.

    Cicoria!

     
    Top
    .
  11. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caos Ordinato @ 24/3/2012, 12:45) 
    Ok scrivo la mia opinione sul film. Premetto non uccidetemi e se dovete farlo fate che sia rapida e indolore! :)

    Io questo film non riesco proprio a farmelo andare a genio. Vi spiego il perché. Io non parlo della regia o della sceneggiatura che come voi avete ben detto è sublime (ed è scandaloso che non lo abbiano premiato a dovere), ma della questione "falso storico". Questo è un discorso che può valere per molti film, ma in questo il mio malumore è più acuto. Io, da amante sfegatato della Storia (con la S maiuscola), mi da molto fastidio vedere un falso storico del genere a 50/60 anni dagli eventi. Quando questi eventi sono ancora molto "vivi" e fonti di discussioni molto accese. A me sembra un film "sbagliato" in questo senso. Certo si può ribatte, nella fabbrica dei sogni chiamata cinema tutto è possibile. Sicuramente questo è innegabile ma comunque c'è un limite un linea rossa e in questo caso si è andati un po' oltre. Forse in America questo pezzo di Storia è meno sentito si può più "giocare" sopra, ma la questione non cambia molto. E' come fare un falso storico sulla caduta delle Torri Gemelle... No! Posso accettare un falso storico sulle vicende di Sparta, sull'Impero Romano sono eventi già ampiamente assimilati e "storicizzati".

    Non sò se mi sono ben spiegato, comunque questo è il mio pensiero. Ripeto per il resto è un ottimo film, forse non il migliore di Tarantino ma sempre a livelli.

    Mmm prova a vederla così..

    E' una sua personale rivisitazione della guerra mondiale, un suo sogno, un modo per ridare un finale diverso a quella guerra secondo gli occhi degli ebrei...forse una vendetta che in quella guerra non è mai avvenuta!

    Alla fine ci sono tanti film che si basano su eventi storici che magari non sono fedeli agli avvenimenti oppure ne alterano alcuni fatti. Qui invece si parla proprio di una "fabbrica dei sogni" come hai detto te..
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    E' un'obiezione più che legittima.
    Ma non ritengo Bastardi senza gloria un film storico. Rispetta certi sentimenti di vendetta e sulla base di questi dà via a un discorso in verità molto complesso sulla natura del cinema, non sulla storia. Il film come illusione, come luogo dove tutto può accadere, come mezzo grazie al quale si realizza il desiderio di vendicare le atrocità naziste.
    Nella realtà sappiamo tutti che ciò non è accaduto, ma secondo me la chiave di lettura per apprezzare Bastardi senza gloria è quella di considerarlo un film sul cinema, non su Hitler.
    Occhio, poi, perché infatti il finale anti-storico si compie proprio all'interno di una sala cinematografica, non nella -pur finta- realtà dei personaggi.
    Per questa ragione trovo che il film sia grandioso!
     
    Top
    .
  13. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Deanie ha reso esattamente l'idea che aveva Tarantino secondo me !
    Lessi una recensione che diceva che Tarantino non era il cinema al servizio della storia (come in un semplice film storico in cui si riportano i fatti accaduti) ma la storia al servizio del cinema e quindi si può anche raccontare un film del genere che va contro alla storia.
    Poi comunque che si possa condividere questa idea o meno non mi sembra il film risulti in nessun modo offensivo o maleducato quindi non lo vedo assolutamente come una mancanza di rispetto...
     
    Top
    .
  14. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riguardo a ciò voglio citare la presentazione che mymovies fece del film : "Tarantino riscrive la Storia raccontando un attentato a Hitler collocato nell'unico luogo per lui possibile: un cinema"
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    “On one hand, it's a metaphor for the power of cinema. On the other hand, it's not even a metaphor at all. It's literal. It is, the power of cinema is going to bring down the Third Reich. And I get a big kick out of that”

    Quentin Tarantino
     
    Top
    .
18 replies since 30/7/2011, 17:49   269 views
  Share  
.