Jackie Brown

Quentin Tarantino - 1997

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jackie Brown

    locandina-jackie-brown

    Un film di Quentin Tarantino. Con Robert Forster, Robert De Niro, Samuel L. Jackson, Pam Grier, Michael Keaton, Bridget Fonda, Chris Tucker, Lisa Gay Hamilton Thriller, durata 155 min. - USA 1997.




    Trama

    Jackie Brown è una hostess avvenente che contrabbanda denaro per Ordell Robbie, un traffichino d’armi dal grilletto facile. Ordell si accompagna a Louis Gara, uno stralunato ex galeotto, e a Melanie, una sballatissima bionda. Di ritorno dal Messico, Jackie viene fermata e arrestata da due agenti del reparto antifrode sulle tracce di Ordell. In cambio dell’immunità si decide a collaborare con la polizia. Dotata di grazia e sangue freddo la signora Brown raggirerà agenti e delinquenti, incassando il denaro di Ordell e seducendo un garante di cauzioni.

    Fonte: Mymovies


    Curiosità

    -Nel libro di Elmore Leonard Jackie è bionda e di razza caucasica. Inoltre il suo nome è Jackie Burke. "Jackie Brown" è il nome del trafficante di armi (un uomo, tra l'altro) nel celebre romanzo di George V. Higgins Gli amici di Eddie Coyle, uno dei libri preferiti di Leonard, e da cui Peter Yates aveva tratto un famoso film con Robert Mitchum.

    -I titoli di testa ricordano quelli del film Il laureato con Dustin Hoffman, praticamente identici.

    -Nei titoli di coda del film è presente anche un ringraziamento speciale a Jack Hill (il regista di Foxy Brown) e a Peter Bogdanovich, uno dei registi preferiti da Tarantino; nella sua classifica personale è infatti presente anche il film ...e tutti risero di Bogdanovich.

    -Robert De Niro avrebbe voluto interpretare Max Cherry ma Tarantino aveva già assegnato la parte a Robert Forster. Pur di lavorare con Tarantino, De Niro ha accettato il ruolo di Louis.

    -La scena in cui Ordell (Samuel L. Jackson) invita Beaumont a entrare nel bagagliaio per un giretto è ispirata a quella di Le iene: durante le prove del film l'attore che interpretava il poliziotto-ostaggio di Mr.Blonde (Michael Madsen) voleva capire che sensazione si provasse, e Madsen aveva accettato con piacere.

    -Michael Keaton interpreta il ruolo del poliziotto Ray Nicolette anche in un altro film tratto da un romanzo di Elmore Leonard, Out of Sight.

    -L'automobile che guida Jackie è una Honda Civic bianca, la stessa che guidava Bruce Willis in "Pulp Fiction". -Inoltre la giacca che Jackie compra nel grande magazzino è la stessa che indossa Uma Thurman in "Pulp Fiction".

    -Nella versione originale del film la voce della segreteria telefonica di Jackie è quella del regista Quentin Tarantino.

    -In una scena, Ordell Robbie (Samuel L. Jackson), accusa Max Cherry (Robert Forster) per non essersi lavato le mani dopo aver usato la toilette. In Il negoziatore del 1998, Jackson parla a uno dei suoi ostaggi di una barzelletta su un Marine che non si era lavato le mani dopo aver usato il bagno. E in Pulp Fiction, del '94, Jackson rimprovera Vincent per il suo modo di lavarsi le mani.

    -Nella prima scena al centro commerciale, si vede Max Cherry che esce da un cinema mentre scorrono i titoli di coda e si può sentire la musica. È la musica utilizzata per i titoli di coda di Jackie Brown.

    -Un nome che spunta nel citofono dell'appartamento di Melanie è S. Haig, chiaro riferimento a Sid Haig, che nel film ha il ruolo del giudice di Jackie.

    -Riferimento a Pulp Fiction: Jackie mangia da Teriyaki Donut, lo stesso posto dove Marsellus si reca prima di essere investito da Butch.

    -Melanie guarda continuamente una videocassetta del film poliziottesco italiano La belva col mitra. In una scena compare anche il film Zozza Mary, Pazzo Gary che viene citato in Grindhouse - A prova di morte.

    -Quando Jackie Brown (Pam Grier), viene chiusa in prigione sentiamo la canzone Long Time Woman. Questa canzone è della Grier stessa e fu utilizzata nel film Sesso in gabbia, proprio quando la protagonista viene imprigionata.

    -Sid Haig, il giudice del caso di Jackie, era un criminale in Foxy Brown, nel quale partecipò anche Pam Grier.

    -Nel film abbiamo due marchi del regista: la visuale dal bagagliaio dell'auto, usata in tutti i suoi film - sino ad ora - quando Ordell cerca di convincere Beaumont a entrare dentro; e la visuale dagli occhi della vittima (già usata in Pulp Fiction quando Marsellus è a terra e in Kill Bill quando "La Sposa" è a terra all'interno della chiesa). In Jackie Brown, questa visuale è usata quando tutti guardano il corpo morto di Ordell a terra.

    -Sylvester Stallone era stato scelto originariamente per il ruolo di Louis, mentre John Travolta per quello di Ray Nicolette.

    -Fu un'idea di Samuel L. Jackson quella della pettinatura e della barba del protagonista.

    -La lista di Tarantino per Max Cherry includeva anche i nomi di Gene Hackman, John Saxon e Paul Newman.

    -Anche in questo film è rimarcato il feticismo per i piedi di Tarantino: in diverse scene, specialmente all'inizio, vengono mostrati i piedi di Melanie (ma anche più avanti, quando la ragazza è sul divano con Gara e durante lo scambio di sacchetti al grande magazzino).

    -Louis e Ordell appaiono per la prima volta nel libro di Elmore Leonard Scambio a sorpresa (The Switch). --Proprio per aver rubato questo libro in un negozio Tarantino ha avuto per la prima e ultima volta a che fare con la legge.

    -Una delle locandine del film mostra i protagonisti "disegnati" anziché fotografati, come avveniva nelle locandine anni '70. Il testo è lo stesso - naturalmente adattato al film - del film Coffy, mentre il carattere di scrittura è quello di Foxy Brown.

    -Nell'episodio Nervi a fior di pelle di Huff, Huff paragona Paula (che in quel momento ha una pistola in mano) a Jackie Brown.

    -Quando Jackie litiga con Ordell nella veranda della casa di Melanie è possibile vedere, riflessa nella porta a vetro, l'ombra di Tarantino che riprende la scena.

    -Robert De Niro e Samuel L. Jackson avevano già lavorato assieme sette anni prima in Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese.


    fonte: Wikipedia

    Trailer



    Edited by deanie - 3/10/2014, 14:38
     
    Top
    .
0 replies since 30/7/2011, 18:52   75 views
  Share  
.