Il fantasma dell'opera

Joel Schumacher - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    IL FANTASMA DELL'OPERA

    jpg

    Un film di Joel Schumacher. Con Gerard Butler, Emmy Rossum, Patrick Wilson, Miranda Richardson, Minnie Driver. Ciarán Hinds, Simon Callow, Victor McGuire, Jennifer Ellison, Murray Melvin, Kevin McNally, James Fleet, Imogen Bain, Miles Western, Judith Paris
    Titolo originale The Phantom of the Opera. Musical, Ratings: Kids+13, durata 143 min. - USA, Gran Bretagna 2004.



    Trama
    Il fantasma dell'Opera è la trasposizione cinematografica dell'omonimo musical teatrale composto da Andrew Lloyd Webber, tratto a sua volta dal romanzo di Gaston Leroux, voluta proprio dal celebre compositore inglese. Basato sull'omonimo musical di Andrew Lloyd Webber,il film narra la storia di Erik, un ragazzo sfigurato che come un fantasma coperto da una maschera semina il terrore sul palco e dietro le quinte del teatro dell'Opera di Parigi.

    Il musical e il film
    Sono presenti alcune differenze tra il musical ed il film:
    *I Flashback DI Raoul ricorrono per l'intera pellicola, mentre nel musical appaiono solo all'inizio (Prologue (The Phantom of the Opera).
    *Nel film la canzone "Magical Lasso" divide "The Music of the Night" da "I Remember/Stranger Than You Dreamt It".
    *Il lampadario crolla dopo la canzone "All I Ask Of You", al termine del primo atto, mentre nel film dopo la canzone "The Point of no Return", sul finire del secondo
    *Nella scena del cimitero il fantasma sfida Raoul a duello, ma Christine lo ferma; nel film, invece, i due duellano.
    *Il secondo atto, almeno nella parte iniziale, è stato riscritto: è stato tagliato l'entr'acte, durante la scena del ballo in maschera ("Masquerade") è stata introdotto il "monologo" del Fantasma (che a teatro compare durante la lettura di una sua lettera, cui è allegato il Don Juan Triumphant e la scena successiva, ossia le prove in teatro dell'opera, è stata totalmente soppressa, in favore di scene puramente visive con un motivo musicale di sottofondo.
    *Qualsiasi riferimento al Punjab lasso è stato eliminato: verso la fine del musical Raoul viene strangolato da una corda normalissima, usata per ormeggiare la gondola del Fantsama.
    *Molte battute cantate sono state recitate e alcune (un paio) recitate sono state messe in musica, creando talvolta un effetto spiacevole - si veda nella scena del ballo in maschera le battute di Christine e Raoul:
    *"Think of it - a secret engagement. Look! Your future bride! Just think of it." R: "Why is it secret? What have we to hide?" eccetera, delle quali solo il "Think of it" è stato lasciato cantato.

    Doppiaggio e traduzione
    *Webber ha preso una decisione criticata da molti per questo film, ovvero quella di far tradurre e doppiare l'intera pellicola (quindi anche le canzoni) in varie lingue, tra le quali anche l'italiano.
    *Per la versione italiana si sono occupati della traduzione delle canzoni Fiamma Izzo, che ha anche doppiato la parte di Carlotta, Franco Travaglio e Giovanni Baldini. Luca Velletri ha prestato la sua voce al fantasma, Renata Fusco a Christine e Pietro Pignatelli a Raul.

    Curiosità
    *Nella scena di Angel of music si vede la fotografia del padre di Christine Daaé, Gustave, nella cappella. La foto rappresenta Ramin Karimloo (inteprete del Fantasma dell'opera a Londra ai tempi delle riprese del film), truccato e con costumi ottocenteschi.

    Allestimento teatrale:
    PhantomOpera



    Premi
    *National Board of Review Awards 2004: miglior performance rivelazione femminile (Emmy Rossum)

    *Nomination oscar 2005: miglior fotografia, miglior scenografia, miglior canzone

    Fonti: Movieplayer, Mymovies, Wikipedia



    Edited by The White - 13/6/2013, 18:31
     
    Top
    .
0 replies since 31/7/2011, 08:36   78 views
  Share  
.