The Punisher: Zona di guerra

Lexi Alexander - 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status

    The Punisher: Zona di guerra

    punisher_war_zone_verLOCA7

    The Punisher: War Zone è un film a colori di genere azione, drammatico, poliziesco, thriller della durata di 103 min. diretto da Lexi Alexander e interpretato da Ray Stevenson, Julie Benz, Dominic West, Dash Mihok, Wayne Knight, Doug Hutchison, Colin Salmon, Keram Malicki-Sánchez, T.J. Storm, Stephanie Janusauskas.
    Prodotto nel 2008 in USA.



    Trama
    Continuando la sua guerra personale al mondo della criminalità organizzata, lo spietato vigilante Frank Castle mette gli occhi sul capobanda Billy Russoti. Dopo essere stato orribilmente sfigurato da Castle, Russoti prepara la sua vendetta con una nuova identità, quella di Jigsaw. Con la "Punisher Task Force" sulle sue tracce e l'FBI incapace di incastrare Jigsaw, Frank deve sconfiggere un'incredibile armata reclutata dal suo nemico, prima che altri suoi crimini restino impuniti.

    Riferimenti universo Marvel
    * Tutti i personaggi del film (ad esclusione dei Donatelli e di Looney Bin Jim) sono ripresi dal fumetto. I personaggi di Ink, Don Cesare e Pittsy provengono dai primi numeri della serie MAX Comics firmata da Ennis, il personaggio Maginty proviene dalla saga Kitchen Irish, Cristu Bulat e suo padre provengono dalla saga The Slavers, Paul Budiansky proviene dalla saga Widowmaker. Inoltre ci sono dei riferimenti alla saga "Mother Russia" dove il pomo della discordia è un letale virus, lo stesso che Bulat vuole vendere a Puzzle.

    * I personaggi principali (oltre a Punisher) sono Jigsaw (tradotto erroneamente come Puzzle in italiano) che, nei fumetti, è l'arcinemico dell'antieroe, Microchip che nei fumetti è il suo aiutante e Soap che è il detective della saga scritta da Garth Ennis.

    * Soap e Budiansky nel fumetto non si incontrano mai perché appartenenti a due saghe diverse. Inoltre sono fedeli alla reale forma datagli da Garth Ennis: Soap è uno strampalato detective senza spina dorsale che da informazioni riservate al Punisher essendo nella "task-force antipunitore". Budiansky è invece un investigatore e poliziotto brillante, ma non fa parte dell'FBI.

    *La frase «Sometimes i'd like to get my hands on God» (tradotta in italiano come «A volte me la prendo anche con Dio») è tratta direttamente dal fumetto dalla saga WidowMaker.

    * Carmine "Pittsy" Gazzera non è il padre di Ink nel fumetto.

    * In tutte le fotografie artistiche di Ray Stevenson nei panni del Punisher si notano somiglianze con le numerosissime copertine disegnate da Tim Bradstreet e dedicate proprio al Punisher.

    Fonti: Movieplayer, Wikipedia



    L'altro film sul Punitore

    7556-the-punisher_thumb



    Edited by deanie - 1/10/2012, 14:39
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    The punisher mi era piaciuto, Ray Stevenson come attore mi piace, c'è anche Dominic West... ma questo War Zone è tremendo! che delusione...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Assolutamente.. io l'ho visto perché mi piace come personaggio in sé, antieroe, con numerosi lati oscuri, psicologicamente profondo.

    Ma questo film si dimentica facilmente... The punisher non ha vita facile al cinema... l'altro episodio con Thomas Jane, che francamente trovo molto piacevole, non ha avuto grande successo al botteghino.

    Questo, di fattura decisamente meno pregevole, in Italia è andato direttamente in home video... mi sa che la Marvel non investirà più su questo personaggio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Il punitore piace molto anche a me come personaggio, il primo film aveva anche qualche momento particolarmente intenso
    come il confronto tra Travolta e Patton, molto shakespeariano!
    . Questo secondo capitolo lo aspettavo e anche il primo poster che vidi mi aveva fatto ben sperare...
    Ma alla fine credo ci siano stati problemi di produzione, con tutto il cast cambiato all'ultimo minuti.. Peccato...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Sì, Poi Travolta come cattivo (in generale) l'ho sempre trovato strepitoso (Broken arrow, Swordfish) e qui non se la cava male!

    In questo reboot boh... forse hanno puntato di più sulla violenza, mentre nel primo episodio il punitore aveva comunque delle debolezze umane.. qua mi pare l'abbiano voluto dipingere come una macchina da guerra senza sentimenti o quasi.
     
    Top
    .
  6. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Punitore è un antieroe, ma fin dall'inizio si notava un certo distacco rispetto agli altri antieroi(mi riferisco ai fumetti).
    Wolverine, per quanto bestiale, era un antieroe. Punisher è sempre stato dipinto, anche dagli altri eroi, uno squallido boia.
    Lo stesso Capitan America durante La guerra civile dei supereroi(quindi una situazione drastica) è arrivato a suonargliele, per la sua amoralità.

    Il ritratto che ne da questo film, anche se non molto profondo psicologicamente, ci potrebbe anche stare. E' proprio il film che non ha nulla di buono...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Oddio io non sono una lettrice di fumetti, mi piacciono semplicemente i film... :)
    Grazie lele per quello che hai scritto del punitore, mi dà una prospettiva piuttosto diversa.

    Concordo sul fatto che il film di per sé sia un pò (molto) brutto...
     
    Top
    .
  8. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prego :)
    Io che ho iniziato a leggere i fumetti dopo il primo film mi aspettavo qualcos'altro.
    In alcune storie ricalca un po' Il Punitore del film del 2004, in altre(la maggior parte) è come l'ho descritto sopra.

    E ha minato la vita di molti altri eroi, quali ritenuti minacce dai giornali. L'esempio più classico e conosciuto è Spider-Man di cui è famosissima suddetta immagine, riciclata innumerevoli volte dalla Casa delle Idee:

    draft_lens15099291module131700041photo_1289204550Amazing-Spiderman-129

    Antieroe? La sua è più la figura del killer! Uccide chiunque gli si pari davanti, e tutti i criminali, anche un giovane tossico che magari ha smarrito la retta via...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    E' un giustiziere, giustizialista, ha il suo concetto di giustizia, molto estrema.
     
    Top
    .
  10. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, Capitan America è moralista fino al midollo, però c'è giustizia e giustizia.
    Sì nella sua mente la percepisce come giustizia, ma secondo me va oltre.
    Per ciò che fa ai criminali è uguale a Ghost(Rider), ma lui è uno Spirito della Vendetta, mentre Castle uno psicopatico.

    Se Hannibal Lecter mangerebbe criminali non sarebbe molto diverso, o anche Dexter, anche se è molto meno brutale.
     
    Top
    .
9 replies since 31/7/2011, 14:48   78 views
  Share  
.