Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Stanley Kubrick -1964

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba



    dottorpj3



    Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) è un film in bianco e nero di genere commedia, guerra della durata di 93 min. diretto da Stanley Kubrick e interpretato da Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn, Peter Bull, James Earl Jones.
    Prodotto nel 1964 in Gran Bretagna.



    Trama
    Convinto che l'Unione Sovietica voglia conquistare il mondo, il folle generale americano Ripper ordina che una squadra di bombardieri sganci bombe atomiche sull'URSS. Ma nonostante l'intervento del Presidente USA, uno dei bombardieri porterà a termine la sua missione...

    Curiosità
    Il film A prova di errore di Sidney Lumet del 1964 è molto simile all'opera di Kubrick ma questo è dovuto ai romanzi da cui entrambi i film sono tratti. L'autore di Allarme rosso (1958), Peter George, ha denunciato per plagio Eugene Burdick ed Harvey Wheeler, autori di Fail-safe (1962). Kubrick cercò di fare uscire il suo film per primo intentando una causa quando seppe della produzione di un film simile al suo.

    Il film di Lumet è piuttosto assolutorio nei confronti dell'umanità in quanto attribuisce l'errore ai sistemi tecnologici. L'unico sbaglio dell'uomo è quello di affidarsi alle macchine per questioni di simile importanza. Il film di Kubrick è invece una accusa totale alla fallibilità umana. Non sono le macchine a sbagliare ma è l'imperfezione umana ciò che provoca la catastrofe.

    La colonna sonora che accompagna le scene del bombardiere è la melodia della canzone: When Johnny Comes Marching Home, fa parte del patrimonio storico delle melodie delle forze armate statunitensi.

    Al termine del capitolo XVIII de Il giovane Holden (1951) di J. D. Salinger, vi è una sorta di anticipazione della celeberrima "cavalcata" del maggiore T. J. "King" Kong sulla bomba quando il protagonista dichiara:«Ad ogni modo sono quasi contento che abbiano inventato la bomba atomica. Se c'è un'altra guerra, vado a sedermici sopra, accidenti. E ci vado volontario, lo giuro su Dio».

    Fonti: Wikpedia, movieplayer

    Trailer



    Edited by deanie - 26/9/2011, 16:00
     
    Top
    .
0 replies since 2/8/2011, 15:21   42 views
  Share  
.