Cane di paglia

Sam Peckinpah - 1971

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Cane di paglia

    locandinapg2

    Un film di Sam Peckinpah. Con Dustin Hoffman, Peter Vaughan, David Warner, Susan George Titolo originale Straw Dogs. Drammatico, durata 118 (113) min. - USA 1971. - VM 18



    Cane di paglia è un film del 1971 diretto da Sam Peckinpah con Dustin Hoffman. È tratto dal romanzo The Siege of Trencher's Farm di Gordon Williams. È ambientato ed è stato girato in Gran Bretagna a St.Ives, Cornovaglia.

    Trama
    David, un uomo tranquillo, si trasferisce in campagna con la moglie, la quale però non sopporta quel posto ed il fatto che il marito non reagisca alle provocazioni dei ragazzi del luogo. Quando questi cercano di violentare la moglie e dopo aver investito involontariamente uno di loro, David, assediato, li uccide uno per uno.

    Analisi e tematiche
    *La violenza diventa così la vera protagonista di tutta la vicenda (che costò al film anche la censura ai minori di 14 anni e vari tagli alla scena dello stupro). Si assiste così al cambiamento del cane di paglia in un essere aggressivo e veemente. Regna il caos nella casa del matematico pacifista, sangue, paura e orrore, che avrà l'apice nell'annientamento della legge e l'emergere brutale della dimensione bestiale-tribale che è in ognuno di noi.
    *Si deduce, dunque, che nessuno è un cane di paglia. Non esistono al mondo persone che accettano sommessamente il proprio destino senza mai reagire alle ingiustizie e ai piccoli suprusi che subiscono quotidianamente, ma è insito nella natura umana l'istinto di autodifesa che può emergere assieme al coraggio nel modo più brutale possibile, spingendoci a chiederci se in realtà la società non sia ancora silenziosamente governata dalle leggi tribali.

    Premi
    Kansas City Film Critics Circle Awards 1972: miglior regista

    Curiosità
    Il titolo è tratto dal Tao Te Ching:
    « Il Cielo e la Terra non usano carità, tengono le diecimila creature per cani di paglia. Il santo non usa carità tiene i cento cognomi per cani di paglia».

    Remake
    Cani di paglia è un rifacimento diretto e sceneggiato da Rod Lurie, previsto per uscire nelle sale cinematografiche statunitense il 16 settembre 2011. Tra i principali interpreti figurano: James Marsden, Kate Bosworth, Alexander Skarsgård, James Woods, Dominic Purcell e Willa Holland.

    Fonte: wikipedia, filmup, mymovies



    Edited by deanie - 6/8/2011, 12:50
     
    Top
    .
0 replies since 6/8/2011, 11:23   65 views
  Share  
.