Elysium

Neill Blomkamp - 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    elysium-firstposter-full2



    Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, Matt Damon, Jodie Foster, Alice Braga, William Fichtner, Wagner Moura Fantascienza. Prodotto nel 2013 in USA - uscita originale: 09 agosto 2013 (USA) - e distribuito in Italia da Warner Bros il giorno 29 agosto 2013.



    Trama
    Sarà un action movie ambientato 150 anni nel futuro in cui saranno presenti elementi socio politici. Questo è quello che si conosce, per il momento, riguardo la trama di Elysium, il nuovo film diretto dal regista di District 9, Neill Blomkamp.


    Fonte: Mymovies, Bestmovie

    elysium_virale



    Edited by The White - 24/7/2013, 16:48
     
    Top
    .
  2. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nuove foto di Matt Damon che sta "facendo qualcosa".

     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto. Ha una trama un po' sempliciotta e un finale telefonatissimo, ma di fantascienza così mi piacerebbe vederne di più. Blomkamp è bravo e ha le idee chiarissime. Kruger poi è uno dei migliori cattivi visti ultimamente. Qualcuno l'ha visto?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    No, non ancora... Mi interessava ma non sono riuscita a vederlo! Ne ho sentito parlare come di un film deludente, rispetto alle attese. Non so, forse la causa dell'insuccesso è proprio questa, cioè l'eccessiva attesa dopo District 9.
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    District 9 alla fine era un film un po' atipico, questo è hollywoodiano e si vede, non solo per l'enorme differenza di budget ma anche per come è costruito. Secondo me ti piacerà, poi fammi sapere!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Un film d'azione lineare, asciutto, senza troppi fronzoli che non cerca di incantare lo spettatore con chissà quali effetti speciali, ma con un'azione solida, una trama tutto sommato banale ma che ben si presta a lasciar spazio al testosterone condito con un po' di buoni sentimenti.

    In realtà si tratta soltanto di una leggera spolveratina, poiché gran parte degli ingredienti sono l'unpolitically correct e la cruenza del tessuto sociale, contesto di tutto il film. Una pellicola che però non si presta a dare adito a polemiche politiche, a suscitare chissà quali riflessioni sociologiche (come magari poteva invece capitare con District 9), bensì la semplice storia di un uomo che non cerca di sdoganarsi dalla propria classe sociale, ma soltanto di salvarsi la vita, a discapito di chiunque gli sia attorno.

    Paradossalmente, il ruolo da protagonista dato a Matt Damon pare essere un corollario rispetto a come venga presentata la società, ai valori che la guidano, sia sulla terra che su Elysium, e che diventa vittima di un sistema troppo grande per lui, che lo soverchia, lo porta al limite, quasi alla morte, e da cui cerca per l'appunto di scappare.

    Rispetto sempre a District 9, la metamorfosi del protagonista è meno accentuata, presente ma non necessaria, giusto il tempo di dare un aspetto più fantascientifico al tutto, a cui nemmeno il regista da' tutto questo peso; ciò che importa è come si muova il mondo attorno a lui, come diventi l'epicentro di un terremoto di situazioni che portano ad un inevitabile finale dolce amaro.

    Concordo sul nemico... uno dei più credibili e convincenti degli ultimi tempi
     
    Top
    .
  7. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo sentito pareri molto discordanti tra chi non l'aveva sopportato e chi invece se lo era goduto. A me è abbastanza piaciuto. Non vale District 9 ma non credo ne avesse neanche l'intenzione. Resta comunque un film che mescola bene una storia lineare ma assolutamente non stupida con effetti e scene d'azione veramente spettacolari.
     
    Top
    .
  8. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non ho visto District 9 e dovrò vederlo, questo invece l'avevo visto al cinema e non mi era proprio piaciuto. L'ho trovato banale, forzatissimo e inefficace nel trasmettere il suo messaggio. Mi ha fatto schifo insomma, un film che non consiglierei a nessuno. Si salvano giusto le scene d'azione e gli effetti speciali.
     
    Top
    .
  9. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come blockbuster per me vale. Era lecito aspettarsi qualcosa in più (specialmente per chi aveva visto District 9) ma non ci getterei così tanto fango sopra :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Tra l'altro secondo me non vuole veicolar nessun messaggio in particolare il regista: semplicemente mi pare essere un esercizio di stile per dar sfogo alla sua fantasia, che ad occhio e croce è vagamente influenzata dai videogiochi. In questo caso in particolare dalla serie Mass Effect
     
    Top
    .
  11. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 24/4/2014, 16:20) 
    Tra l'altro secondo me non vuole veicolar nessun messaggio in particolare il regista

    Mah non direi. Una delle critiche che ho più sentito fare al film è di essere troppo spudoratamente comunista :P un'evidente riferimento alla lotta di classe c'è e mi è sembrato abbastanza evidente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Mmm non so, io non ci ho trovato nulla di particolarmente incisivo. Come chiave di lettura potrebbe anche starci, ma è più un ottimo incipt piuttosto che il movente del film secondo me. Sarebbe stato buffo se fosse avvenuto il contrario, ossia se un ricco avesse messo a ferro e fuoco Elysium per andare nella bidonville di turno :D

    In ogni caso, a me è piaciuto. Prende qualche punto in meno se si ha già visto District 9
     
    Top
    .
  13. Deanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 24/4/2014, 16:20) 
    Tra l'altro secondo me non vuole veicolar nessun messaggio in particolare il regista: semplicemente mi pare essere un esercizio di stile per dar sfogo alla sua fantasia, che ad occhio e croce è vagamente influenzata dai videogiochi. In questo caso in particolare dalla serie Mass Effect

    La penso come te: nel complesso un bel prodotto, io andai a vederlo convinta che si rifacesse molto ad un manga giapponese, Alita, perchè nelle foto e nei provini matt damon sembrava ricalcare proprio quella storia: invece no, però l'ho apprezzato, anche perchè la regia mi è sembrata non scontata, diversa, davvero...

    Poi le musiche sono strepitose, il tema Mathilda, Elysium e Breaking a promise sono nella mia play list!
     
    Top
    .
  14. Piero_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io vado molto contro corrente, lo trovo un film piatto infatti non mi ha per niente preso, la storia è scontatissima e io non ho proprio notato riferimenti politici, soltanto sociali. C'è da dire che si salva soltanto per gli effetti speciali. E sinceramente neanche il personaggio di Jodie Foster mi è piaciuto, essendo lei comunque una grande attrice
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Mi sembra che abbia qualche argomento sociale interessante e allegorico, un po' sulla scia di District 9. Però anche a me non ha fatto impazzire. Soprattutto lo sviluppo della trama mi è parso un po' prevedibile
    e il finale è scontato, addirittura moraleggiante...
    Mi aspettavo una cosa forte come District 9, e forse anche per questo sono rimasta delusa...
    Parte bene ma dopo secondo me è forse troppo ambizioso nelle argomentazioni e si perde un pochino. Comunque non direi brutto, ma non veramente riuscito, secondo me.
     
    Top
    .
14 replies since 7/8/2011, 12:33   109 views
  Share  
.