Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo

Don Siegel - 1971

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo


    img_291591_lrg


    Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (Dirty Harry) è un film a colori di genere poliziesco della durata di 102 min. diretto da Don Siegel e interpretato da Clint Eastwood, Harry Guardino, Reni Santoni, John Vernon, Andrew Robinson, John Larch, John Mitchum, Mae Mercer, Lyn Edgington, Josef Sommer.
    Prodotto nel 1971 in USA.



    Trama
    A San Francisco l'ispettore Callaghan rende la vita difficile ai criminali. Ma un giorno un killer s'apposta sui tetti della città e spara ai passanti. Poi invia un biglietto alla polizia firmandosi Scorpio: si tratta di un assassino psicopatico, che ricatta la città minacciando di uccidere ancora se non riceverà 20.000 dollari. L'ispettore Callaghan viene incaricato del caso, Scorpio finisce in prigione ma viene subito scarcerato per mancanza di prove. A quel punto, Callaghan decide di agire al di fuori della legalità.

    Curiosità
    Nel doppiaggio italiano molte frasi della versione originale cambiano. Nella frase che Eastwood pronuncia alla fine del film, quando è contro Scorpio: Do you feel lucky, punk? (credi di essere fortunato, teppistello?), nel doppiaggio italiano, Callaghan dice "Ti conviene rischiare?".
    Il regista Donald Siegel insistette nell'usare Andy Robinson nel ruolo di Scorpio, per il fatto che il suo viso era accattivante e dava al personaggio più risalto.
    Nella scena della sventata rapina in banca, Callaghan convince uno dei rapinatori ad arrendersi, dicendo di non sapere se ha sparato solo 5 oppure tutti e 6 i colpi della sua pistola e sfidandolo a prendere il suo fucile mentre viene tenuto sotto tiro. Alla successiva richiesta di questi di sapere se la pistola contenga l'ultimo colpo, l'ispettore risponde tirando il grilletto a vuoto, nonostante nel corso della sparatoria si possano effettivamente contare soltanto 5 colpi sparati dalla sua 44 Magnum.
    Il film è famoso anche per essere stato il primo poliziesco a mostrare scene riprese dagli elicotteri sopra la città di San Francisco.
    Il termine "Harry la carogna" è la traduzione dall'inglese di "Dirty Harry".

    Fonte: movieplayer, wikipedia

    Altri film basati sul serial killer



    Edited by The White - 28/10/2011, 22:20
     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2011, 15:48   46 views
  Share  
.