Zodiac

David Fincher - 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status



    Zodiac è un film a colori di genere thriller della durata di 156 min. diretto da David Fincher e interpretato da Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox, Chloë Sevigny, Adam Goldberg, John Carroll Lynch, Clea DuVall, Philip Baker Hall.
    Prodotto nel 2007 in USA e distribuito in Italia da Warner Bros il 18 maggio 2007.



    Trama
    Ispirato alla vera storia del serial killer "Zodiac" che terrorizzò San Francisco alla fine degli anni '60, e la cui identità è ancora un mistero.

    Fonte: Movieplayer



    Altri film basati sul serial killer



    Edited by tayger - 13/7/2014, 16:59
     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un pò deluso :undecided: da David Fincher francamente mi aspettavo di più... tecnicamente è eccellente però il film non lascia il segno ! L'idea di base è la stessa del futuro The Social Network ovvero prendere spunto da un fatto reale per raccontare non tanto l'oggetto centrale della vicenda ( l'assassino nel caso di Zodiac e Facebook nel caso di The Social Network ) ma la storia dei protagonisti che gli girano intorno ! Il problema è che in The Social Network funziona mentre qui no :sleep:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Film che va un pò a sprazzi:la prima parte è piuttosto lenta ed anche un pò confusionaria (anche se posso giustifcare la confusione con il fatto di voler far provare allo spettatore la stessa sensazione di caos ed incertezza provata dalla polizia e dalla stampa nel cercare di individuare l'autore degli omicidi),nella seconda parte però il ritmo diventa buono ed il film scorre molto bene fino alla fine.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Ha convinto poco anche me. I protagonisti in realtà riescono anche ad esprimersi bene, e personalmente ho iniziato qua a conoscere Ruffalo. Tuttavia, come dice Polster, l'incidere è lento e frazionato, confusionario e con svolte troppo poco "improvvise" per poter smorzare la noia generale di buona parte del film.

    Edited by tayger - 6/11/2014, 21:01
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    In pratica sono due film appiccicati insieme.
     
    Top
    .
  6. Mey78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me l'atmosfera ha coinvolto tantissimo,tanto che neanche più m'interessava arrivare al colpevole ma ero ormai imprigionata nel film,e questo non mi succede con molti,gli interpreti sono bravissimi e non l'ho mai trovato lento.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anche a me è piaciuto, anche se penso che l'inevitabile difetto sia quello di non arrivare a una conclusione. Forse questo poteva anche risultare affascinante, ma il film rimane un po' incompleto, come se lo sceneggiatore non sia riuscito trasformare l'assenza di un finale
    la scoperta dell'assassino
    in una metafora graffiante, magari proprio nella metafora dell'ossessione che per alimentarsi ha bisogno del dubbio, del mistero, dell'incompiutezza.

    Proprio qualche giorno fa ho letto un intervento di James Ellroy su Zodiac. Lo scrittore lo associa ai suoi romanzi, per atmosfere, ossessioni, taglio drammatico, personaggi. Anche se gli attori no, proprio non gli sono andati giù... E se anche non sono pientamente d'accordo, da fan di Ellroy e lettrice delle sue opere ne capisco la ragione.
    Comunque è interessante da leggere, c'è un modo piuttosto intrigante di esaminare la storia (sempre secondo le regole di Ellroy!), quindi di rivederla in termini narrativi e di costruzione dei personaggi.
    http://blogs.indiewire.com/theplaylist/jam...mances-20141030
     
    Top
    .
6 replies since 3/9/2011, 14:01   101 views
  Share  
.