Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma

Gore Verbinski - 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lele r
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma

    Pirates2FinalPoster

    Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest) è un film a colori di genere azione, avventura, commedia della durata di 150 min. diretto da Gore Verbinski e interpretato da Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Jack Davenport, Bill Nighy, Jonathan Pryce, Stellan Skarsgård, Naomie Harris, Lee Arenberg, Mackenzie Crook. Prodotto nel 2006 in USA.




    Trama
    Jack Sparrow stavolta si trova ad affrontare un nuovo intrigo a carattere soprannaturale: il capitano ha infatti un debito d'onore con Davey Jones, padrone degli oceani e comandante dello spettrale veliero l'Olandese Volante e per lui si profila un destino di dannazione ed eterna schiavitù nell'altro mondo, se non riuscirà a scrollarsi di dosso questo pericoloso avversario. I guai di Jack coinvolgeranno ancora una volta Will ed Elizabeth e comprometteranno il matrimonio tra i due...

    Fonte: Movieplayer


    Curiosità
    *Keira Knightley ha annunciato che avrebbe partecipato al film, come attrice nel ruolo di Elizabeth, solo se ci fosse stato un bacio con Johnny Depp in una delle scene.

    *La "Perla Nera" è stata realizzata partendo da una nave realmente esistita che porta il nome di "Sunset".

    *L'"Olandese Volante" misura 50 metri di lunghezza e pesa 420 tonnellate, per la sua realizzazione si sono ispirati al "Vasa" una enorme nave da guerra svedese ora ospitata dal museo nazionale della capitale svedese.

    *Questo è l'unico capitolo della trilogia in cui Jack non ha il suo cappello (infatti la scimmia non-morta glielo butta dalla nave all'inizio del film, e Jack lo recupererà, infine, dal Kraken).

    *Per realizzare la prima scena del film in cui viene interrotto il matrimonio di Will ed Elizabeth, la produzione ha dovuto affrontare una sorta di alluvione perdendo ben 11 giornate di lavoro.

    *La scena della rissa nel pub è la prima in assoluto dove Keira Knightley mette alla prova le sue doti fisiche, prima di allora nessun film le aveva proposto di affrontare scene d'azione.

    *Il numero dei costumi preparati dalla costumista Penny Rose per "Pirati dei Caraibi" supera gli 8.000.

    *La palude della veggente è stata ricostruita tutta quanta in un unico teatro di posa.

    *L'isola scelta da Gore Verbinski per realizzare tutte le scene sulla terra ferma si chiama Dominica, situata tra le isole francesi.

    *La scena della ruota del mulino risulta essere una delle più complesse del film: con 800 chili di peso e 5 metri di altezza, il combattimento al suo interno ha impiegato praticamente tutti i reparti della produzione e solamente le prove di questa scena sono durate 5 settimane.

    *La lingua parlata dalla tribù dei Pelegostos all'inizio del film, è stata coniata appositamente per la pellicola, si chiama "Umshoko" e potrebbe essere parlata realmente.

    *Per la costruzione della chiesa diroccata sono stati impiegati 4 mesi.

    *Per realizzare le scene col Kraken, ogni inquadratura ha impiegato mesi per essere realizzata.

    *Il coordinatore viaggi ha prenotato 10.000 biglietti aerei.

    *Il catering ha servito oltre 20.000 pasti.

    *Keira Knightley ha usato delle extension ai capelli per le prime scene in quanto li aveva completamente tagliati per recitare nel film Domino.

    *Questa è la prima volta che Johnny Depp ha interpretato lo stesso personaggio per due volte. Il famoso attore ha inoltre affermato che gli piacerebbe interpretare Jack Sparrow anche dopo il terzo film, tanto ama il personaggio.

    *Per dare più autenticità all'ultima scena, non è stato detto agli attori che a scendere le scale sarebbe stato Geoffrey Rush. Prima delle riprese era stato detto loro che a scendere sarebbe stata Anamaria (La maledizione della prima luna), per cui gli sguardi sorpresi degli attori sono davvero autentici.

    *Un'altra reazione genuina è quella di Will (Orlando Bloom) durante il bacio tra Jack ed Elizabeth, la cui presenza non era stata scritta nel copione dell'attore.

    *Il leggendario chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards, amico di Johnny Depp nonché fonte di ispirazione per lo sviluppo del personaggio di Jack Sparrow, aveva accettato di apparire nel film in un cameo interpretando il padre di Jack Sparrow, ma a causa del tour mondiale dei Rolling Stones non ha potuto mantenere la promessa. Il cameo è stato così spostato nel terzo film della saga, Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo. Il piccolo cameo che Richards avrebbe dovuto fare nel secondo film è stato messo nel videogioco del terzo film nel primo livello dove Jack dopo aver preso la famosa mappa della chiave di Davy Jones libera il padre che si trova in una delle prigioni del castello di Santa Barbara dopo di che sarà il padre stesso che gli consiglierà di recarsi da Tia Dalma per avere maggiori informazioni su cosa apre la chiave sulla mappa.

    *La bara che Jack usa come barca all'inizio del film ricorda alcune scene del gioco Monkey Island 2: LeChuck's Revenge. Il personaggio principale del videogioco, Guybrush Threepwood utilizzava una bara per navigare nella palude che lo conduceva alla casa della signora Voodoo.

    *La scena in cui Jack viene fuori dalla bara, richiama il film Il Corvo con Brandon Lee. Infatti, in quest'ultimo film, un corvo picchietta sulla lapide del protagonista Eric Draven che, subito dopo, vien fuori dalla sua tomba. Allo stesso modo, Jack viene fuori dalla bara dopo che il corvo ha picchiettato su di essa (anche se in questo film il corvo subisce una brutta fine).

    *La Macchia Nera con cui Jack viene marchiato è una citazione del romanzo di Robert Louis Stevenson "L'isola del tesoro", nel quale al vecchio pirata Billy Bones viene recapitato uno straccio con disegnata una macchia nera, a mo' di avvertimento.

    *Durante la prima visita della ciurma della Perla Nera a Tia Dalma, ci sono degli indizi che suggeriscono la presenza di Barbossa:
    -Jack, la scimmia non-morta di Barbossa, corre verso degli stivali da pirata neri che si sporgono da dietro un bancone. Dopodiché Jack salta urlando attorno ai suddetti stivali.
    -Nella seconda inquadratura degli stivali, Ragetti li osserva sbigottito, ma Tia Dalma attira la sua attenzione.
    -Si vede Jack Sparrow maneggiare e provarsi un cappello, proprio quello che indossava Barbossa.
    -Jack Sparrow ruba un anello che era indossato da Barbossa nel primo film (ben visibile nella scena in cui Barbossa allunga la mano verso Elizabeth, rivelando la sua maledizione).
    -Quando Tia Dalma, dietro delle tende, cerca un vaso di terra per Jack, la scimmia strilla e si sente una fievolissima risata, identica tuttavia a quella di Barbossa quando Elizabeth, nel primo film, scopre la maledizione che grava sulla ciurma della Perla Nera.
    -La musica che si sente quando la ciurma si sta avvicinando alla casa di Tia Dalma è la stessa che si sente nel primo film quando vengono inquadrati i pirati non-morti, ossia la ciurma di Barbossa.

    *Il teschio raffigurato nel titolo ha la stessa bandana e il pezzo da otto che porta Jack Sparrow.

    *Nei primi due film vengono fatti dei riferimenti a Singapore, che è stata però fondata nel 1819 da Sir Thomas Stamford Raffles, sebbene si conoscesse col nome di Singapura già dal XV secolo.

    *La grande mappa all'interno dell'ufficio del Governatore raffigura l'Australia, la cui esistenza non era però stata confermata fino al viaggio di James Cook nel 1770.

    *La Compagnia delle Indie Orientali fu fondata nel 1600 per favorire il commercio tra la Gran Bretagna e le Indie Orientali (India, Malesia, ecc.), ma ben presto estese i suoi commerci con le colonie britanniche in Africa ed America Centrale (le Indie Occidentali), ottenendo in seguito il monopolio dei traffici tra tutte le colonie inglesi e la Madrepatria.

    *Questo è il primo film in cui compare il nuovo logo della Walt Disney interamente realizzato al computer.

    *Questo è il primo film con un Kraken interamente prodotto in grafica computerizzata (Computer-Generated Imagery).

    *Quando Jack, nella casa di Tia Dalma, ruba un anello, di fianco all'anello si può notare un gioiello argentato raffigurante una donna (forse Calypso). Questa donna è la stessa raffigurata nel carillon di Davy Jones che si vede mentre Will ruba la chiave. Questo particolare rileva già all'interno del secondo flim il rapporto che lega Tia Dalma e Davy Jones.

    *Il crudele Davy Jones (sovrano degli abissi) è capitano dello spettrale veliero "Olandese Volante" in cui vivono da secoli delle anime dannate, mezzi uomini e mezzi esseri marini; ognuno di questi demoni ha caratteristiche diverse e vanta mostruose prestazioni fisiche. Col tempo perdono ogni ricordo della loro precedente vita e alcuni finiscono col fondersi mentalmente e fisicamente con la nave. Questi rinnegati possono spostarsi da un vascello all'altro tramite le zone d'ombra e le oscurità, utilizzando una sorta di magia. Un tempo avevano aspetto umano ma poi hanno contratto un debito con Jones che prevede 100 anni di servizio a bordo dell'Olandese.

    *Piccola discontinuità tra il film ed il suo seguito: In Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo Barbossa ha appeso al collo una sorta di medaglione a forma di quadrilatero, ma nell'ultima scena della Maledizione del forziere fantasma (quando si presenta alla ciurma a casa di Tia Dalma) non porta niente al collo.

    *Nella colonna sonora e nel sito ufficiale è presente un remix della canzone "He's a Pirate" realizzata dal famoso Dj Tiesto, il quale ha anche fatto un concerto a Disneyland a Parigi per promuovere se stesso, la Disney e il film. Inoltre la canzone è presente come Bonus Track nel cd della colonna sonora versione italiana.

    *Anche il titolo del secondo film, come quello del primo, ha subito un cambiamento nell'adattamento italiano. La traduzione letterale in lingua italiana del titolo originale è ''Il Forziere Fantasma", mentre per l'adattamento italiano è stato scelto "La Maledizione Del Forziere Fantasma".

    *Nel primo trailer italiano, la voce di Davy Jones è di Pietro Ubaldi, ma nel film è di Gianni Giuliano, cambio obbligato visto la ricomparsa di Barbosssa (doppiato, per l'appunto da Ubaldi).

    *Il gioco con i dadi che si vede sull'Olandese Volante è molto simile al Perudo.

    *L'edizione italiana presenta un errore di discontinuità con La maledizione della prima luna - Pirates of the Caribbean, dovuta a un adattamento della traduzione: Sputafuoco infatti racconta a Jack Sparrow di essere stato legato a un cannone e gettato in fondo al mare da Barbossa, mentre nel precedente film Pintel racconta a Will Turner che Barbossa aveva ucciso Sputafuoco con la sua Sputafuoco.

    *Gli effetti speciali del film sono stati realizzati dalla Industrial Light & Magic, una società fondata nel 1977 dalla LucasFilm appositamente per la realizzazione degli effetti speciali di Guerre stellari. Altre importanti realizzazioni della Industrial Light & Magic sono gli effetti speciali di Jurassic Park e delle saghe di Indiana Jones e di Harry Potter.

    Fonte: Wikipedia


    Trailer




    Quadrilogia Pirati dei Caraibi:

    1363378-potc1tcotbp_thumb 2007_Pirates_of_the_Caribbean:_At_World's_End poster



    Edited by The White - 13/6/2013, 17:32
     
    Top
    .
0 replies since 13/8/2011, 20:58   81 views
  Share  
.