The Road

John Hillcoat - 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    The Road



    Di John Hillcoat, 2009 (USA), 111 min.
    Con Viggo Mortensen, Charlize Theron, Kodi Smit-McPhee, Robert Duvall, Guy Pearce, Bob Jennings



    Un uomo e suo figlio vagano nel territorio statunitense dopo una non ben precisata catastrofe. La loro destinazione è il Sud, dove sperano di sfuggire alle temperature gelide, anche se non sanno cosa li aspetti. Con sé hanno solo una pistola per difendersi dalle aggressioni delle bande di cannibali che scorrazzano in cerca di vittime e un carrello arrugginito con alcuni viveri.
    Fonte: filmtv.it

    Produzione

    Nel novembre del 2006 il produttore Nick Wechsler ha ottenuto un finanziamento per acquistare i diritti cinematografici del romanzo La strada di Cormac McCarthy. Wechsler pensò John Hillcoat, che aveva diretto nel 2005 La proposta, per dirigere l'adattamento cinematografico. Nell'aprile del 2007 fu ingaggiato Joe Penhall per scrivere la sceneggiatura. Con in mano la sceneggiatura, Wechsler assieme ai produttori Steve Schwartz e Paula Mae Schwartz si misero alla ricerca di un attore adatto al ruolo principale.
    Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, lo sceneggiatore Joe Penhall, il regista John Hillcoat e il produttore Steve Schwartz alla presentazione del film alla Mostra del cinema di Venezia 2009.

    Nel novembre del 2007 l'attore Viggo Mortensen entrò in trattative per il ruolo del padre, nonostante fosse in Nuovo Messico per le riprese di Appaloosa di Ed Harris. Il ruolo che ha interpretato Charlize Theron ha assunto un’importanza maggiore nel processo di sviluppo del film, rispetto al libro.

    Con un budget di 20 milioni di dollari, le riprese sono iniziate a fine febbraio 2008 nel sud-ovest della Pennsylvania, dove si sono protratte per otto settimane. Successivamente la produzione si è spostata in Louisiana e in Oregon.

    La Pennsylvania, dove la maggior parte delle riprese ha avuto luogo, è stata scelta per le sue agevolazioni fiscali e l'abbondanza di luoghi simili a scenari post-apocalittici, come bacini, dune e zone degradate di Pittsburgh. Il regista ha girato delle scene in alcune parti di New Orleans, devastate dall'uragano Katrina, e sul Monte Sant'Elena nello stato di Washington.

    Distribuzione

    Il film era inizialmente programmato per essere distribuito nel novembre 2008, in tempo per gli Oscar 2009. La casa distributrice statunitense, la Dimension Films, ha di volta in volta posticipato l'uscita del film, ritenendo che un maggior periodo di post-produzione potesse portare beneficio al film, per poterlo distribuire in un periodo meno affollato cinematograficamente.

    È stata decisa una data per la distribuzione statunitense del film, inizialmente il 16 ottobre in seguito posticipato al 25 novembre 2009. Il film è stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

    Inizialmente era stata diffusa la notizia che il film non sarebbe mai stato distribuito in Italia, visto lo scarso successo che il film ha riscontrato negli USA e perché ritenuto troppo deprimente. Solo nel febbraio 2010 è stato annunciato che la Videa-CDE ha acquistato i diritti per la distribuzione italiana, ed ha annunciato l'arrivo del film nelle sale italiane il 28 maggio dello stesso anno.

    Fonte: wikipedia



    Edited by deanie - 7/9/2011, 23:52
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Probabilmente tra tutti i film disperati che ho visto questo è il mio preferito. Anzi, ne sono certa. E' fantastico.
     
    Top
    .
1 replies since 14/8/2011, 13:15   47 views
  Share  
.