Viggo Mortensen

New York, 20 ottobre 1958

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Viggo Mortensen

    viggo-mortensen-viggo-mortensen-285509_400_600



    Viggo Peter Mortensen Jr. (New York, 20 ottobre 1958) è un attore statunitense, di origine danese. Oltre ad essere un conosciuto attore è poeta, fotografo, musicista e pittore.
    Mortensen è noto principalmente per il ruolo di Aragorn nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson. Tra gli altri film in cui ha recitato vi sono Delitto perfetto, Hidalgo - Oceano di fuoco, Il destino di un guerriero e i film di David Cronenberg A History of Violence e La promessa dell'assassino, per quest'ultimo nel 2008 ha ottenuto la candidatura all'Oscar come miglior attore.

    Carriera cinematografica
    Dopo aver studiato alla Warren Robertson's Theatre Workshop e diverse esperienze teatrali, si trasferisce a Los Angeles in cerca di fortuna, una volta lì ottiene le prime e marginali comparsate televisive, inoltre si sottopone a numerosi provini, tra i tanti si presentò al casting per il ruolo di Tarzan in Greystoke - La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie di Hugh Hudson, ma fu scartato. È il 1985 quando ottiene il suo primo ruolo cinematografico, interpretando un agricoltore amish nel film di Peter Weir Witness - Il testimone, l'anno precedente aveva già debuttato nel film Swing Shift - Tempo di swing di Jonathan Demme, ma in fase di montaggio la scena venne tagliata, stessa sorte capita al piccolo ruolo affidatogli ne La rosa purpurea del Cairo di Woody Allen, parte eliminata nella fase di post-produzione. Un'altra delusione ad inizio carriera è stata la mancata parte in Platoon di Oliver Stone, dove doveva interpretare il ruolo del Sergente Elias, ruolo poi affidato a Willem Dafoe. Negli anni seguenti si divide tra teatro e televisione, partecipa ad un episodio di Miami Vice e per qualche tempo recita nella soap opera Aspettando il domani, dove ricopriva il ruolo di Bragg, inoltre recita in film minori definiti di cassetta come Non aprite quella porta 3.

    Nel 1991 ottiene un ruolo di rilievo in Lupo solitario, esordio alla regia dell'attore Sean Penn, la cui trama è ispirata alla canzone di Bruce Springsteen Highway Patrolman inclusa nell'album Nebraska del 1982, nel film recita al fianco di David Morse, Valeria Golino e Dennis Hopper. Due anni più tardi recita al fianco di Al Pacino in Carlito's Way di Brian De Palma. Negli anni seguenti recita in film come Sinistre ossessioni di Philip Ridley e Allarme rosso di Tony Scott. Nel 1995 veste i panni di Lucifero, ne L'ultima profezia, in lotta con l'Arcangelo Gabriele/Christopher Walken, l'anno seguente è Caspar Goodwood in Ritratto di signora e partecipa all'esordio alla regia di Kevin Spacey con Insoliti criminali.

    Nel 1996 si dedica a due blockbuster, ovvero Daylight - Trappola nel tunnel con Sylvester Stallone e Soldato Jane con Demi Moore, mentre nel 1997 recita nella produzione spagnola La pistola de mi hermano, dove può mettere in mostra il suo fluente spagnolo. Nel 1998, invece, si dedica a due remake, Delitto perfetto, rifacimento de Il delitto perfetto di Alfred Hitchcock, e Psycho di Gus Van Sant, rifacimento shot-for-shot di Psyco, anch'esso diretto da Hitchcock, Mortensen interpreta Sam Loomis, interpretato nell'originale da John Gavin. Nel 1998 partecipa a La sottile linea rossa, ma il regista Terrence Malick elimina la sua scena dal montato finale.

    Con alle spalle un curriculum di tutto rispetto, Mortensen ha la vera e propria consacrazione a livello internazionale grazie al ruolo di Aragorn nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli. Nei tre capitoli diretti da Peter Jackson, La Compagnia Dell'Anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re, Mortensen veste i valorosi panni di Aragorn, discendente di Isildur ed erede al trono di Gondor, non incline a prendere in mano il proprio destino. Inizialmente per il ruolo di Aragorn era stato scelto l'attore Stuart Townsend, ma in seguito licenziato perché ritenuto troppo giovane per la parte, Mortensen, inoltre, era dubbioso se accettare o no la parte, perché questo avrebbe causato un lungo periodo di lontananza dal figlio, fu proprio il figlio Henry, grande fan di J.R.R. Tolkien e della sua trilogia, a spingerlo ad accettare la parte.

    Dopo il successo internazionale della trilogia di Jackson, l'attore si cimenta con altri ruoli di eroi disincantati, come nel film Hidalgo - Oceano di fuoco, storia di Frank Hopkins e del suo cavallo di razza mustang chiamato Hidalgo, segue il capitano Diego Alatriste ne Il destino di un guerriero, personaggio nato dalla penna di Arturo Pérez-Reverte. Prima del capitano Alatriste, nel 2004 viene diretto da David Cronenberg in A History of Violence, storia di un tranquillo e pacifico proprietario di un piccolo ristorante che cerca di non far emergere il proprio passato. L'esperienza con Cronenberg è positiva, tanto che già nel 2007 tornano a lavorare assieme ne La promessa dell'assassino, in questo caso Mortensen è Nikolai Luzhin, un imperturbabile autista ipertatuato a servizio della Vor v zakone, la mafia russa. Per la sua interpretazione, destinata ad entrare della storia del cinema, l'attore si è guadagnato il plauso di pubblico e critica, tanto da vincere un British Independent Film Award e un Satellite Award ed essere candidato al Golden Globe e agli Oscar 2008.

    Nel 2008 è impegnato nel western Appaloosa, diretto da Ed Harris, inoltre recita la parte di un professore di letteretura affascinato al Partito nazista in Good - L'indifferenza del bene, produzione europea basata sull'omonima piéce teatrale di C.P. Taylor. Nel 2009 è protagonista di The Road, adattamento cinematografico del romanzo di Cormac McCarthy La strada. Mortensen interpreta un padre, che assieme al figlio, lotta per la sopravvivenza in uno scenario post-apocalittico. Nel 2011 collabora nuovamente con David Cronenberg in A Dangerous Method, dove Mortensen ricopre il ruolo dello psicanalista austriaco Sigmund Freud.

    Filmografia
    Witness - Il testimone (Witness), regia di Peter Weir (1985)
    Salvation!, regia di Beth B. (1987)
    Prison, regia di Renny Harlin (1988)
    Pazzie di gioventù (Fresh Horses), regia di David Anspaugh (1988)
    Tripwire: sul filo del rasoio (Tripwire), regia di James Lemmo (1990)
    Non aprite quella porta 3 (Leatherface: Texas Chainsaw Massacre III), regia di Jeff Burr (1990)
    Riflessi sulla pelle (The Reflecting Skin), regia di Philip Ridley (1990)
    Young Guns II - La leggenda di Billy the Kid (Young Guns II), regia di Geoff Murphy (1990)
    Lupo solitario (The Indian Runner), regia di Sean Penn (1991)
    Limite estremo (Boiling Point), regia di James B. Harris (1993)
    Ruby Cairo, regia di Graeme Clifford (1993)
    Carlito's Way, regia di Brian De Palma (1993)
    Young Americans, regia di Danny Cannon (1993)
    Missione Yakuza (American Yakuza), regia di Frank A. Cappello (1993)
    Floundering, regia di Peter McCarthy (1994)
    Gospel According to Harry, regia di Lech Majewski (1994)
    The Crew, regia di Carl Colpaert (1994)
    Gimlet, regia di José Luis Acosta (1995)
    Sinistre ossessioni (The Passion of Darkly Noon), regia di Philip Ridley (1995)
    Allarme rosso (Crimson Tide), regia di Tony Scott (1995)
    Black Velvet Pantsuit, regia di William Butler (1995)
    L'ultima profezia (The Prophecy), regia di Gregory Widen (1995)
    Ritratto di signora (The Portrait of a Lady), regia di Jane Campion (1996)
    Insoliti criminali (Albino Alligator), regia di Kevin Spacey (1996)
    Daylight - Trappola nel tunnel (Daylight), regia di Rob Cohen (1996)
    Vanishing Point, regia di Charles Robert Carner (1997)
    Soldato Jane (G.I. Jane), regia di Ridley Scott (1997)
    La pistola de mi hermano (La pistola de mi hermano), regia di Ray Loriga (1997)
    Delitto perfetto (A Perfect Murder), regia di Andrew Davis (1998)
    Psycho, regia di Gus Van Sant (1998)
    A Walk on the Moon - Complice la luna (A Walk on the Moon), regia di Tony Goldwyn (1999)
    28 giorni (28 days), regia di Betty Thomas (2000)
    Il Signore degli Anelli - La Compagnia Dell'Anello (The Lord of the Rings: The Fellowship Of The Ring, regia di Peter Jackson (2001)
    Il Signore degli Anelli - Le Due Torri (The Lord of the Rings: The Two Towers), regia di Peter Jackson (2002)
    Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (The Lord of the Rings: The Return of the King), regia di Peter Jackson (2003)
    Hidalgo - Oceano di fuoco (Hidalgo), regia di Joe Johnston (2004)
    A History of Violence, regia di David Cronenberg (2005)
    Il destino di un guerriero (Alatriste), regia di Agustín Díaz Yanes (2006)
    La promessa dell'assassino (Eastern Promises), regia di David Cronenberg (2007)
    Appaloosa, regia di Ed Harris (2008)
    Good - L'indifferenza del bene (Good), regia di Vicente Amorim (2008)
    The Road, regia di John Hillcoat (2009)
    A Dangerous Method, regia di David Cronenberg (2011)
    On the Road, regia di Walter Salles (2011)
    Todos tenemos un plan, regia di Ana Piterbarg (2012)

    Premi
    Vinto. Satellite Award migliore attore 2007 per La promessa dell'assassino
    Vinto. Toronto Film Critics Association Awards 2007 migliore attore 2007 per La promessa dell'assassino
    Vinto. Sag miglior cast 2003 per Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
    Nomination Oscar migliore attore 2007 per La promessa dell'assassino
    Nomination Golden Globe migliore attore drama 2007 per La promessa dell'assassino
    Nomination Sag migliore attore 2007 per La promessa dell'assassino

    The-Fellowship-of-the-Ring-poster-courtesy-New-Line-Cinema-102x150 The-Two-Towers-poster-courtesy-New-Line-Cinema-96x150 the-return-of-the-king-movie-poster galleryimage_image_471 la_promessa_dellassassino



    Fonte: imdb, wikipedia



    Edited by The White - 18/2/2012, 00:37
     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2011, 09:56   110 views
  Share  
.