Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello

Peter Jackson - 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Compagnia dell'Anello

    lord_of_the_rings-10083

    Un film di Peter Jackson. Con Elijah Wood, Ian McKellen, Ian Holm, Christopher Lee, Liv Tyler, Sean Bean, Cate Blanchett, Sean Astin, Orlando Bloom, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, John Rhys-Davies, Andy Serkis, Hugo Weaving, Marton Csokas, Mark Ferguson, Sala Bake, Lawrence Makoare, Peter McKenzie, Craig Parker, Harry Sinclair, Alan Howard, Noel Appleby, Sala Baker, Megan Edwards, Michael Elsworth



    Trama
    In un piccolo vilaggio nella Contea, un giovane hobbit chiamato Frodo, viene in possesso di un antico anello dotato di straordinari ma pericolosi poteri. Ora deve intraprendere un'epica avventura per salvare il mondo contro le forze del male.


    Produzione
    La fase di pre-produzione della trilogia dei film si è avviata nel 1997 è durata quasi tre anni poiché realizzare una trilogia con un budget richiesto così elevato era molto difficile ed impegnativo per molte case di produzione in quei tempi, le riprese del primo e secondo film (girati insieme) sono iniziate ufficialmente l'11 ottobre 1999 e sono terminate il 22 dicembre 2000. Il 7 aprile 2001 è stato presentato il primo trailer della Compagnia dell'Anello.
    Il film, come tutto il resto della trilogia cinematografica, è stato girato in Nuova Zelanda, in molti set sparsi per la nazione. Ma quello più particolare è lo scenario creato nella località di Matamata, nell'Isola del Nord, nella quale è stata ricreata l'ambientazione di Hobbiville; oggi la cittadina espone il cartello "Benvenuti a Hobbiville", all'ingresso, attirando così un discreto turismo di settore.

    Curiosità
    -Sean Connery era stato avvicinato dalla produzione per la parte di Gandalf, però l'attore scozzese ha rifiutato la parte perché non intendeva stare diciotto mesi in Nuova Zelanda anche perché lui stesso ha affermato di non essere mai riuscito a capire i romanzi di J.R.R. Tolkien; in seguito la parte è stata assegnata a Ian McKellen.
    - Per la parte di Arwen la produzione inizialmente aveva avvicinato Catherine Zeta-Jones, ma poi il ruolo fu assegnato a Liv Tyler.
    - Per la parte di Aragorn la produzione avvicinò l'attore Daniel Day-Lewis che però lo rifiutò. In seguito il ruolo fu assegnato a Viggo Mortensen.
    -L'Attore Ian Holm che nel film interpreta Bilbo Baggins, nel 1981 diede la voce a Frodo nell'adattamento animato prodotto dalla BBC.
    -La New Line Cinema casa produttrice della trilogia dei film nella fase di pre-produzione del primo film era indecisa se continuare il progetto per la realizzazione del film poiché il budget superava la cifra di 350.000.000 $ con un costo così elevato si pensava che avrebbe potuto influire sul futuro della casa di produzione.
    -La scena in cui i membri della Compagnia dell'anello attraversano il fiume passando in mezzo alle statue giganti di Isildur e Anarion, gli Argonath, è stata girata in Canada nel parco nazionale di Waterton Lakes National Park in Alberta, gli Argonath non esistono in realtà sono state create virtualmente e inserite con la tecnica digitale.
    -Peter Jackson è presente, in ogni episodio della trilogia, come cameo. Nel primo episodio si può vedere quando gli hobbit entrano a Brea. Nel secondo film è un soldato del Fosso di Helm che durante la battaglia scaglia una lancia dalla mura sopra gli Uruk-hai. Nel terzo film è invece visibile nella scena della versione estesa in cui Aragorn, Legolas e Gimli incontrano le navi nere dei corsari di Umbar. Legolas lancia una freccia e per sbaglio colpisce un pirata, appunto Peter Jackson.
    -Aragorn durante il viaggio verso Gran Burrone insieme ai quattro hobbit dice che li porta nelle Terre Selvagge, ma queste si trovano soltanto dopo il reame di Lorien.

    Riconoscimenti principali
    Premio Oscar 2002
    Migliore fotografia a Andrew Lesnie
    Miglior trucco a Peter Owen e Richard Taylor
    Miglior colonna sonora a Howard Shore
    Migliori effetti speciali a Jim Rigyel, Randall William Cook, Richard Taylor e Mark Stetson
    Nomination Miglior film a Peter Jackson, Barrie M. Osborne e Fran Walsh
    Nomination Migliore regia a Peter Jackson
    Nomination Miglior attore non protagonista a Ian McKellen
    Nomination Migliore sceneggiatura non originale a Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens
    Nomination Migliore scenografia a Grant Major e Dan Hennah
    Nomination Migliori costumi a Ngila Dickson e Richard Taylor
    Nomination Miglior montaggio a John Gilbert
    Nomination Miglior sonoro a Gethin Creagh, Christopher Boyes, Michael Semanick e Hammond Peek
    Nomination Miglior canzone (May It Be) a Enya

    Golden Globe 2002
    Nomination Miglior film drammatico
    Nomination Migliore regia a Peter Jackson
    Nomination Miglior colonna sonora a Howard Shore
    Nomination Miglior canzone (May It Be) a Enya

    Adattamento teatrale
    Nel 2006, è stata prodotta un'opera musicale ispirata all'opera di Tolkien e ai film di Peter Jackson. E' rimasta in cartellone per tredici mesi.




    Trilogia dell'Anello:
    The-Two-Towers-poster-courtesy-New-Line-Cinema-96x150 The-Return-of-the-King-poster-courtesy-New-Line-Cinema-100x150




    Fonte: FilmUp, Wikipedia

    Edited by deanie - 6/8/2014, 15:04
     
    Top
    .
0 replies since 30/7/2011, 22:59   82 views
  Share  
.