Il Signore degli anelli - Il ritorno del re

Peter Jackson - 2003

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il ritorno del re


    LOTRROTKmovie



    Un film di Peter Jackson. Con Elijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen, Orlando Bloom, Christopher Lee, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, John Rhys-Davies, Andy Serkis, Liv Tyler, Hugo Weaving, Sean Astin, Karl Urban, Brad Dourif, Sean Bean, Bernard Hill, Miranda Otto, John Bach, David Wenham, Marton Csokas, John Noble, Noel Appleby, Alistair Browning, Billy Boyd, Sala Bake, Thomas Robins, Bruce Hopkins, David Aston, Alexandra Astin, Sadwyn Brophy, Richard Edge, Jason Fitch.



    Trama
    Frodo e Sam continuano il loro viaggio per compiere la missione affidatagli con l'aiuto del perfido Gollum. Nel frattempo il resto della compagnia collabora per sconfiggere il male.

    Produzione
    Gran parte delle riprese de Il ritorno del Re sono state girate nel 2001 e terminate agli inizi del 2002. La post-produzione del film è durata più di due anni ed è terminata solo nel mese di novembre 2003, un mese prima del debutto nelle sale com’era successo per il secondo film.

    L'ultimo giorno di riprese del terzo film, a casa di Peter Jackson fu filmata un'espressione facciale di Andy Serkis (l'attore che interpreta Gollum). Il video fu inviato alla Weta, dove i tecnici decisero di incorporare l'espressione nel personaggio, precisamente nella scena in cui Gollum capisce che Frodo è intenzionato a distruggere l'anello.Peter Jackson è presente, in ogni episodio della trilogia, come cameo. Nel terzo episodio ricopre la parte di un pirata, ucciso dalla freccia di Legolas.

    Come per il Fosso di Helm nel secondo film, la città di Minas Tirith nel terzo film è una fedele ricostruzione alta circa 90 centimetri. Anche qui per le vicende che si svolgono dentro di essa, le scene sono state girate su dei set esterni e in seguito i personaggi e i combattimenti (questi ultimi girati in set attrezzati con la tecnologia green screen) sono stati inseriti nell'omonima ricostruzione con la tecnica digitale.

    Incassi e Oscar da record
    Il terzo e conclusivo film della saga di Tolkien è record d’incassi tanto da finire sul Guinness dei Primati. Il film, infatti, ha ottenuto un incasso globale di 1.119.110.941 $, entrando così nella storia dei film che hanno incassato di più e classificandosi al primo posto nella classifica dei film più visti nel 2003. Negli Stati Uniti il film ha incassato circa 377.027.325 $ mentre in Italia il film ha incassato 22.827.684 €.

    In occasione dell'uscita del terzo e conclusivo film della saga il 22 gennaio 2004 in molte sale italiane è stata fatta la cosiddetta "maratona" dei tre film, con proiezioni dalle 14.00 per arrivare a mezzanotte circa, ora d'inizio dell'ultimo capitolo della trilogia.

    L'ultimo capitolo riesce ad ottenere undici premi Oscar su undici nomination ai quali era candidato. Il film riesce ad eguagliare il record di Titanic e di Ben-Hur (anche loro con 11 statuette); la trilogia di Jackson è, ad oggi, la trilogia che ha incassato di più nella storia del cinema. Tra le candidature, Jackson riceve il premio per la miglior regia, ma nessuno per le categorie relative agli attori. In particolare il premio come "miglior film" a Il ritorno del Re, può venir considerato un premio dato all'intera trilogia da parte della critica.

    Riconoscimenti

    Premi Oscar 2004
    Miglior film a Barrie M. Osborne, Peter Jackson e Fran Walsh
    Migliore regia a Peter Jackson
    Migliore sceneggiatura non originale a Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens
    Migliore scenografia a Grant Major, Dan Hennah e Alan Lee
    Migliori costumi a Ngila Dickson e Richard Taylor
    Miglior trucco a Richard Taylor e Peter King
    Miglior montaggio a Jamie Selkirk
    Miglior sonoro a Christopher Boyes, Michael Semanick, Michael Hedges e Hammond Peek
    Migliori effetti speciali a Jim Rygiel, Joe Letteri, Randall William Cook e Alex Funke
    Miglior colonna sonora a Howard Shore
    Miglior canzone (Into the West) a Howard Shore, Fran Walsh e Annie Lennox

    Golden Globes 2004
    Miglior film drammatico
    Migliore regia a Peter Jackson
    Migliore colonna sonora a Howard Shore
    Miglior canzone (Into the West) a Howard Shore, Fran Walsh e Annie Lennox



    Trilogia dell'Anello:
    The-Fellowship-of-the-Ring-poster-courtesy-New-Line-Cinema-102x150 The-Two-Towers-poster-courtesy-New-Line-Cinema-96x150



    Fonte: FilmUp, wikipedia

    Edited by deanie - 6/8/2014, 15:03
     
    Top
    .
0 replies since 30/7/2011, 23:12   76 views
  Share  
.