Hunger Games

Gary Ross - 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status


    hunger-games-poster-movie

    Un film di Gary Ross. Con Lenny Kravitz, Jennifer Lawrence, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Toby Jones, Wes Bentley.
    Drammatico, - USA 2012.



    Trama
    The hunger games è tratto dall'omonimo romanzo di Suzanne Collins.

    Katniss Everdeen è una ragazza che prende parte a un cruento reality show per evitare la partecipazione della sorella più giovane. Katniss, che viene assegnata al Distretto 12 (squadra che ha vinto il letale gioco solo due volte in 73 edizioni) ha come partner il sensibile Peeta, un ragazzo che apparentemente non ha la stoffa per farcela e che dichiara tranquillamente il suo amore per la giovane davanti alle telecamere.

    Distribuzione
    Il film è uscito il 23 marzo 2012 negli Usa, mentre in Italia si è dovuto attendere il 1 maggio 2012

    Sequel
    La Lionsgate, per bocca del suo presidente John Drake, ha annunciato la data di uscita del secondo episodio della trilogia basata sui romanzi di Suzanne Collins, previsto per il 22 novembre 2013.

    Fonte: movieplayer

    Foto gallery da Entertainment Weekly



    Edited by The White - 13/6/2013, 17:53
     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    155 milioni di dollari al debutto negli Usa, terzo incasso del primo weekend di sempre (dopo ‘Harry Potter e i doni della morte Parte II’ e ‘Il cavaliere oscuro’), il primo per i non sequel !
    Sono l'unico che è rimasto sorpreso dal successo clamoroso di questo film negli USA :omg:
     
    Top
    .
  3. Cloudy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io un po' me lo immaginavo, dato l'entusiamo che avevo letto in giro da parte di numerosi fan, ma non fino a questo punto :omg:
    E pensare che prima di aver letto di questa trasposizione cinematografica non avevo nemmeno sentito parlare dei libri...non credo proprio che li leggerò, ma sono curiosa di vedere il film a questo punto!
     
    Top
    .
  4. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Insomma, sembra che tutti concordino: film d'intrattenimento con i controc***i, lontano anni luce dalle varie saghe patinate degli ultimi anni!
    Voglio vederlo! :D

    Io i libri già li avevo sentiti, e mi sono anche stati consigliati :) Spero sia davvero un bel film!
     
    Top
    .
  5. Caos Ordinato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aspetto con ansia...
     
    Top
    .
  6. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto il trailer e ho pensato a una scopiazzatura di Battle Royale. Ambientato in un futuro dispotico e post apocalittico, dei ragazzi vengono scelti per un gioco che consiste in una corsa alla sopravvivenza. Per chi ha visto Battle Royale, un mezzo plagio è palese. Comunque devo vederlo per capire fino a quanto sono simili.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Battle royale? Non l'ho visto, me lo segno subito! :)
    In ogni caso il film mi intriga, sarà anche il tema...
     
    Top
    .
  8. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dignam @ 27/4/2012, 12:26) 
    Ho visto il trailer e ho pensato a una scopiazzatura di Battle Royale. Ambientato in un futuro dispotico e post apocalittico, dei ragazzi vengono scelti per un gioco che consiste in una corsa alla sopravvivenza. Per chi ha visto Battle Royale, un mezzo plagio è palese. Comunque devo vederlo per capire fino a quanto sono simili.

    Avevo appunto letto che in Giappone è stato un mezzo flop proprio per questo ! Diciamo che è stato etichettato come il "Battle Royale per teenagers" :P comunque anche io a questo punto sono curioso di vederlo!
     
    Top
    .
  9. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto!
    E' indubbiamente un bel film... spero di scriverci presto qualcosa di più articolato... un prodotto per ragazzi ma con uno spessore che mai o quasi mai si è visto.
    E un'interprete favolosa :)

    Però sono pieno di dubbi, non so ancora se mi è piaciuto/lo adoro oppure no... Per certi aspetti mi sembra che non mi abbia conquistato, ma poi per 3/4 del film ero completamente immerso nella visione.
    Perciò non lo so, penso che mi serve una seconda visione per chiarire i dubbi.
    Un certo valore, oggettivo, il film ce l'ha, questo sì e penso valga una visione :)
     
    Top
    .
  10. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio invece a me ha deluso tantissimo :undecided: il paragone con Battle Royale è improponibile a mio parere :sleep: comunque è bene subito chiarire che sono film decisamente diversi accomunati solo dal fatto che dei ragazzi debbano uccidersi a vicenda che detto così può sembrare tanto ma in realtà vedendo i film si nota quanto ci sia veramente poco in comune tra le due pellicole. Non sto ad elencare le differenze che sono tante ma la più grossa è che qui prima di dare il via al gioco passa ben un ora a dieci di film!. Comunque è proprio questa prima parte di intruduzione e presentazione dei personaggi e del gioco che mi ha convinto di più. Se si esclude qualche solita banalità (come la sorella inutile della protagonista per cui poi lei si offre volontaria come sostituta :sleep:) ci viene presentato il funzionamento del gioco e l'importanza del fattore intrattenimento per il pubblico che vede da casa. Questa parte e anche come attraverso il gioco si possa controllare il pubblico è davvero interessante (notare come la storia d'amore tra i protagonisti nasce per placare una rivolta!). Però il resto lascia veramente poco :undecided: le parti "drammatiche" non lasciano mai il segno anzi a lungo andare diventano banali... e poi il finale :sleep: se hai più 15 non puoi fare a meno di riconoscere che è una cagata :down:
    Il primo cambio di regole, quello che imponeva la vittoria delle coppie, aveva senso per il concetto detto sopra in cui in pratica sono i produttori del gioco a far nascere l'amore tra i 2 ragazzi al fine di regalare qualcuno da tifare al distretto in sommossa ma il doppio cambio di regole finale è veramente troppo buonista e mieloso :sleep: !

    Nel complesso sono abbastanza deluso comunque... non va tanto oltre una sufficienza per i miei gusti...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Devo dire che a me è piaciuto, i toni vagamente cupi e pessimisti dell'inizio sbiadiscono pian piano rendendo il film più politicamente corretto, nel senso che, seppure l'idea di base sia malsana, violenta e sadica, di tutto questo resta comunque solo l'ombra col proseguire dei minuti.

    Ovviamente il paragone con Battle royal è immediato, ma riesce comunque a camminare sulle proprie gambe acquisendo una propria (precisa?) identità, andando a raccogliere consensi (in generale) sia tra il pubblico maschile, facilmente attratto da tematiche tipiche quali guerra, lotta e sopravvivenza, sia tra quello femminile, andando a toccare le corde sensibili di tutte quelle ragazze che vivono all'ombra di esempi di "donne con le palle".

    Senza dimenticare che esiste nel sottobosco narrativo anche una simil storia d'amore, che sa più che altro di soia, un po' insipida e con poco flavor, ma che getta le basi per i prossimi capitoli.

    Di per sé come dicevo, l'idea è malsana e sadica, e quello che più si avvicina a tali concetti sono il senso di smarrimento che il regista riesce a ricreare, sia negli occhi dei ragazzi che nell'ambiente circostante, catastrofico e vagamente postapocalittico.

    Pochi semplici schizzi del contesto generale per poterci introdurre agli hunger games, un po' di background dei personaggi e si parte con l'azione, che in realtà stempera la violenza (vi assicuro che non vedrete praticamente mai un'uccisione nuda e cruda) senza rendere però la visione completamente innocua.

    Diciamo che è stata calibrata per poter esser apprezzata da un pubblico meno avvezzo a smembramenti e sparatorie varie... quello che fa' prudere un po' il naso sono alcune scelte narrative, un po' artificiose e un po' raffazzonate, in particolare verso il finale, e in generale le scene drammatiche senza particolar peso emozionale.

    In tutti i casi resta comunque un bel film da vedere.
     
    Top
    .
  12. Caos Ordinato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io in questo film ho trovato cose davvero ottime che non si trovano, o meglio io non sono riuscito a trovare in film dello stesso target (forse a tratti nel penultimo film della Saga Harry Potter, ma con scopi sicuramente diversi).

    Per prima cosa il contesto socio/culturale che si comincia a delineare ed il film introduce ( dico comincia perché sono già nell'ottica della Saga) che è davvero distopistico e molto interessante, dove si mischia altissima tecnologia alla miseria più assoluta - le prime scene del film descrivono alla perfezione il mondo che si va a raccontare. Il rimando a certi grandi romanzi è inevitabile, 1984 su tutti.

    In secondo luogo il grande complesso sistema che avvolge i giochi. Da un piano polico si passa ad un fenomeno di massa e non si capisce mai dove inizia la "politica" di quella società e dove inizia il business, la parte economica e di puro intrattenimento. Basta pensare alla caccia per il consenso, tematica che taglia orizzontalmente tutto il film
    all'elogio dell'apparenza con ad esempio lo sfoggio di vestiti di fuoco, la questione degli sponsor, il finto (che poi diventa vero?) amore per creare popolarità.
    che poi diventa essenziale per la sopravvivenza dei singoli.

    Io trovo che questi temi siano molto ben gestiti e raccontati per essere un film ricordiamo per un certo target.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ci vado stasera. Sono davvero molto interessata al film proprio per il tema. Penso che, al di là del battage pubblicitario e del marketing, possa portare molti spunti di riflessione.
    Grazie a tutti per i commenti, davvero!
     
    Top
    .
  14. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La distopia (che è quella che ti interessa Deanie, a quanto ho capito, no? :D ) comunque si avverte.
    Ma nemmeno così tanto come si potrebbe pensare... forse sarà più sentita negli altri capitoli.
    Giusto per smorzare eventuali aspettative, che non fanno mai bene undecided

    Anyway, buona visione :)
    A presto per un tuo commento :cool:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Infatti! Il cinema distopico mi interessa molto :)
    Ok, allora ridimensiono le aspettative :nice:
     
    Top
    .
34 replies since 16/8/2011, 08:30   366 views
  Share  
.