Jeanne Moreau

Parigi, 23 gennaio 1928

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    Jeanne Moreau


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    Attrice francese. Studia al prestigioso Conservatoire, l'Accademia d'arte drammatica parigina, e viene accolta nei ranghi della Comédie-Française in cui assimila l'impostazione classica e la confidenza con la tecnica. I suoi esordi cinematografici non le prospettano parti memorabili, pur in pellicole del calibro di Grisbi (1954) di J. Becker. La svolta avviene grazie a L. Malle, che in Ascensore per il patibolo (1957) le cuce addosso la parte di Florence, la moglie fedifraga che induce l'amante a ucciderle il marito. La forza innovatrice del film, già imbevuto di precetti Nouvelle vague, trova nella bellezza ambigua, tutt'altro che rassicurante, della protagonista una vera musa e la candida al successivo Les amants (1958), sempre di Malle, film scandaloso per l'epoca, incentrato sulla sensualità di Jeanne, moglie annoiata finita nelle braccia di due amanti e destinata ad abbandonare la famiglia per un futuro di libertà ma gravido di incertezze. Nel 1960 M. Antonioni, con La notte, sviluppa ulteriormente la personalità drammatica dell'attrice, incatenandola in un altro labirinto dei sentimenti dal quale il personaggio di Lidia uscirà senza certezze per approdare all'inestricabilità del nodo che stringe (e uccide) il triangolo di Jules et Jim (1961).

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    È la mano di F. Truffaut ad apportare in questo film gli ultimi ritocchi al complesso profilo della M., che in Catherine assomma malinconie e slanci in nome di un amore indivisibile spinto fino alla morte. Nel pieno della maturità artistica, forte di una espressività totalmente compiuta, spazia a suo piacimento dalla Célestine di Diario di una cameriera (1964) di L. Buñuel al western al femminile di Viva Maria (1965) di Malle, al fianco di B. Bardot. Gli anni '70 la vedono nei cast, fra gli altri, di I santissimi (1973) di B. Blier e Mr. Klein (1976) di J. Losey. Seguono la peculiare esperienza con R.W. Fassbinder in Querelle de Brest (1982) e la ineffabile parte della donna di mondo maestra di buone maniere per la killer Nikita (1990) di L. Besson. Lavora poi con grandi registi come W. Wenders (Fino alla fine del mondo, 1991; Al di là delle nuvole, 1995, coregia di M. Antonioni), T. Anghelopulos (Il passo sospeso della cicogna, 1991). Nel 2001, ormai incoronata dall'aura del mito vivente, rievoca le vicende d'amore della scrittrice M. Duras in Cet amour là di J. Dayan.

    Filmografia
    Dernier amour, regia di Jean Stelli (1949)
    Solo dio può giudicare (Meurtres), regia di Richard Pottier (1950)
    Pigalle-Saint-Germain-des-Prés, regia di André Berthomieu (1950)
    L'uomo della mia vita, (L'homme de ma vie), regia di Guy Lefranc (1952)
    È mezzanotte, dottor Schweitzer, (Il est minuit, docteur Schweitzer), regia di André Haguet (1952)
    Il dormitorio delle adolescenti (Dortoir des grandes), regia di Henri Decoin (1953)
    Il peccato di Giulietta (Julietta), regia di Marc Allégret (1953)
    Grisbì (Touchez pas au grisbi), regia di Jacques Becker (1954)
    Les intrigantes, regia di Henri Decoin (1954)
    Il buon alloggio (Le billet de logement), episodio de Il letto (Secrets d'alcove), regia di Henri Decoin (1954)
    La regina Margot (La reine Margot), regia di Jean Dréville (1954)
    M'sieur la Caille, regia di André Pergament (1955)
    Uomini in bianco (Les hommes en blanc), regia di Ralph Habib (1955)
    I giganti (Gas-Oil), regia di Gilles Grangier (1955)
    Le salaire du péché, regia di Denys de La Patellière (1956)
    Fino all'ultimo (Jusqu'au dernier), regia di Pierre Billon (1957)
    I demoniaci (Les louves), regia di Luis Saslavsky (1957)
    I truffatori (L'étrange Monsieur Steve), regia di Raymond Bailly (1957)
    Partita a tre (Trois jours à vivre), regia di Gilles Grangier (1957)
    Scacco alla morte (Échec au porteur), regia di Gilles Grangier (1958)
    Ascensore per il patibolo (Ascenseur pour l'échafaud), regia di Louis Malle (1958)
    Spalle al muro (Le dos au mur), regia di Edouard Molinaro (1958)
    Les amants, regia di Louis Malle (1958)
    I quattrocento colpi (Les quatre-cents coups), regia di François Truffaut (1959)
    Le relazioni pericolose (Les liaisons dangereuses), regia di Roger Vadim (1959)
    I dialoghi delle Carmelitane (Dialogue des Carmélites), regia di Philippe Agostini e Raymond Leopold Bruckberger (1959)
    Matisse ou Le talent de bonheur, cortometraggio, voce narrante, regia di Marcel Ophüls (1960)
    Jovanka e le altre (5 Branded Women), regia di Martin Ritt (1960)
    Moderato cantabile - Storia di uno strano amore (Moderato cantabile), regia di Peter Brook (1960)
    La notte (La notte), regia di Michelangelo Antonioni (1961)
    La donna è donna (Une femme est une femme), non accreditata, regia di Jean-Luc Godard (1961)
    Jules e Jim (Jules et Jim), regia di François Truffaut (1962)
    Eva, regia di Joseph Losey (1962)
    Il processo (Le procès), regia di Orson Welles (1962)
    La grande peccatrice (La Baie des anges), regia di Jacques Demy (1963)
    Buccia di banana (Peau de banane), regia di Marcel Ophüls (1963)
    Fuoco fatuo (Le feu follet), regia di Louis Malle (1963)
    I vincitori (The Victors), regia di Carl Foreman (1963)
    Il diario di una cameriera (Le journal d'une femme de chambre), regia di Luis Buñuel (1964)
    Il treno (The Train), regia di John Frankenheimer e, non accreditato, Arthur Penn (1964)
    Una Rolls-Royce gialla (The Yellow Rolls-Royce), regia di Anthony Asquith (1964)
    Mata-Hari, agente segreto H-21 (Mata-Hari, agent H-21), regia di Jean-Louis Richard (1964)
    Viva Maria! (Viva Maria!), regia di Louis Malle (1965)
    Falstaff (Campanadas a medianoche), regia di Orson Welles (1965)
    E il diavolo ha riso (Mademoiselle), regia di Tony Richardson (1966)
    La ghigliottina (Mademoiselle Mimi) episodio del film L'amore attraverso i secoli (Le plus vieux métier du monde), regia di Philippe de Broca (1967)
    Il marinaio del Gibilterra (The Sailor from Gibraltar), regia di Tony Richardson (1967)
    La sposa in nero (Le mariée était en noir), regia di François Truffaut (1968)
    Storia immortale (Une historie immortelle), mediometraggio, regia di Orson Welles (1968)
    Caterina sei grande (Great Catherine), regia di Gordon Flemyng (1968)
    Il corpo di Diana (Le corps de Diane), regia di Jean-Louis Richard (1969)
    The Deep, regia di Orson Welles (1970)
    Monty Walsh un uomo duro a morire (Monte Walsh), regia di William A. Fraker (1970)
    Quand l'amour meurt, episodio di Il teatrino di Jean Renoir (Le petit théâtre de Jean Renoir), regia di Jean Renoir (1970)
    Côté cour, côté champs, cortometraggio, non accreditata, regia di Guy Gilles (1971)
    Conto alla rovescia (Comptes à rebours), regia di Roger Pigaut (1971)
    L'humeur vagabonde, regia di Édouard Luntz (1972)
    La lunga notte di Louise (Chère Louise), regia di Philippe de Broca (1972)
    Nathalie Granger, regia di Marguerite Duras (1972)
    Joanna la francese (Joanna Francesa), regia di Carlos Diegues (1973)
    Le jardin qui bascule, regia di Guy Gilles (1974)
    Je t'aime, regia di Pierre Duceppe (1974)
    I santissimi (Les valseuses), regia di Bertrand Blier (1974)
    L'arrivista (La race des "seigneurs"), regia di Pierre Granier-Deferre (1974)
    Hu-Man, regia di Jérôme Laperrousaz (1975)
    Souvenirs d'en France, regia di André Téchiné (1975)
    Scene di un'amicizia tra donne (Lumière), regia di Jeanne Moreau (1976)
    Chi è Mr. Klein? (Monsieur Klein), regia di Joseph Losey (1976)
    Gli ultimi fuochi (The Last Tycoon), regia di Elia Kazan (1976)
    Chansons souvenirs, regia di Robert Salis (1980)
    Plein sud, regia di Luc Béraud (1981)
    Ricordati Venezia (Your Ticket Is No Longer Valid), regia di George Kaczender (1981)
    L'arbre, mediometraggio TV, regia di Jacques Doillon (1982)
    Mille miliardi di dollari (Mille milliards de dollars), regia di Henri Verneuil (1982)
    Querelle de Brest (Querelle), regia di Rainer Werner Fassbinder (1982)
    La truite, regia di Joseph Losey (1982)
    Le paltoquet, regia di Michel Deville (1986)
    Sauve-toi, Lola, regia di Michel Drach (1986)
    Il miracolo (Le miraculé), regia di Jean-Pierre Mocky (1987)
    Hôtel Terminus, regia di Marcel Ophüls (1988)
    Nikita (1990)
    La vieille qui marchait dans la mer (1991)
    Il passo sospeso della cicogna (To meteoro vima tou pelargou), regia di Theodoros Angelopoulos (1991)
    Avik e Albertine (1992)
    Ritratto nella memoria (The Proprietor), regia di Ismail Merchant (1996)
    Un amore di strega (Un amour de sorcière), regia di René Manzor (1997)
    I Love You, I Love You Not (1997)
    La leggenda di un amore - Cinderella (Ever After), regia di Andy Tennant (1998)
    Il tempo che resta (2006)
    Carmel (2009)

    Fonte: mymovies

    Edited by lionel hutz - 21/8/2011, 22:26
     
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