La sposa in nero

Francois Truffaut - 1968

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La sposa in nero


    la-sposa-in-nero


    La sposa in nero (La Mariée était en noir) è un film a colori di genere drammatico della durata di 107 min. diretto da François Truffaut e interpretato da Jeanne Moreau, Michel Bouquet, Jean-Claude Brialy, Charles Denner, Claude Rich, Michael Lonsdale, Daniel Boulanger, Alexandra Stewart, Sylvine Delannoy, Luce Fabiole.
    Prodotto nel 1968 in Italia, Francia.



    Trama
    Per una bravata, cinque ricchi causano involontariamente la morte di un poveraccio il giorno del suo matrimonio. La sposa mancata ne uccide quattroper vendetta, ma non può raggiungere il quinto perchè in prigione.

    Curiosità
    Il film è un thriller ispirato all'opera omonima di Cornell Woolrich. La colonna sonora del resto è di Bernard Herrmann, storico collaboratore del maestro britannico Alfred Hitchcock.
    La trama di quest'opera, a suo tempo molto famosa, è servita da modello per altri film successivi, tra cui Kill Bill di Quentin Tarantino sia pure con toni del tutto diversi, focalizzati in una dose di violenza elevatissima che qui non è che accennata.
    Il film fu trasmesso per la prima volta dalla televisione italiana nella primavera del 1977. Nell'autunno dello stesso anno la RAI trasmise la miniserie francese Appuntamento in nero, ispirato al soggetto di Woolrich, qui accreditato come William Irish, tra i quali interpreti Daniel Auteuil, nel ruolo di un commissario di Polizia. Qui l'assassino seriale è un giovane (Didier Haudepin) che con cadenza annuale vendica la sua fidanzata Catherine, anch'ella vittima di una bravata, "punendo" gli autori con l'assassinio delle rispettive mogli od amanti.


    Fonte: movieplayer, wikipedia

    Edited by The White - 28/10/2011, 22:18
     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ora quello che ho preferito di Truffaut !
     
    Top
    .
1 replies since 16/8/2011, 13:39   60 views
  Share  
.