Kill Bill: Volume 1

Quentin Tarantino - 2003

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kill Bill: Volume 1


    kill_bill_vol_1_2

    Kill Bill: Volume 1 (Kill Bill: Vol. 1) è un film a colori di genere azione, thriller della durata di 110 min. diretto da Quentin Tarantino e interpretato da Uma Thurman, Lucy Liu, Vivica A. Fox, Daryl Hannah, Michael Madsen, David Carradine, Sonny Chiba, Chiaki Kuriyama, Julie Dreyfus, Jun Kunimura.
    Prodotto nel 2003 in USA e distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia il 24 ottobre 2003.



    Trama
    La Sposa è una ex-killer che faceva parte dei 'Deadly Viper Assassination Squad'. Aggredita e quasi uccisa il giorno delle nozze per ordine del suo padrino Bill, la Sposa entra in coma. Dopo cinque anni, però, si risveglia. Addestrata dai monaci Shaolin allo Zen e alle arti del Kung Fu, diventa una macchina di morte con una sola missione: uccidere Bill.

    Premi
    3 MTV Movie Awards 2004: miglior performance femminile (Uma Thurman), miglior cattivo (Lucy Liu), miglior combattimento (Uma Thurman contro Chiaki Kuriyama),
    2 Saturn Award 2004: miglior film d'azione/di avventura/thriller, miglior attrice (Uma Thurman)
    4 Ioma 2004: miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio

    Citazioni ed omaggi
    * Durante la scena in cui lo sceriffo Earl McGraw guida verso la cappella, la visuale della cinepresa dentro l'auto con la collezione di occhiali da sole sul cruscotto è presa dal film del 1974 Rollercar sessanta secondi e vai!, predecessore del moderno Fuori in 60 secondi con Nicholas Cage e Angelina Jolie.

    * «La vendetta è un piatto da gustare freddo - Vecchio Proverbio Klingon» - Questa è una citazione da Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto così come da Star Trek II: L'ira di Khan. La frase è usata anche in Da uomo a uomo di Giulio Petroni (non a caso Kill Bill utilizza il tema principale di Da uomo a uomo); il personaggio di Lee Van Cleef parafrasa la citazione dicendo:

    « Qualcuno una volta scrisse che la vendetta è un piatto da mangiare freddo. Per come tu sei bollente, è possibile che mi venga un'indigestione. »

    Sempre in Da uomo a uomo quando il ragazzo ricorda il massacro dei suoi genitori c'è uno zoom sugli occhi e un flashback in rosso, come quando la Sposa ricorda il massacro ai Due Pini; uno slogan di Da uomo a uomo dice:

    « I banditi che uccisero 5 persone disarmate fecero un grande errore. Ne avrebbero dovute uccidere 6. »

    La frase appare molto simile a quella che la Sposa dice nel flashback sulle origini di O-Ren.

    * In Da uomo a uomo uno degli assassini dei genitori del ragazzo porta con sé un ciondolo con un teschio; nello spezzone anime sulle origini di O-Ren, il giovane Bill porta al dito un anello con un teschio d'acciaio.

    * La canzone Ironside che Quincy Jones compose per la l'omonima serie di telefilm americani prodotti dal 1967 al 1975 interpretati da Raymond Burr, è un omaggio al film Cinque dita di violenza; nel film dei fratelli Shaw la si sente durante i combattimenti.

    * La tuta gialla della Sposa è un omaggio al film L'ultimo combattimento di Chen con Bruce Lee.

    * Le maschere indossate dai membri degli 88 folli sono dello stesso tipo che Bruce Lee indossava nella serie TV Il Calabrone Verde (The Green Hornet). La musica che si sente quando la Yakuza e O-Ren si dirigono alla casa delle foglie blu è un altro omaggio alla serie, che utilizzava come colonna sonora la versione Jazz eseguita da Al Hirt della famosa Volo di un calabrone di Nikolai Rimsky-Korsakov. Questi due omaggi a Bruce Lee sono esattamente l'inizio (Il Calabrone Verde) e la fine (L'ultimo combattimento di Chen) della sua carriera. Tarantino omaggia Lee anche perché nella serie televisiva Kung Fu, Bruce Lee fu rimpiazzato da David Carradine. Nel film, Carradine (Bill) alla fine rimane ucciso dalla Sposa, facendo prevalere quindi Lee.

    * Il film La ghigliottina volante è brevemente citato in quanto si sente l'estratto del tema principale nella canzone Super 16 eseguita dai Neu!.

    * I movimenti che la Sposa esegue quando è circondata dagli 88 folli sono una citazione dal film Dalla Cina con furore.

    * La scena in cui O-Ren cammina lungo il corridoio seguita da alcuni degli 88 folli, da Gogo e Sofie è una citazione da Arancia meccanica in cui Alex cammina con i suoi «drughi».

    * In una scena d'animazione, O-Ren uccide un uomo con un fucile da precisione su di un palazzo. Attraverso il buco nella testa si vedono il volto di due ragazze schoccate dall'accaduto. La scena è un omaggio al film Apocalypse domani.

    * La frase «Il mio nome è Buck e sono qui per fottere» è una citazione dal film Quel motel vicino alla palude di Tobe Hooper in cui uno dei protagonisti diceva «Il mio nome è Buck e sono pronto a fottere».

    * La parola "FUCK" che Buck ha tatuata sulle nocche della mano sinistra, è un omaggio a "La morte corre sul fiume", film di Charles Laughton in cui il protagonista, interpretato da Robert Mitchum aveva tatuato su ciascuna delle mani le parole "HATE" e "LOVE".

    * La scena con le luci blu è una scena che venne utilizzata precedentemente in Samurai Fiction.

    * Il film Truck Turner con Isaac Hayes (compositore anche di colonne sonore) è brevemente omaggiato in Kill Bill. Si sente infatti il tema principale del film quando la Sposa abbandona l'ospedale nella sedia a rotelle.

    * La scena di grande suspense in cui Elle Driver sta per fare la puntura letale alla Sposa è un omaggio al film di DePalma Vestito per uccidere in cui viene spesso adottata la divisione in due dello schermo e non a caso è presente un'infermiera con tanto di benda bianca con croce rossa.

    * Il film Champions of Death con Gordon Liu viene omaggiato da Tarantino sia per la musica che i movimenti che Johnny Mo e la Sposa effettuano quando combattono la prima volta sul ballatoio: di sottofondo sentiamo infatti la musica di Champions of Death, mentre l'attore che interpreta Johnny Mo è Gordon Liu, il protagonista di Champions of Death.

    * Il ruolo di Chiaki Kuryiama in Kill Bill è molto simile al ruolo che ella ha in Battle Royale, di Kinji Fukasaku.

    * Il film Another Battle viene omaggiato da Tarantino, in quanto la colonna sonora di Kill Bill è la stessa del film giapponese, eseguita da Tomoyasu Hotei.

    * La scena iniziale è un riferimento a una scena simile apparsa in Il buono, il brutto, il cattivo nella quale Eli Wallach punta una pistola a Clint Eastwood, che sta per morire per disidratazione e insolazione.

    * Nel film Il mercenario di Sergio Corbucci è già presente una Death List Five.

    * Nel film Un dollaro a testa, uno dei nemici di Navajo Joe muore con un'ascia conficcata in testa, proprio come accade a uno degli 88 folli.

    * Nel film Paura nella città dei morti viventi di Fulci, Katherine McColl piange lacrime di sangue, come accade a Gogo in Kill Bill vol. 1.

    * Un'infermiera molto simile a Elle Driver è presente nel film di Gary Sherman Dead and Buried - Morto e sepolto e questa vuole - come d'altronde Elle vuole fare - uccidere il paziente in coma.

    * Nel film The Doll Squad di Ted Mikels è presente un gruppo di donne assassine simile alla D.V.A.S..

    * Nel film Black Sunday, Marthe Keller va all'ospedale travestendosi da infermiera e va a uccidere Robert Shaw con una siringa avvelenata, come fa Elle in volume 1.

    * Tornando a Star Trek, Sofie veste molto simile a un cattivo di Star Trek.

    * Uno degli 88 folli muore aperto in due dalla spada della Sposa. In Ichi the Killer succede la stessa cosa ad uno dei personaggi.

    * Il combattimento sotto la neve tra la Sposa e O-Ren trae ispirazione da Sex and Fury, diretto nel 1973 da Norifumi Suzuki.

    * Quentin Tarantino, che già altre volte ha reso omaggio a Mario Bava nei suoi film, ne ha riprodotto una scena di 5 bambole per la luna d'agosto in Kill Bill vol. 1, vale a dire quella nel quale il gestore del club spegne le luci, quasi uguale a quella in cui il maggiordomo spegne le luci all'inizio del film di Bava. Nel cast di questa pellicola c'è anche una giovane Edwige Fenech, attrice simbolo della commedia sexy, anche lei una delle attrici più amate in assoluto da Tarantino.

    * Arlene Machiavelli, lo pseudonimo assunto da Beatrix Kiddo per nascondersi da Bill, è un omaggio a Nicoletta Machiavelli, famosa attrice del cinema italiano tra la fine degli anni sessanta e la fine degli anni settanta.

    Curiosità
    * Michael Parks interpreta lo stesso personaggio di Dal tramonto all'alba. In quel film però veniva ucciso, il che fa presumere che le vicende narrate in Kill Bill siano antecedenti a quelle della pellicola di Robert Rodriguez. Compare con lo stesso ruolo anche in entrambe le puntate di Grindhouse (Il cosiddetto "Figlio numero 1" compare nella prima puntata).

    * Lo spezzone anime che narra l'infanzia di O-Ren Ishi è stato realizzato dal celebre studio d'animazione giapponese Production I.G e realizzato con la collaborazione di Mahiro Maeda.

    * Quando Uma Thurman rimase incinta, Tarantino decise di interrompere le riprese e attendere che fosse di nuovo pronta per girare, piuttosto che sostituirla con un'altra attrice.

    * Nel film sono stati impiegati tre tipi di sangue finto, diversi per colore e consistenza, a seconda che si stessero omaggiando le pellicole di arti marziali, quelle di samurai o gli spaghetti-western.

    * A Kevin Costner venne proposto di interpretare Bill, ma egli rifiutò perché impegnato nelle riprese di Terra di confine - Open Range.

    * Sonny Chiba nella vita è davvero un fabbricante di katane, come il personaggio che interpreta.

    * David Carradine ha dichiarato che il killer che uccide il padre di O-Ren nella sequenza animata altri non è che Bill.

    * Bowen era già presente nel cast di Jackie Brown, nel ruolo di Mark Dargus: in questo film, però interpretava il ruolo dell'agente di polizia. In Kill Bill, Bowen è uno stupratore.

    * Il titolo del capitolo 2 in inglese è The blood-splattered Bride; è una chiara citazione all'omonimo film splatter con Alexandra Bastedo.

    * Nel film non si sente mai il vero nome della sposa, però lo si può leggere per qualche istante nelle scene in cui ritira il biglietto per i suoi viaggi in aereo.

    * La passione per i piedi femminili di Tarantino si nota anche in questo film: dopo aver rubato la "Pussy Wagon" la sposa cerca di riprendere l'uso delle gambe, una lunga inquadratura è riservata ai suoi piedi mentre lei cerca di muovere l'alluce. In un'altra scena viene inquadrato il piede di Sofie Fatale intenta ad affondare il piede sull'acceleratore. In un'altra scena si evidenziano i piedi delle ragazze che suonano nel ristorante sede dello scontro con O'Ren. Inoltre è a piedi nudi che la Sposa calpesta, dopo averlo cavato, l'occhio di Elle Driver.

    * Tarantino, per promuovere il secondo capitolo del film, nel 2004 si fa vedere a bordo della "Pussy Wagon", auto che poi verrà usata da Missy Eliott nel suo video "I'm Really Hot". La "Pussy Wagon" compare anche nel video del 2010 "Telephone" di Lady Gaga.

    * Christopher Allen Nelson, che ha lavorato nel film di Tarantino, in un'intervista ha rivelato che sono stati usati più di mille litri di sangue nel film.

    * Quando la Sposa parla a Vernita Green di "quadratura" in realtà con le dita sembra disegnare solo 3 lati di un quadrato. In Pulp Fiction vi era una scena analoga in cui Uma però disegnava tutti e 4 i lati del quadrato.

    * La protagonista indossa per gran parte del film, e per tutto il capitolo "resa dei conti alla casa delle foglie blu" un paio di scarpe Onitsuka Tiger. Da notare anche che sulla suola del modello giallo usato nel capitolo in questione, mentre Uma cammina sul pavimento vetrato, si può leggere la scritta "Fuck U".

    * Quando la sposa scende all'aeroporto di Tokyo si può vedere alla sua destra un grande cartellone che pubblicizza le sigarette Red Apple.

    * Gli occhiali di Buck sono lo stesso modello di occhiali indossati da Clarence Worley in Una vita al massimo, omaggio a Elvis Presley.




    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Volume 2:

    killbillvol2_poster3



    Edited by Dignam - 31/8/2011, 22:41
     
    Top
    .
0 replies since 30/7/2011, 18:03   106 views
  Share  
.