Dal tramonto all'alba

Robert Rodríguez - 1996

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dal tramonto all'alba

    1279390d1279579733t-locandine-colonne-sonore-musiche-di-films-la-locandina-di-dal-tramonto-all-alba-7685

    Dal tramonto all'alba (From Dusk Till Dawn) è un film a colori di genere azione, horror della durata di 108 min. diretto da Robert Rodriguez e interpretato da Harvey Keitel, George Clooney, Quentin Tarantino, Juliette Lewis, Salma Hayek, Cheech Marin, Danny Trejo, Tom Savini, Fred Williamson, Kelly Preston.
    Prodotto nel 1996 in USA e distribuito in Italia il 03 gennaio 1997.




    Trama

    I fratelli Gecko, pericolosi criminali degli USA, sono ricercati dall'Fbi. Per passare il confine e andare in Messico sequestrano un camper con la famiglia Fuller a bordo. Ma oltre il confine saranno attaccati da un esercito di vampiri.

    Premi

    MTV Movie Awards 1996:
    miglior performance rivelazione (George Clooney)
    2 Saturn Awards 1996:
    miglior film horror
    miglior attore (George Clooney)

    Collegamenti ad altre pellicole

    - In Pulp Fiction di Quentin Tarantino, Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) e Vincent Vega (John Travolta) mangiano dei Big Kahuna Burger. In Dal tramonto all'alba, Seth Gecko (George Clooney) compra dei Big Kahuna Burger, che poi porta a suo fratello Richard (Quentin Tarantino).

    - Il versetto recitato da Jacob Fuller (Harvey Keitel) per far allontanare i vampiri è la prosecuzione di Ezechiele 25.17, il versetto recitato da Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) in Pulp Fiction di Quentin Tarantino.

    - Nei titoli di coda di Pulp Fiction, diretto da Quentin Tarantino, il nome del supervisore della post-produzione è Heidi Vogel. In Dal tramonto all'alba, Heidi Vogel è il nome di una delle vittime dei fratelli Gecko.

    - Sul cruscotto dell'auto dei fratelli Gecko è presente un pacchetto di sigarette Red Apple, come quelle presenti ne Le Iene e in Pulp Fiction.

    - In Kill Bill: Volume 1 di Quentin Tarantino,
    tra i personaggi c'è lo sceriffo Earl McGraw (Michael Parks), che appare anche in Grindhouse di Robert Rodríguez e Quentin Tarantino. In Dal tramonto all'alba il ranger, però, muore: se ne deduce che le vicende di Kill Bill e Grindhouse sono collocate temporalmente prima di Dal tramonto all'alba.

    - La pistola "inguinale" di Sex Machine (Tom Savini) era già presente nell'armamentario del mariachi (Antonio Banderas) in Desperado di Robert Rodríguez.

    - La frase «Mangiamoceli vivi», pronunciata da George Clooney, era stata originariamente utilizzata in Una vita al massimo, sceneggiato da Quentin Tarantino.

    - Il dialogo «Che cosa c'è in Messico?» - «I messicani», pronunciato da Juliette Lewis e Quentin Tarantino, era stato originariamente utilizzato in Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah.

    - Il nome di Santanico Pandemonium (Salma Hayek) prende spunto dal titolo originale del film La novizia indemoniata di Gilberto Martínez Solares.

    - Nel film vi sono diversi riferimenti a Distretto 13: le brigate della morte: Scott Fuller (Ernest Liu) indossa una t-shirt sulla quale è scritto "Precinct 13" (il titolo originale del film era Assault on Precinct 13); la frase «Usale per il prossimo stronzo che prova a morderti», pronunciata da George Clooney, è un omaggio alla pellicola. Nell'originale, veniva pronunciata da Austin Stoker.

    - La frase «Ricorda che i sei figli della signora 44 sono velocissimi e riescono a raggiungerti ovunque», pronunciata da Seth Gecko, era stata precedentemente utilizzata in F.B.I. - Operazione gatto di Robert Stevenson.

    - Diversi sono i riferimenti al film Ragazzi perduti di Joel Schumacher: la frase «Non ucciderò mai mio fratello!», pronunciata da Seth Gecko, era stata precedentemente utilizzata nella pellicola in questione; gli stessi fratelli Gecko di Dal tramonto all'alba sono un riferimento ai fratelli Ranocchi di Ragazzi perduti.

    - Nella sceneggiatura originale del film esisteva un riferimento al film La comtesse noire di Jesús Franco: doveva apparire in uno sfondo nero la frase «Desidero con tutte le mie forze che giunga la fine di questa razza sanguinaria alla quale sono costretta ad appartenere», presente nell'incipit di La comtesse noire.

    - Nella scena iniziale del film, George Clooney minaccia il barista (John Hawkes) di scatenare "mezzogiorno di fuoco" all'interno del minimarket. In Le Iene di Quentin Tarantino, Mr. Blonde (Michael Madsen) scatena una sparatoria nella gioielleria e Eddie il bello (Chris Penn) lo accusa di aver scatenato "mezzogiorno di fuoco".In Pulp Fiction di Quentin Tarantino, il sig. Wolf (Harvey Keitel) parlando con Vincent Vega (John Travolta) dopo l'incidente con Marvin dice "sei capace a non giocare a mezzogiorno di fuoco?".

    - Dietro il Titty Twister compare una scritta al neon che recita "Chango Beer", marca citata anche da Cheech Marin in Desperado di Rodriguez. In una scena cancellata è chiaramente visibile una bottiglia della stessa marca ma nel film, Sex Machine (Tom Savini) la fracassa con una frustata.

    - Nel film Zombi 2 di Lucio Fulci, è presente una scena in cui due uomini usano della carta igienica come "bomba" da lanciare contro una trincea di alcol, prima che alcuni zombi oltrepassino questa. La scena in cui Seth (George Clooney) e Richard (Quentin Tarantino) danno fuoco al commesso del Benny's World Liquor è praticamente identica.

    - I fratelli Gecko stanno cercando di raggiungere la città fittizia di El Ray, in Messico: riferimento a Getaway, il rapinatore solitario, racconto di Jim Thompson in cui è presente una città inventata in cui trovano rifugio pericolosi criminali ricercati.

    - Il cognome Gecko è un omaggio al grande cattivo dell'alta finanza Gordon Gekko, interpretato da Michael Douglas in Wall Street di Oliver Stone.



    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Edited by deanie - 2/11/2011, 09:23
     
    Top
    .
0 replies since 30/7/2011, 22:56   54 views
  Share  
.