Le iene

Quentin Tarantino - 1992

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le iene

    le-iene

    Le iene (Reservoir dogs) è un film a colori di genere poliziesco, thriller della durata di 99 min. diretto da Quentin Tarantino e interpretato da Harvey Keitel, Tim Roth, Michael Madsen, Chris Penn, Steve Buscemi, Lawrence Tierney, Edward Bunker, Quentin Tarantino.
    Prodotto nel 1992 in USA.



    Trama
    Mr. White è un uomo saggio, Mr. Pink è un uomo sospettoso, Mr. Blonde è il solito gradasso, Mr. Brown è un esperto di Madonna e Mr. Orange è il nuovo arrivato del gruppo. Cosa avranno mai in comune questi personaggi dai nomi fittizi? Sono rapinatori, rapinatori esperti che come coronamento di una vita passata dietro alle sbarre, decidono di organizzare una rapina in pieno giorno in una grande gioielleria della città. Il capo del gruppo è Joe che con il figlio Eddie organizza il colpo affidando ... [continua a leggere]l'azione ai loro ragazzi. Tutto sembra perfetto quando, improvvisamente, l'allarme suona e Mr. Blonde comincia a sparare all'impazzata verso i clienti e poliziotti...

    Premi

    Independent Spirit Awards 1993: miglior attore non protagonista (Steve Buscemi)


    Influenze

    Tarantino è conosciuto soprattutto per la sua cinefilia maniacale, e Le Iene è liberamente influenzato da svariati film, in particolare dal cinema di Hong Kong, dalla Nouvelle Vague francese e dai film noir. Queste influenze possono essere notate quasi in ogni scena, a partire dai vestiti dei personaggi (ispirati dal finale di A Better Tomorrow II di John Woo, o probabilmente da The Blues Brothers) sino ai nomi in codice (ispirati a Il colpo della metropolitana con Walter Matthau) e alla famosa frase che Joe Cabot pronuncia riguardo John Dillinger (non a caso nel 1945 egli interpretò John Dillinger nell'omonimo film). Il film presenta anche uno dei marchi di fabbrica di Tarantino: l'ordine degli eventi non-cronologico (utilizzato anche in Pulp Fiction, in Kill Bill: Volume 1, in Kill Bill: Volume 2, in parte, in Jackie Brown).

    - Una scena molto simile a quella in cui Mr. White e Mr. Orange sono in auto e ripassano il piano della rapina è presente in Fino all'ultimo respiro di Jean-Luc Godard.

    - I vestiti delle sei iene sono ispirati a quelli dei personaggi di A better tomorrow II di John Woo.

    - La trama del film sembra riproporre la seconda parte del film City on Fire, di Ringo Lam.

    - Nel film City on Fire uno dei protagonisti amputa il dito mignolo ad un altro; Mr. White e Orange, mentre parlano in auto, parlano di tagliare i mignoli ai direttori di banca che cercano di «fare gli eroi».

    - La scena più violenta del film, la famigerata scena del taglio dell'orecchio prende spunto da The shogun assassin di Kinji Fukasaku, in cui uno dei protagonisti taglia l'orecchio ad un altro.

    - L'idea di usare come soprannomi i colori venne a Tarantino dopo la visione de Il colpo della metropolitana di Joseph Sargent, in cui i protagonisti si chiamavano signor Green, signor Gray, signor Blue e signor Brown.

    A sua volta Le Iene ha ispirato molti registi negli anni novanta, spesso produttori di film a basso budget, disprezzati dai critici e distrutti definitivamente dal pubblico. Esempi di questo genere di film sono Suicide Kings, Thursday, Due giorni senza respiro, Killing Zoe (tra l'altro prodotto da Tarantino), S.F.W. - So Fucking What e Il tempo dei cani pazzi. I copioni di Tarantino hanno anche influenzato il cinema indiano. Per esempio, il film Kaante ha copiato quasi del tutto Le Iene; il film-consacrazione di Bryan Singer — I soliti sospetti — ha invece preso spunto occasionalmente dal primo film di Tarantino. Precisamente, il film di Tarantino ha influenzato i seguenti aspetti nei film successivi:

    - In Suicide Kings, sei membri di una banda devono svaligiare una banca, e tra di loro c'è un infiltrato che spiffera tutto alla polizia.

    - Thursday, altro film che ha copiato sotto qualche aspetto Le Iene e sotto qualche altro aspetto un'altra pellicola di Tarantino — Pulp Fiction — presenta alla fine del film un mexican standoff molto simile come esito a quello presente in Le Iene.

    - -Due giorni senza respiro narra la storia di sette uomini coinvolti in un omicidio. Ciò che Le Iene ha influenzato al film è la cronologia frammentata e molti dialoghi tipicamente tarantiniani che a volte sono del tutto inadatti al genere di atmosfera che si respira nel film.

    - In S.F.W. - So Fucking What, gli autori di una rapina e la presa in ostaggio di venti e più persone in un centro commerciale sono fortemente somiglianti - come carattere, atteggiamento e aspetto fisico - ai sei uomini di Le Iene.

    - In Killing Zoe si progetta una rapina molto simile a Le Iene (per altro il film è diretto da Roger Avary, co-creatore di Le Iene e gran conoscitore dello stile di Tarantino).

    - Anche Il tempo dei cani pazzi cita Le Iene in gran parte della trama, nonostante il critico Roger Erbert abbia assolutamente negato questa somiglianza.

    - Nella sceneggiatura originaria di Una vita al massimo, Clarence moriva sotto i colpi della polizia durante il triello finale. Alabama rimaneva allora vedova e si rifaceva una vita con Mr. White: per questo Joe - nel flashback su Mr. White - parla di una certa Alabama. È l'Alabama Whitman di Una vita al massimo.

    - Michael Madsen interpreta Vic Vega, che è fratello - confermato anche da Tarantino - di Vincent Vega, il personaggio principale di Pulp Fiction, interpretato da John Travolta. Molti rumors negli anni passati avevano fatto pensare a un possibile lavoro del regista intitolato The Vega Brothers, in cui avrebbero recitato i due attori nei loro ruoli sopra detti.

    - Nel 1994 l'attore che aveva impersonato Mr. Pink (Steve Buscemi) torna a lavorare con Tarantino, nel ruolo di un cameriere travestito da Buddy Holly, cameriere del Jack Rabbit Slim's. Buscemi che interpreta un cameriere è un elemento ironico, dal momento che in Le Iene il suo personaggio, Mr. Pink "non crede nelle mance". Non a caso, Vincent dice "[Lui] non ha l'aria di un cameriere". Però in Le Iene, Mr. Pink dice di aver lavorato al minimo salariale, e di non essere stato abbastanza fortunato da ricevere le mance, quindi non potrebbe mai essere diventato un cameriere. Nonostante queste teorie, il regista Tarantino ha sempre dichiarato che Le Iene si conclude con l'arresto di Mr. Pink.

    - Sulla radio di Le Iene, si può sentire una pubblicità che parla del Jack Rabbit Slim's in un'auto.

    - In una scena tagliata in Le Iene, Eddie il Bello sta dicendo a Mr. White e Mr. Pink che vuole chiamare un'infermiera che conosce di nome Bonnie, che si occupi di Orange. In Pulp Fiction, la moglie di Jimmie, Bonnie, è un'infermiera. È afro-americana, come si dice in Le Iene. A un certo punto, Mr. White si riferisce alla cosa di cui stanno parlando come la "situazione Bonnie", che è il titolo del penultimo episodio di Pulp Fiction.

    - Durante il flashback sull'assunzione di Mr. Blonde, Joe ed Eddie il Bello stanno parlando con Blonde quando questi dice che il suo magistrato di sorveglianza è un certo Seymour Scagnetti. In Assassini nati (scritto da Tarantino) il detective che insegue Mickey e Mallory Knox si chiama Jack Scagnetti.


    Curiosità

    - George Clooney, James Woods, Edward Norton e anche Tim Roth erano stati considerati per la parte di Mr. Blonde, poi andata a Michael Madsen. Woods non venne mai avvertito del fatto che Tarantino lo aveva contattato: non appena lo venne a sapere licenziò il suo agente - responsabile del fatto.

    - Durante la scena del taglio dell'orecchio, Michael Madsen fu inizialmente messo a disagio dalla frase che Kirk Baltz recita ("Ho un bambino piccolo"). Madsen, che era diventato padre da poco tempo, ebbe difficoltà a recitare quella scena. Su alcune copie del DVD, non appena Baltz finisce la frase, si può sentire una voce in sottofondo che dice "Oh, no, no...": è la voce di Michael Madsen, avverso nel girare la scena.

    - Eddie Bunker, che impersona Mr. Blue, è un ex-criminale ed ha trascorso gran parte della sua vita in prigione prima di diventare uno scrittore; è uno degli autori preferiti di Tarantino ed ha scritto numerosi best-seller, pubblicati anche in Italia, come Cane mangia cane e Come una bestia feroce; da quest'ultimo è stato tratto il film Vigilato speciale con Dustin Hoffman.

    - La donna che spara allo stomaco di Mr. Orange è interpretata dall'insegnante di recitazione di Tim Roth.

    - Samuel L. Jackson fece un provino per la parte di Mr. Orange ma non ottenne il ruolo. Tarantino tuttavia fu così impressionato che lo scritturò per quasi tutti i suoi film successivi.

    - All'inizio della scena in cui Eddy il bello telefona mentre guida, si vede passare un palloncino arancione: Tarantino inserì questo particolare per fare capire agli spettatori chi fosse l'agente di polizia che aveva fatto la soffiata.

    - Quando Mr. Pink e Mr. White stanno nel bagno del capannone a parlare della rapina andata male, si possono notare dei contenitori di bagnoschiuma di quattro colori diversi: bianco, arancio, rosa e beige. Si tratta dei colori di Mr. White, Mr. Orange, Mr. Pink e Mr. Blonde.

    - Durante la scena in auto, prima di ricevere i soprannomi, Eddie chiama Steve Buscemi con il soprannome di "Pink". Comunque sia, durante la scena della cena in cui Orange incontra il suo mentore, egli parla con questi del suo soprannome, "Orange" e di quello di Keitel, "White" - confermando il fatto che dal momento in cui Joe fa la riunione i nomi divengono pubblici a tutti i membri della banda.

    - Il vero nome di Mr. White è Lawrence Dimmick; Quentin Tarantino recita un cameo nel ruolo di Jimmie Dimmick in Pulp Fiction.

    - I veri nomi dei personaggi sono:
    Mr. White - Lawrence Dimmick
    Mr. Orange - Freddy Newandyke
    Mr. Blonde - Victor Vega
    Mr. Pink - unico sconosciuto
    Mr. Blue - Roy Spafucci
    Mr. Brown - Dennis Koonstock

    - Sia Vic Vega che Vincent Vega - fratelli - fanno riferimenti all'aver avuto un attacco di cuore.

    - In una scena tagliata, Joe Cabot dice che Mr. White è molto più giovane rispetto alla sua controparte reale (Harvey Keitel). Quando parla con Pink, White dice che è andato in prigione nel 1983, all'età di trent'anni. In realtà, Keitel aveva quasi quarantacinque anni nel 1983.

    - La scena in cui Mr.Blue viene ucciso dai poliziotti appena fuori dalla gioielleria non è stata girata poiché i soldi della produzione sono finiti prima.

    - Nella serie TV Ricreazione della Disney, un personaggio chiamato Mr. White viene mandato a scuola a "risolvere problemi" così come Winston Wolf - un altro personaggio interpretato da Keitel fa in un altro classico di Tarantino, Pulp Fiction.

    - Koushun Takami ha ammesso che la parte svolta in un magazzino nel suo Battle Royale è stata ispirata da Le Iene. Invece, Tarantino cita la scena del film come una delle sue preferite nella cinematografia mondiale.

    - Nel film Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!, prodotto dalla Miramax, quando Jay e Silent Bob stanno camminando per i set di Hollywood, quattro uomini vestiti in bianco e nero possono essere visti sullo sfondo, un ovvio riferimento alla camminata delle Iene. Nello spogliatoio c'è un poster di Jackie Brown, un altro film di Tarantino.

    - Nell'episodio de I Simpson SimpsoncalifragilisticexpiraliD'OHso, i personaggi di Grattachecca & Fichetto vengono mostrati mentre recitano la scena del taglio dell'orecchio e finiscono per uccidere Tarantino stesso.

    - La copertina dell'album Answer That and Stay Fashionable della rock band AFI è una parodia di una delle locandine di Le Iene. Una canzone dallo stesso album - Kung Fu Devil - contiene un estratto dal dialogo della scena iniziale.

    - Nel gioco Total Overdose: A Gunslinger's Tale in Mexico, quando recuperi Tommy e il comandante della DEA da un'overdose (che è tra l'altro una citazione da Pulp Fiction), Tommy si sveglia e chiama Ramiro "Mr. Pink": dopodiché perde i sensi, si risveglia e lo chiama con il suo vero nome.

    - Il budget del film era così basso che molti attori usarono semplicemente i vestiti del proprio guardaroba; quello che si nota di più è la giacca da jogging che sfoggia Eddie il Bello. I vestiti furono invece creati da Agnes B., famosa stilista.

    - Il film venne inizialmente distribuito con il titolo di Le Iene - Cani da rapina.

    - Il capannone utilizzato nelle riprese era un deposito funebre in costruzione. Mr. Blonde si siede su un carro funebre in una scena.

    - Per la realizzazione europea, il distributore usò poster differenti per ogni personaggio principale. Questa strategia di marketing è divenuta ora largamente utilizzata.

    - L'automobile di Mr. Blonde è una Cadillac Coup Deville: l'auto realmente apparteneva all'attore Michael Madsen.

    - Gran parte del denaro che è stato usato per il film è stato speso per i vestiti dei sei membri, in particolare per la giacca di Eddie il Bello, per gli stivali neri di Mr. Blonde e per i jeans neri di Mr. Pink.

    - Le Iene mostra i personaggi mentre indossano il modello della Ray Ban Wayfarer.

    - Le scene in cui Quentin Tarantino è davanti la macchina da presa sono state girate dal fraterno amico di questi, Robert Rodriguez.

    - Il titolo Reservoir Dogs è stato ispirato dalla difficoltà - dovuta a dislessia - che Tarantino ha nel pronunciare il titolo Au revoir, les enfants, che chiamava "the Reservoir film".

    - La parola "fuck" viene pronunciata 252 volte.

    - All'inizio del film Tarantino definisce Like A Virgin di Madonna «una metafora della fava grossa». Per tutta risposta Madonna regalò all'amico Quentin una copia del suo album Erotica con la dedica: «È una canzone che parla d'amore, non di fave grosse. Madonna».

    - White e Pink, nel capannone disquisiscono su chi possa essere l'infiltrato; nella scena successiva, Eddie il Bello parla al telefono con suo padre: nella prima inquadratura dell'auto si vede un palloncino arancione che vola. "Orange" (arancione) è la risposta che White e Pink stanno cercando alla domanda su chi sia l'infiltrato.

    - Nell'edizione speciale del DVD uscita negli Usa nel 2002, sono mostrate cinque sequenze che sono state tolte dalla versione finale del film: tre di esse sono linee di dialogo eliminate dal film, tra cui l'unica comprendente un personaggio femminile, come agente di polizia collega di Mr Orange. Le altre due sono diverse angolature della tortura di Marvin Nash, mostrata con maggiore uso di effetti splatter: una è ripresa da dietro invece che da davanti come nella versione ufficiale, mentre l'altra mostra direttamente l'orecchio venire afferrato e amputato in primo piano dalla mano di Mr Blonde, accompagnato da una abbondante fuoriuscita di sangue finto. Nella versione ufficiale non viene mostrata direttamente l'amputazione, perché la cinepresa si sposta sul lato sinistro dello schermo, e viene infine mostrato Mr Blonde parlare con l'agente in agonia tenendo l'orecchio mozzato in mano.

    - Nel recente videogioco basato sul film, si può impersonare Mr. Blue e scoprire come muore ("Più morto di Dillinger"): uscito dalla gioielleria, armato di fucile a pompa, il malvivente si fa strada fra le schiere di sbirri che cercano di centrarlo; rifugiatosi in un vecchio cinema, Mr. Blue viene sorpreso da una squadra S.W.A.T. che gli ordina di gettare l'arma ma lui, in cerca di un "finale con i fuochi d'artificio", tenta di sparare ma viene immediatamente crivellato di proiettili.

    - La versione televisiva italiana è tagliata. I film vietati ai minori di 18 anni infatti non possono essere trasmessi in televisione a meno che non vengano tagliati nelle scene più cruente. In Italia questa operazione è stata effettuata con molti film vietati ai minori: un esempio sono appunto le Iene ed il Maratoneta. I tagli nel film di Tarantino riguardano alcuni dialoghi particolarmente espliciti e la scena della tortura, completamente eliminata. La scena mostra Mr Blonde sfregiare il volto di Marvin con il rasoio, e poi allontanarsi per andare a prendere la tanica di benzina nel bagagliaio della sua auto, escludendo il taglio dell'orecchio e il breve dialogo seguente, dove Mr Blonde parla con Nash tenendo in mano il suo orecchio mozzato.




    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Trilogia Pulp:
    TrueRomance fs_mostSeenMovies_PulpFiction_s



    Edited by The White - 20/2/2012, 15:44
     
    Top
    .
  2. Gialone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'impianto fortemente shakespeariano domina lungo la pellicola influenzando finanche la recitazione che arriva in alcuni momenti ad attingere a piene mani dalla tragedia greca. "Il già visto ma non saprei dove" vi accompagna costantemente fino alla fine. Filmissimo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Visto qualche giorno fa. Mi sono piaciuti tantissimo i dialoghi ma la storia bocciata. Non per niente, non rientra nel mio gusto. Avrei amato questo film se fossi stata un'appassionata di questo crime ragionato, e invece proprio zero... Votato 7 con dispiacere, il più alto voto dato a un film di questo genere specifico insieme a I Soliti Sospetti. Ma scrivo soprattutto per chiedervi una cosa in spoiler.

    Alla fine i poliziotti sparano a Mr. White, giusto?



    Tarantino mi piace parecchio come attore perché ha la faccia da pazzo e gli riesce benissimo quello come ruolo, infatti Dal Tramonto all'Alba m'è piaciuto solo perché c'è lui.2dl9b1e_zpsb8a09694 E questa è proprio una dichiarazione d'amore.
     
    Top
    .
  4. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krigerinne @ 30/12/2013, 22:36) 
    ma la storia bocciata.

    :whip: :P ma cosa non ti ha convinto ? :unsure: comunque per la cosa sotto spoiler la risposta è si.


    CITAZIONE (Krigerinne @ 30/12/2013, 22:36) 
    Tarantino mi piace parecchio come attore perché ha la faccia da pazzo e gli riesce benissimo quello come ruolo, infatti Dal Tramonto all'Alba m'è piaciuto solo perché c'è lui.2dl9b1e_zpsb8a09694 E questa è proprio una dichiarazione d'amore.

    Tutte a lui le fortune :mean:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Mah niente, non perché sia fatta male. Semplicemente è un po' pallosa e non mi ha incuriosita. O meglio sì, aspettavo che succedesse qualcosa e poi ad un certo punto il film è finito e io ci sono rimasta troppo male. Era solo questo, un sacco parlato e io dopo un po' perdo l'attenzione quindi non mi fanno impazzire i film di questo tipo. A parte lo stile parlato c'è la storia crime, che è uno dei generi che mi piace meno, quindi ecco lì che già sulla carta è difficile che mi piaccia. Comunque quando do un voto, è serio, cioè a parte tutto questo comunque gli ho dato 7, il che significa che mi ha appassionata. :nice:
     
    Top
    .
  6. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh l'ostacolo del genere che non sopporto ce l'ho anche io col fantasy quindi posso capire... per me comunque dargli meno di 8 dovrebbe essere illegale :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
     
    Top
    .
6 replies since 30/7/2011, 17:41   224 views
  Share  
.