Una vita al massimo

Tony Scott - 1993

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una vita al massimo

    unavitaalmassimo


    Una vita al massimo (True Romance) è un film a colori di genere azione, thriller della durata di 120 min. diretto da Tony Scott e interpretato da Christian Slater, Patricia Arquette, Dennis Hopper, Val Kilmer, Gary Oldman, Brad Pitt, Christopher Walken, Bronson Pinchot, Samuel L. Jackson, Tom Sizemore.
    Prodotto nel 1993 in USA.




    Trama
    Dopo l'incontro con la squillo "Alabama" la vita di Clarence cambia completamente. Dopo il matrimonio con lei infatti, una serie di eventi movimentano la sua vita, morti, una valigia di cocaina e sulle sue tracce anche un uomo di Cosa Nostra.

    Premi
    nomination al Saturn Award per la miglior sceneggiatura a Quentin Tarantino
    nomination al Saturn Award per la miglior attrice protagonista a Patricia Arquette
    nomination al Saturn Award per il miglior attore protagonista a Christian Slater

    Curiosità
    * Nella sceneggiatura originale di Quentin Tarantino, Clarence moriva durante il mexican standoff finale.

    * Il personaggio di Clarence Woorley era già presente nel suo primo cortometraggio, My Best Friend's Birthday col nome di Clarence Pool. Anche il dialogo su Elvis era già presente nel film.

    * Secondo Quentin Tarantino, alcune delle vicissitudini e delle abitudini di Clarence sono le stesse che lui aveva da giovane.

    * In Le Iene - sempre di Tarantino - nel flashback su Mr. White si parla di una donna chiamata Alabama, chiaro riferimento alla protagonista del film. Nella sceneggiatura originale, infatti, Clarence moriva nel duello a fuoco finale e lasciava Alabama vedova. Per questo lei decideva di tornare nel mondo del crimine al fianco di Mr. White.

    * Nel film Allarme rosso, diretto dallo stesso regista Tony Scott due anni dopo Una vita al massimo, il nome del sommergibile in cui si svolgono quasi tutte le vicende è Alabama.

    * La scena di sesso iniziale tra Clarence (Christian Slater) e Alabama (Patricia Arquette), è praticamente identica a quella del film "Top Gun" (sempre di Tony Scott) tra Tom Cruise e Kelly McGillis.

    * La sceneggiatura di Una vita al massimo era originariamente la prima parte di una lunga sceneggiatura che includeva anche Assassini nati di Oliver Stone.

    * Tarantino voleva che il ruolo di Vincenzo Cocotti fosse assegnato a Robert Redford, ma dopo una lunga serie di vicissitudini finì a Christopher Walken.

    * Quentin Tarantino ha detto di non aver mai visitato il set del film durante le riprese.

    * Quando Clarence e Alabama stanno mostrando la cocaina a Dick nel motel, il film che Dick sta guardando è Freejack - In fuga nel futuro.

    * Alabama dice che un amico di Clarence, Lance, il gestore del negozio di fumetti, l'ha chiamata come "regalo di compleanno" per lui, che di solito andava a vedere film di kung-fu. Sembra essere un'autocitazione di Tarantino, dato che la situazione è la stessa che doveva essere utilizzata in My Best Friend's Birthday.

    * Clarence va al cinema a vedere tre film di kung-fu con protagonista Sonny Chiba, l'attore di arti marziali preferito da Tarantino.

    * Quando sono a casa di Clarence, prima che lui vada da Drexl Spivey, Alabama sta guardando in TV A better tomorrow II di John Woo.

    * Gli occhiali che Clarence indossa per buona parte del film sono gli stessi che in Kill Bill Uma Thurman indossa per un breve momento dopo essersi risvegliata dal coma ed aver messo K.O. Buck, l'infermiere che si approfittava di lei durante il suo stato comatoso.

    * Tutti i film della trilogia pulp si concludono con una scena in cui tutti si puntano la pistola addosso, il cosiddetto "stallo alla messicana", riproposto anche in Bastardi senza gloria.

    * L'attore Chris Penn, che in Le iene aveva già interpretato il ruolo di Eddie il Bello, in Una vita al massimo interpreta la parte del poliziotto Nicky Dimes.

    * Per la colonna sonora, Hans Zimmer riprende un brano di Carl Orff gia usato in Badlands, film per molti aspetti similare.




    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Trilogia Pulp:
    le%20iene-tarantino fs_mostSeenMovies_PulpFiction_s



    Edited by The White - 18/7/2013, 01:34
     
    Top
    .
  2. Old's Cool
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa si intende per trilogia pulp? Comunque gran film davvero
     
    Top
    .
  3. The White
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Old's Cool @ 3/1/2014, 23:22) 
    Cosa si intende per trilogia pulp? Comunque gran film davvero

    Di solito viene così chiamata la trilogia di film composta da questo, Le Iene e Pulp Fiction tutti sceneggiati dal buon Quentin :D
     
    Top
    .
2 replies since 30/7/2011, 23:21   80 views
  Share  
.