Kill Bill: Volume 2

Quentin Tarantino - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kill Bill: Volume 2



    locandina



    Kill Bill: Volume 2 (Kill Bill: Vol. 2) è un film a colori di genere azione, thriller della durata di 136 min. diretto da Quentin Tarantino e interpretato da Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen, Claire Smithies, Chia Hui Liu, Michael Parks, Clark Middleton, Laura Cayouette, Perla Haney-Jardine.
    Prodotto nel 2004 in USA e distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia il 23 aprile 2004.




    Trama
    La seconda parte del film di Quentin Tarantinovede ancora la Sposa in cerca di vendetta nei confronti dell'ex padrino Bill.


    Premi
    MTV Movie Awards 2005: miglior combattimento
    3 Saturn Awards 2005: miglior film d'azione/di avventura/thriller, miglior attore non protagonista (David Carradine), miglior attrice non protagonista (Daryl Hannah)
    4 Ioma 2005: miglior regia, miglior cast, miglior montaggio, migliori effetti sonori.


    Influenze

    - La storia che Bill racconta a Beatrix attorno al fuoco riguardante Pai Mei doveva essere originariamente narrata in cammino con la jeep verso il tempio. Alla fine Tarantino optò per questa modalità, che ricordava il film Messaggi da forze sconosciute, con Carradine e Lee; la maniera in cui Bill le racconta la storia sembra invece simile a quella del film Pierino e il lupo.

    - Il capitolo 7 si intitola La tomba solitaria di Paula Schultz: c'è un film del '68 intitolato L'infame sogno di Paula Schultz, con protagonisti Elke Sommer nel ruolo di Paula e Bob Crane nel ruolo di Bill.

    - Il personaggio di Pai Mei è ispirato a quello apparso nei film Il clan del Loto Bianco e I distruttori del tempio Shaolin dei fratelli Shaw.

    - Tarantino omaggia doppiamente Le Iene:
    La Sposa quando è rinchiusa dentro la bara prende il rasoio dal suo stivale; chiaro omaggio a Mr. Blonde (Michael Madsen) e alla controversa scena dell'orecchio.
    Bill dice a Beatrix, mentre sono a casa che il ginocchio è il punto dove più fa male se sei colpito. La stessa cosa dice Mr. White a Orange all'inizio di Le Iene.

    - Quando la Sposa cammina nel deserto verso la baracca di Budd, la scena è costruita alla stessa maniera della scena di C'era una volta il West in cui Armonica si dirige verso la fattoria di Jill McBain.

    - Nel film Sentieri selvaggi con John Wayne, c'è una scena in cui una sposa esce fuori dalla Cappella per prendere una boccata d'aria, ma poco prima è seguita dalla telecamera per un lungo periodo: chiaro riferimento alla scena in cui la Sposa esce dalla Cappella e incontra Bill.

    - Sempre in Sentieri Selvaggi, la scena in cui John Wayne esce dalla casa con la porta che si sbatte alle sue spalle è stata letteralmente "spostata" in Kill Bill vol. 2: la Sposa esce infatti dalla baracca di Budd verso Bill e la telecamera usa la stessa inquadratura.

    - La colonna sonora de Il buono, il brutto, il cattivo viene omaggiata in Kill Bill vol. 2: sentiamo la traccia Il tramonto quando la Sposa esce dalla Cappella.

    - Sulla via verso la baracca di Budd, la Sposa si imbatte in un deserto caldo e afoso; mentre è in lontananza la telecamera la inquadra sfocata, mentre quando si avvicina allo schermo, diventa a fuoco, proprio come succede con Henry Fonda in C'era una volta il West.

    - Budd punta alla Sposa uno spray al pepe accanto all'occhio; la telecamera riprende l'occhio della Sposa sgranato e la punta dello spray. La stessa inquadratura con un coltello al posto dello spray venne usata in Zombi 2 di Lucio Fulci.


    Curiosità

    - Samuel L. Jackson, uno dei "fedeli" di Tarantino, protagonista prima di Pulp Fiction (Jules Winfield) e poi di Jackie Brown (Ordell Robbie), è protagonista di un breve cameo come organista della chiesa dove "La Sposa" avrebbe dovuto sposarsi.

    - Bill originariamente doveva essere interpretato da Warren Beatty. Il rifiuto dell'attore permise a Tarantino di affidare la parte al preferito David Carradine.

    . Tarantino valutò a lungo l'ipotesi di interpretare lui stesso il personaggio del maestro Pai Mei.

    - Durante il dialogo fra Bill e Budd, si sente la colonna sonora del film Lo strano vizio della signora Wardh di Sergio Martino, chiaro omaggio di Tarantino ad Edwige Fenech. Poco dopo, quando Budd ritorna al suo capannone nel deserto, si sente di nuovo l'estratto da Lo strano vizio della signora Wardh: questa volta però, esso viene modificato da Robert Rodriguez.

    - La sequenza nella quale La Sposa viene seppellita viva verrà ripresa da Tarantino nell'episodio speciale di due ore di CSI - Crime Scene Investigation da lui diretto, Sepolto vivo (Grave Danger).

    - Daryl Hannah indossa lo stesso vestito di Uma Thurman in Pulp Fiction, già portato da Pam Grier in Jackie Brown.

    - La visuale da dentro il water quando Beatrix Kiddo vi spinge la testa di Elle Driver verrà riutilizzata nella scena in cui Dwight (Clive Owen) aggredisce Jackie Boy (Benicio Del Toro) nel bagno di Shellie (Brittany Murphy) in Sin City, ovviamente nell'episodio diretto come special guest da Tarantino.

    - La maniera in cui Elle Driver (Daryl Hannah) muore nel film (ma non siamo proprio sicuri che sia morta, in quanto nei titoli di coda c'è un ?) assomiglia molto alla morte della replicante Pris in Blade Runner da lei interpretata.

    - Michael Madsen assume sull'uscio del suo caravan la stessa posa del film Le Iene, dove è appoggiato sempre con la spalla destra ma ad un palo.

    - Nella scena in cui Budd spara alla sposa col fucile, sopra un mobile nella roulotte è visibile la tanica con cui Mr. Blonde (sempre interpretato da Madsen) ha cosparso di benzina il poliziotto Marvin Nash ne Le Iene.

    - Nella scena della bara, la Sposa trova nello stivale un rasoio, chiaro riferimento a Le iene, la scena in cui Madsen tagliava l'orecchio al poliziotto.

    - Il nome della figlia di Bill e Beatrix, B.B., corrisponde alle iniziali dei loro nomi, cioè Bill e Beatrix.

    - Il capitolo 6 doveva essere originariamente intitolato La vendetta di Yuki: in questo la sorella di Gogo, la folle assassina di O-Ren, cercava vendetta per la sventurata parente. Alla fine il capitolo 6 fu Massacro ai Due Pini; nell'evenienza di un capitolo La vendetta di Yuki, l'attrice che avrebbe impersonato Yuki sarebbe stata Kou Shibasaki, insieme a Kuriyama nel cast di Battle Royale. Comunque, questo capitolo del film potrebbe apparire nel sequel.

    - La Sposa non parla mai con Budd.

    - Tarantino originariamente voleva che Pai Mei muovesse le sue labbra in cantonese, ma che non lo parlasse. Il suo desiderio era quello di doppiarlo lui stesso, ma alla fine Gordon Liu, che interpreta il Loto Bianco recitò e doppiò Pai Mei.

    - Quando Bill va a trovare Budd nella sua roulotte, l'auto che vediamo dietro di lui è una Qvale Mangusta, nome ripreso da un'auto italiana messa in produzione limitata sin dagli anni sessanta dalla De Tomaso. Il nome mangusta si riferisce all'omonimo animale, l'unico che per velocità, agilità e prontezza riuscirebbe a uccidere un serpente - in questo caso un black mamba.

    - Non c'è un cimitero nella città di Barstow, in California. I paesaggi desertici possono però essere visti subito fuori la città prima di entrare nel deserto.

    - La passione per i piedi femminili di Tarantino si nota anche in questo film: quando la Sposa e Bill stanno parlando alla fine sono a piedi nudi: anche nella roulotte di Budd, la Sposa è a piedi nudi mentre combatte con Elle Driver e Budd è a piedi nudi quando incontra Elle. È a piedi nudi anche nel volume 1, quando nella Pussy Wagon si riabilita a camminare.

    - Su una delle pareti di casa di Budd c'è il poster del film Mr. Majestyk con Charles Bronson. Nel film Una vita al massimo, scritto da Tarantino, Drexl Spivey si riferisce a Clarence come un figlio di puttana alla Charles Bronson di Majestyk!.
    Nel primo volume vengono uccise circa sessantuno persone, in Kill Bill: Vol. 2 si vedono morire solo tre persone: Bill, Budd e Pai Mei.

    - Il film che guarda B.B. è Shogun Assassin.

    - La sposa dice che hanno ucciso 9 persone durante il massacro ai Due Pini, evidentemente considera sua figlia, che portava in grembo, nel conto. Tuttavia questa non è morta così le vittime del massacro sono 8: lo sposo, le 4 damigelle, il musicista, il reverendo e sua madre.

    - La sposa non si preoccupa di uccidere Elle. Evidentemente strapparle l'unico occhio rimastole viene considerata una vendetta sufficiente.

    - Nel programma italiano "Parla con me" prodotto dalla Rai, il regista ha annunciato il ritorno di Kill Bill nelle sale cinematografiche. Egli però, ha voluto precisare che il terzo film della saga non uscirà prima di cinque anni dalla stesura del secondo.

    - Alla fine dei titoli di coda vi è una scena speciale inserita da Tarantino: una ripresa di Uma Thurman che dopo aver strappato un occhio ad uno degli 88 Folli chiede ridendo se può ripetere la scena. In uno degli ultimi fotogrammi dopo questa scena si può notare una persona in giacca e cravatta non identificabile in basso a sinistra della sequenza.





    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Volume 1:

    jpg



    Edited by Dignam - 31/8/2011, 22:43
     
    Top
    .
  2. Gialone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello. Mi è piaciuto più del primo. Il livello filosofico introspettivo in stile film spazzatura conferisce forza all'immagine già di per se stessa fortemente incisiva. Il complesso lavoro di cucitura tra i diversi modi di fare cinema che si alternano, in modo solo apparentemente casuale, offre un quadro di unione dal risultato eccellente.
    Più vedo Tarantino e più mi accorgo di quanto sono stato fortunato ad averlo visto solo ora. Tarantino è una summa del cinema, se ne sconsiglia la visione agli sciatori non esperti.

    Edited by Gialone - 6/8/2012, 17:48
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Nel film ci sono dei momenti straordinariamente poetici e, direi, anche crepuscolari. Soprattutto quelli che riguardano Bill, il suo monologo e -ovviamente- la parte finale. Molto western-style...
     
    Top
    .
2 replies since 30/7/2011, 18:12   151 views
  Share  
.