The Truman Show

Peter Weir - 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    The Truman Show


    piccola-locanda


    The Truman Show è un film a colori di genere drammatico della durata di 103 min. diretto da Peter Weir e interpretato da Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone.
    Prodotto nel 1998 in USA.



    Trama
    Truman Burbank crede di essere una persona come tante altre, finchè un giorno scopre che tutta la sua vita, fin dall'infanzia, va in onda in tv 24 ore su 24 e tutti quelli che lo circondano non sono altro che degli attori.

    Curiosità
    -Dennis Hopper fu originariamente scelto per il ruolo di Christof, ma lasciò il film il primo giorno di riprese. Ed Harris lo sostituì.
    -A chiunque sul set era proibito citare le frasi caratteristiche dei buffi personaggi interpretati da Carrey nei suoi precedenti film.
    -Molti elementi del film sembrano rimandare al romanzo Tempo fuor di sesto (1959) di Philip K. Dick, che tratta di un uomo che si trova a vivere in un falso mondo tranquillo, creato per lui perché la società vuole sfruttare i suoi poteri latenti di chiaroveggenza, mentre all'esterno di questo involucro utopistico infuria la guerra.
    Il film ha dei punti in comune anche con un più vecchio racconto di Frederik Pohl, intitolato il Il tunnel sotto il mondo (1953).
    -David Cronenberg rifiutò di dirigere il film.
    -Inizialmente Andrew Niccol sarebbe dovuto essere il regista e Gary Oldman avrebbe partecipato al film.
    -In una puntata dei "Griffin" è apparsa una piccola scena-parodia del film, in cui Peter (il protagonista della serie cartoon) prendeva il posto di Truman sugli schermi dello studio televisivo.
    -C'è una piccola apparizione nel film del noto compositore Philip Glass.
    -Alcune scene del film sono girate nella città di Seaside.
    -Nel videogioco Fallout 3 una missione intitolata "Tranquillity Lane" vede una comunità intrappolata in una realtà virtuale in bianco e nero sottoposta alle sevizie di uno scienziato rappresentato da una bambina; il giocatore ha la possibilità di uccidere gli abitanti della realtà virtuale attraverso il programma di emergenza, liberandoli, oppure assecondare lo scienziato, prolungando l'inganno all'infinito. La cittadina rappresentata (Tranquillity Lane appunto) è un chiaro omaggio a "The Truman Show".
    -All'inizio del film Truman dice di voler voler visitare gli antipodi del posto in cui si trova ovvero le isole Fiji quindi, facendo un breve calcolo (matematicamente o a occhio), la finta cittadina in cui abita dovrebbe trovarsi nel Mali (Africa). Poiché gli era stato detto che la ragazza di cui era innamorato, Lauren, era fuggita in queste lontane isole dell'Oceania, nella sua casa compare una finta cartina geografica dove le Fiji hanno una superficie almeno 50 volte maggiore rispetto alla realtà, e sono situate molto vicino all'Antartide, per dissuaderlo ulteriormente dalla fuga.



    Fonte: movieplayer,wikipedia

    Edited by The White - 15/1/2012, 18:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Non vedo l'ora di arrivare a caricare gli Oscar 1998 per gridare alla vergogna. Film meraviglioso, direi quasi "epocale" per tutta una serie di ragioni.
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sorpattutto considerando chi l'ha vinto poi, l'oscar...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (lionel hutz @ 20/8/2011, 19:51) 
    Sorpattutto considerando chi l'ha vinto poi, l'oscar... (IMG:http://i54.tinypic.com/13zvhg6.jpg)

    :sick:
     
    Top
    .
  5. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho comprato il DVD da pochi giorni credo proprio che ne approfitto per rivederlo ^_^ considerando che ogni volta che passa su sky almeno un pezzo lo rivedo credo di averlo visto qualche decina di volte ma è sempre stupendo !
     
    Top
    .
  6. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono particolarmente legato a questo film perché, a parte il fatto che è eccezionale, fu il primo film che vidi al cinema, avevo 4 anni e mantengo ancore lucide alcune immagini di quel giorno che la mia mente ha conservato. Jim Carrey è proprio l'attore della mia infanzia, sono cresciuto con lui, con The Mask, Ace Ventura, Il rompiscatole, Bugiardo Bugiardo, una videocassetta più sciupata della'altra! Vorrei tanto che ci regalasse qualche altra bellissima interpretazione drammatica come questa e come in Spotless Mind. L'unica cosa che mi dispiace è che non lo vedrò mai premiato come si deve, ha un curriculum troppo poco alto perché l'Academy si possa mai accorgere di lui, non è mica Brenda Fricker.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Da quello che ho letto, il problema più grande di Jim Carrey negli ultimi anni è stato il suo agente, con il quale ha interrotto poi un rapporto che durava da quindici anni. Qui la notizia, anche se non è cosa nuova: TMZ

    In ogni caso, se non è stato nemmeno candidato per The Truman Show, dubito che avrà mai un'altra occasione come questa.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    sì è un po' perso di vista effettivamente Jim Carrey... l'ultimo film che ho visto suo è stato 23, ma in mezzo al nulla mediatico mi pare..
     
    Top
    .
7 replies since 20/8/2011, 18:27   102 views
  Share  
.