Il ladro di orchidee

Spike Jonze - 2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il ladro di orchidee


    orchidee



    Il ladro di orchidee - Adaptation (Adaptation) è un film a colori di genere commedia della durata di 114 min. diretto da Spike Jonze e interpretato da Nicolas Cage, Meryl Streep, Chris Cooper, Cara Seymour, Tilda Swinton, Ron Livingston, Brian Cox, Gary Farmer, Curtis Hanson, Maggie Gyllenhaal.
    Prodotto nel 2002 in USA e distribuito in Italia da Sony Pictures.



    Trama
    Charlie Kaufman, sceneggiatore, vive con grande difficoltà sia l'adattamento da un romanzo di successo, sia la propria inerme solitudine. Suo fratello gemello, Donald, vive invece con successo la sua ambizione di diventare uno sceneggiatore di film commerciali: le loro vite si intrecciano inestricabilmente con la storia del romanzo, in cui una giornalista di successo perde la testa per un uomo finito in galera per aver rubato un fiore prezioso.

    Curiosità
    Donald Kaufman è un fratello gemello immaginario inventato da Charlie Kaufman, che lo ha anche accreditato come co-sceneggiatore. Il film è dedicato alla sua memoria, inoltre i titoli di coda si concludono con un paragrafo della sceneggiatura de I tre scritta proprio da Donald.
    Il film utilizza la tecnica della mise en abyme.
    Nel film appaiono Spike Jonze, John Malkovich, John Cusack e Catherine Keener interpretando loro stessi.



    Fonte: movieplayer, wikipedia

    Edited by deanie - 15/12/2012, 17:28
     
    Top
    .
0 replies since 21/8/2011, 00:17   53 views
  Share  
.