Misterioso omicidio a Manhattan

Woody Allen - 1993

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Misterioso omicidio a Manhattan



    misterioso_omicidio



    Misterioso omicidio a Manhattan (Manhattan Murder Mystery) è un film a colori di genere commedia, giallo della durata di 104 min. diretto da Woody Allen e interpretato da Woody Allen, Diane Keaton, Alan Alda, Anjelica Huston, Jerry Adler, Lynn Cohen, Ron Rifkin, Joy Behar, William Addy, Melanie Norris.
    Prodotto nel 1993 in USA.




    Trama

    Carol, un'ex pubblicitaria sposata all'editore Larry Lipton, ha abbandonato la carriera per crescere il figlio ed è diventata un'esperta gastronoma, con il sogno di aprire un ristorante. Impulsiva ed indiscreta, con tanto tempo da perdere, si insospettisce per la morte improvvisa della moglie del vicino, suscitando l'infinita costernazione del suo ben più ansioso marito, che ambirebbe ad ignorare del tutto la vicenda.


    Citazioni

    Il film è ricco di citazioni cinefile, una pratica frequente nel cinema di Allen, che rende omaggio a diversi capolavori dell'epoca d'oro di Hollywood. I riferimenti, più o meno espliciti, sono a La fiamma del peccato di Billy Wilder, il film preferito da Allen da adolescente, La finestra sul cortile e La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock e La signora di Shanghai di Orson Welles, di cui appare un'intera sequenza alla fine del film, e dal quale vengono riprese alcune battute.

    Oltre a queste citazioni più esplicite, il film contiene riferimenti anche al regista Alain Resnais (del quale viene citato il celebre L'anno scorso a Marienbad) e agli attori Humphrey Bogart, Peter Lorre (con riferimento al film Casablanca) e Bing Crosby.




    Fonte: Movieplayer, Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 22/8/2011, 11:56   14 views
  Share  
.