Accordi e disaccordi

Woody Allen - 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Accordi e disaccordi



    accordi-e-disaccordi



    Accordi e disaccordi (Sweet and Lowdown) è un film a colori di genere commedia, drammatico della durata di 95 min. diretto da Woody Allen e interpretato da Woody Allen, Ben Duncan, Daniel Okrent, Dan Moran, Tony Darrow, Chris Bauer, Sean Penn, Constance Shulman, Kellie Overbey, Darryl Alan Reed, Gretchen Mol.
    Prodotto nel 1999 in USA.




    Trama

    Come nella ricostruzione fatta da una cattiva televisione si ripercorrono le avventure di un immaginario eccentrico genio della chitarra jazz alla fine degli anni '30, Emmet Ray. Infantile ed egocentrico, sempre pronto a sbagliare, a lasciare la donna giusta per sposare quella sbagliata, a sprecare la sua arte, deciso a bruciare la sua vita.


    Note

    - Il film ripropone la complessità di un personaggio dal notevole talento artistico unita ad una profonda mediocrità personale. Il titolo italiano anticipa con un gioco di parole forse poco originale quest'ambivalenza di fondo: il barcamenarsi in una continua alternanza tra armonie musicali e disarmonie esistenziali.

    - La colonna sonora è basata su brani originali di Django Reinhardt ed Eddie Lang, riarrangiati e diretti da Dick Hyman ed eseguiti nelle parti per chitarra solista da Howard Alden. Il grande chitarrista e compositore belga di etnia sinti, attivo tra gli anni trenta e quaranta del novecento (muore nel 1953) è idolo di Ray, ossessione e punto di riferimento: Reinhardt comparirà persino in "sogno" al protagonista dopo un incidente.

    - Sean Penn non aveva mai suonato la chitarra prima di recitare nel film. Per l’occasione prese alcune lezioni e imparò tutti i brani previsti dal copione. Grazie alla disponibilità dell’attore, Allen poté pertanto inquadrare Penn durante le riprese senza preoccuparsi di “coprire” le sue mani per non rivelare al pubblico che fingeva di suonare.

    - Il personaggio di Hattie non è sempre stato muto. Allen l’aveva immaginata sorda: lo divertiva l’idea che lui suonasse in maniera geniale e lei non potesse sentirlo. Poi, a causa dei problemi che tale scelta avrebbe portato con sé a livello narrativo, dovette cambiare idea.

    - L’inglese approssimativo di Zhao Fei, direttore della fotografia del film, ispirerà a Woody Allen il personaggio del direttore della fotografia cinese nel suo film del 2002 Hollywood Ending.


    Fonte:Movieplayer, Wikipedia

    Edited by The White - 24/7/2013, 23:34
     
    Top
    .
0 replies since 22/8/2011, 13:38   35 views
  Share  
.