Woody Allen

New York, 1º dicembre 1935

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Woody Allen

    1208697116420_newyork



    Woody Allen (New York, 1º dicembre 1935) è un regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e commediografo statunitense, tra i principali e più celebri umoristi dell'epoca moderna, grazie all'intensa produzione cinematografica (una media di quasi un film all'anno) e ai testi comici e alle gag che ha iniziato a comporre già in età adolescenziale.

    *Per votare il miglior film di Woody Allen: QUI



    Carriera

    Anni '60-'70

    Nel 1965 firma la sua prima sceneggiatura cinematografica: Ciao Pussycat,[22] diretto da Clive Donner, nel quale appare in un ruolo minore accanto a Peter Sellers, Peter O'Toole, Romy Schneider, Capucine ed Ursula Andress.
    Nel 1966 realizza il suo primo lungometraggio, Che fai, rubi?, per il quale firma la sceneggiatura e la regia, e nella quale appare in veste di attore. Il film utilizza diverse clip del film giapponese Kokusai himitsu keisatsu: Kagi no kagi (1965, noto anche con il titolo inglese internazionale di International Secret Police: Key of Keys) di Senkichi Taniguchi, una sorta di parodia di una pellicola di James Bond, i cui dialoghi vengono doppiati in inglese completamente reinventati in chiave comica e surreale da Allen: la storia del film di Taniguchi si trasforma in una lotta per il possesso di una ricetta di un'insalata di uova.
    Del 1967 è la sua partecipazione al film collettivo James Bond 007 - Casino Royale, una parodia "non ufficiale" della saga dedicata a James Bond.

    SuperStock_1606-152515



    Dopo aver divorziato da Louise Lasser, nel 1969, durante i provini per la messa in scena a partire dal 13 febbraio dello stesso anno a Broadway della sua celebre e fortunata opera teatrale Provaci ancora, Sam, che diventerà un film diretto da Herbert Ross nel 1972 con lo stesso Allen protagonista, incontra Diane Keaton. Lo spettacolo ottiene anch'esso un grande successo e viene messo in scena per 453 repliche.
    Nel 1969 è il suo primo film "convenzionale" come regista, il finto documentario Prendi i soldi e scappa, sceneggiato in collaborazione con l'amico Mickey Rose. Due anni dopo, nel 1971, Allen realizza Il dittatore dello stato libero di Bananas, nel quale recita a fianco della ex-moglie Louise Lasser, e Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere) (in quest'ultimo è presente un episodio ambientato in Italia, omaggio a Federico Fellini e Michelangelo Antonioni, recitato in italiano nella versione originale).
    Nel 1972 partecipa alla versione cinematografica della sua commedia Provaci ancora, Sam, diretto da Herbert Ross.
    Pur non abbandonando del tutto l'attività teatrale, Allen si dedica soprattutto al cinema, e la sua carriera, segnata dal legame sentimentale e professionale con Diane Keaton, è inarrestabile; in pochi anni gira Il dormiglione (1973) e Amore e guerra (1975), e riceve un Orso d'Argento al Festival di Berlino in riconoscimento dell'attività svolta come cineasta per soli quattro film.

    Nel 1976 recita in Il prestanome di Martin Ritt, una pungente satira sulle "liste nere" della Hollywood maccartista degli anni cinquanta.
    I maggiori successi di Allen, critici e commerciali, arrivano nel decennio che inizia nel 1977 con l'uscita nelle sale di Io e Annie, che gli vale 4 Oscar 1978 ("miglior film, "miglior regia", "miglior sceneggiatura originale" e "miglior attrice protagonista" alla Keaton) e 1 Golden Globe ("miglior attrice protagonista musical/commedia", sempre alla Keaton).
    Alla pellicola seguono in breve tempo altri due successi, il sofisticato Interiors (1978), suo primo film drammatico e prima pellicola nella quale non appare in veste di attore, ispirato ad uno degli idoli di Allen, Ingmar Bergman, e Manhattan (1979), con le musiche di George Gershwin.

    Anni '80

    Verso il 1980, Allen inizia una lunga relazione, durata oltre dodici anni, con l'attrice Mia Farrow, la quale, come Louise Lasser prima e Diane Keaton poi, avrà da quel momento i ruoli da protagonista in diversi suoi film, come ad esempio in Una commedia sexy in una notte di mezza estate (1982).
    La coppia insieme ha girato 13 film: Una commedia sexy in una notte di mezza estate (1982), Zelig (1983), Broadway Danny Rose (1984), La rosa purpurea del Cairo (1985), Hannah e le sue sorelle (1986), Radio Days (1987), Settembre (1987), Un'altra donna (1988), New York Stories (1989), Crimini e misfatti (1989), Alice (1990), Ombre e nebbia (1992) e Mariti e mogli (1992).

    husbands_and_wives_original-32603979



    A partire dalla metà degli anni ottanta Allen inizia, quindi, a mescolare nelle sue opere aspetti romantici, comici e tragici.
    Negli anni successivi escono in successione Broadway Danny Rose, caratterizzato dall'impiego di attori non professionisti, La rosa purpurea del Cairo (1985), un altro film meta-cinematografico molto apprezzato dalla critica e uno dei film preferiti dello stesso Allen, e Hannah e le sue sorelle (1986), vincitore di 3 Oscar 1987 ("miglior sceneggiatura originale", "miglior attore non protagonista" a Michael Caine e "miglior attrice non protagonista" a Dianne Wiest).
    Nel 1989 Crimini e misfatti, uno dei suoi film più amati, ottiene un buon successo di pubblico e critica. L'anno successivo esce Alice, del quale è protagonista incontrastata Mia Farrow. Allen, nel frattempo, recita a fianco a Bette Midler in Storie di amori e infedeltà, diretto da Paul Mazursky.

    Anni '90

    Nel 1993, torna al cinema con Mariti e mogli, l'ultimo film della coppia Allen-Farrow, con un cast di quarantadue attori, di cui sette protagonisti, cui segue Misterioso omicidio a Manhattan (1993), che combina thriller e commedia nera, e Pallottole su Broadway (1994).
    Nello stesso anno dirige la trasposizione televisiva di una sua vecchia commedia per la ABC, Don't Drink the Water, già precedentemente portata sul grande schermo da Howard Morris, con il titolo Come ti dirotto il jet, nel 1969.
    Nel 1995 esce La dea dell'amore, che frutta un premio Oscar alla protagonista Mira Sorvino; nel 1996 Allen dirige il suo primo musical, Tutti dicono I Love You, ambientato a Venezia, New York e Parigi. Gli attori furono informati dal regista che avrebbero dovuto cantare loro stessi solamente il primo giorno delle riprese. Subito dopo la realizzazione della pellicola Allen ha dichiarato di voler dirigere un altro musical, ma da allora non si è mai saputo più nulla di tale progetto.

    44087724-44087727-large



    Nel 1997 è la volta di Harry a pezzi, che ottiene una nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Il 22 dicembre 1997 sposa a Venezia la compagna Soon-Yi, alimentando nuove polemiche, e si dedica a un progetto sul mondo del cinema e della moda, Celebrity (1998), completamente girato a New York, in bianco e nero, che si avvale della fotografia di Sven Nykvist, col quale aveva già collaborato negli anni ottanta, e che vanta un ricco cast con Leonardo DiCaprio, Melanie Griffith, Kenneth Branagh e Winona Ryder.
    Nel 1998 esce Wild Man Blues, un documentario di Barbara Kopple che ha seguito il tour europeo di Allen e della sua jazz band. Nel 1999 esce Accordi e disaccordi, presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia, falso documentario dedicato al mondo del jazz degli anni trenta.

    Dal 2000

    Nel 2000 cambia studio di produzione e passa alla DreamWorks SKG: il primo film girato per la nuova compagnia è Criminali da strapazzo. La pellicola è un discreto successo commerciale in patria, ma le quattro successive si rivelano dei flop al botteghino e vengono accolte male dalla critica: nel 2001 dirige La maledizione dello scorpione di giada, un omaggio ai film dell'epoca d'oro di Hollywood, e continua la sua prolifica produzione con Hollywood Ending (2002), altro film autobiografico (nel quale, non a caso, interpreta un vecchio regista hollywoodiano in declino), Anything Else (2003) e Melinda e Melinda (2004).

    woodyallenescarlettjohansson



    Il ritorno alla ribalta, quando tutti ormai lo consideravano un regista sul viale del tramonto, avviene al Festival di Cannes 2005, dove presenta una pellicola assolutamente atipica per la sua filmografia, Match Point, con Jonathan Rhys-Meyers e Scarlett Johansson. Allen, questa volta solo sceneggiatore e regista, abbandona i toni della commedia per girare un dramma/thriller di denuncia sociale (in parte ispirato dal celebre romanzo Delitto e castigo di Fëdor Michajlovič Dostoevskij). La pellicola è insolitamente ambientata per la prima volta a Londra[61] (lontano dalla sua New York), e adotta anche una colonna sonora decisamente nuova per Allen: non più jazz, ma opera lirica.
    Il 28 luglio 2006 esce negli USA il suo nuovo film, Scoop.
    Il terzo ed ultimo film ambientato nella capitale britannica (e l'unico dei tre senza Scarlett Johansson nel cast) è Sogni e delitti.

    Il film successivo di Allen (2008) è Vicky Cristina Barcelona, il suo quarto lungometraggio girato al di fuori degli Stati Uniti, questa volta in Spagna, principalmente a Barcellona. Del cast fanno parte Scarlett Johansson, Penélope Cruz, che per il ruolo ha vinto il premio Oscar come migliore attrice non protagonista nel 2009, il primo assegnato ad un'attrice spagnola, Javier Bardem e Rebecca Hall.
    Dopo il lungo soggiorno "cinematografico" in Europa, Allen ha deciso di tornare nella sua New York per il progetto successivo, Basta che funzioni.
    Nel 2010 dirige Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, interpretato da un nutrito cast che comprende Antonio Banderas, Josh Brolin, Anthony Hopkins, Anupam Kher, Freida Pinto e Naomi Watts.
    L'11 Maggio 2011 esce Midnight in Paris.

    Filmografia
    Che fai, rubi? (What's Up, Tiger Lily?) (1966)
    Prendi i soldi e scappa (Take the Money and Run) (1969)
    Men of Crisis: The Harvey Wallinger Story, cortometraggio per la TV (1971)
    Il dittatore dello stato libero di Bananas (Bananas) (1971)
    Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere) (Everything You Always Wanted to Know About Sex* (*But Were Afraid to Ask)) (1972)
    Il dormiglione (Sleeper) (1973)
    Amore e guerra (Love and Death) (1975)
    Io e Annie (Annie Hall) (1977)
    Interiors (Interiors) (1978)
    Manhattan (Manhattan) (1979)
    Stardust Memories (Stardust Memories) (1980)
    Una commedia sexy in una notte di mezza estate (A Midsummer Night's Sex Comedy) (1982)
    Zelig (Zelig) (1983)
    Broadway Danny Rose (Broadway Danny Rose) (1984)
    La rosa purpurea del Cairo (The Purple Rose of Cairo) (1985)
    Hannah e le sue sorelle (Hannah and Her Sisters) (1986)
    Radio Days (Radio Days) (1987)
    Settembre (September) (1987)
    Un'altra donna (Another Woman) (1988)
    New York Stories (New York Stories), episodio Edipo relitto (Oedipus Wrecks) (1989)
    Crimini e misfatti (Crimes and Misdemeanors) (1989)
    Alice (Alice) (1990)
    Ombre e nebbia (Shadows and Fog) (1991)
    Mariti e mogli (Husbands and Wives) (1992)
    Misterioso omicidio a Manhattan (Manhattan Murder Mystery) (1993)
    Pallottole su Broadway (Bullets Over Broadway) (1994)
    Don't Drink the Water, film per la TV (1994)
    La dea dell'amore (Mighty Aphrodite) (1995)
    Tutti dicono I Love You (Everyone Says I Love You) (1996)
    Harry a pezzi (Deconstructing Harry) (1997)
    Celebrity (Celebrity) (1998)
    Accordi e disaccordi (Sweet and Lowdown) (1999)
    Criminali da strapazzo (Small Time Crooks) (2000)
    La maledizione dello scorpione di giada (The Curse of the Jade Scorpion) (2001)
    Sounds from the Town I Love, episodio del documentario The Concert for New York City (2001)
    Hollywood Ending (Hollywood Ending) (2002)
    Anything Else (Anything Else) (2003)
    Melinda e Melinda (Melinda and Melinda) (2004)
    Match Point (Match Point) (2005)
    Scoop (Scoop) (2006)
    Sogni e delitti (Cassandra's Dream) (2007)
    Vicky Cristina Barcelona (Vicky Cristina Barcelona) (2008)
    Basta che funzioni (Whatever Works) (2009)
    Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni (You Will Meet a Tall Dark Stranger) (2010)
    Midnight in Paris (2011)
    To Rome with love (2012)
    Blue Jasmine (2013)

    Premi

    *Woody Allen ha ricevuto un totale di 21 nomination agli Oscar, vincendone tre (regia e sceneggiature per Io e Annie, sceneggiatura per Hannah e le sue sorelle).
    *Golden Globe 1885: migliore sceneggiatura per La rosa purpurea del Cairo

    164543__woody_l



    Bafta
    1978 – Won – Best Film – Annie Hall
    1978 – Won – Best Screenplay – Annie Hall (with Marshall Brickman)
    1978 – Won – Best Direction – Annie Hall
    1980 – Won – Best Film – Manhattan
    1980 – Won – Best Screenplay – Manhattan (with Marshall Brickman)
    1985 – Won – Best Screenplay – Broadway Danny Rose
    1986 – Won – Best Film – The Purple Rose of Cairo
    1986 – Won – Best Screenplay – The Purple Rose of Cairo
    1987 – Won – Best Screenplay – Hannah and Her Sisters
    1987 – Won – Best Direction – Hannah and Her Sisters
    1993 – Won – Best Screenplay – Husbands and Wives

    Fonte: wikipedia

    Edited by The White - 8/2/2014, 14:16
     
    Top
    .
0 replies since 27/12/2011, 14:56   75 views
  Share  
.