Audition

Takashi Miike - 2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Audition



    audition-cover-2



    Audition (Oodishon) è un film a colori di genere drammatico, horror, thriller della durata di 115 min. diretto da Takashi Miike e interpretato da Ryo Ishibashi, Toshie Negishi, Miyuki Matsuda, Renji Ishibashi, Jun Kunimura, Tetsu Sawaki, Eihi Shiina, Ren Osugi, Yuriko Hirooka, Ken Mitsuishi.
    Prodotto nel 2000 in Giappone.




    Trama

    Aoyama, dirigente d'azienda vedovo da dieci anni, indice, con l'aiuto di un amico, un'audizione, con il doppio scopo di trovare una protagonista femminile per un film, e una nuova moglie per lui. L'uomo è attratto subito dalla bella Asami, che sembra incarnare perfettamente il suo ideale di donna. Ma dal passato della giovane iniziano a emergere particolari inquietanti...


    Premi

    2000: International Film Festival Rotterdam (premio FIPRESCI, KNF Award)
    2001: Fantasporto (International Fantasy Film Award - Special Mention)
    2002: Chlotrudis Awards (miglior regia)


    Collegamenti ad altre pellicole

    - Hostel di Eli Roth prende molti spunti da Audition:la struttura narrativa è quasi analoga. La differenza sta nel fatto che in Audition l'elemento cardine è la ricerca dell'amore, mentre per Hostel è la ricerca del sesso. Inoltre gli indumenti utilizzati dai torturatori di Hostel sono molto simili a quelli utilizzati da Asami durante la scena della tortura.

    - Nel film The Departed - Il bene e il male, diretto da Martin Scorsese nel 2006, una sequenza di Audition viene mostrata nella televisione di Matt Damon, quando questi parla con la sua fidanzata.

    - La struttura di Noriko's Dinner Table, diretto da Sion Sono nel 2005, presenta delle similitudini con Audition. Anche in questo film è infatti presente un flusso continuo di flashback, visioni e sogni.




    Fonte: Movieplayer, Wikipedia


    Nota: forse potrebbero interessarti questi topic : I Film più inquietanti, disturbanti,claustrofobici,visionari, allucinati ,onirici e splatter e I migliori finali a sorpresa

    Edited by mr.wolf™ - 23/2/2012, 14:26
     
    Top
    .
  2. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo mi aveva deluso parecchio. Non è un brutto film, ma mi aveva lasciato un po' indifferente.
    Comunque nella scheda si parla di Hostel, e in confronto a Hostel questo è un capolavoro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (lionel hutz @ 11/9/2011, 15:50) 
    In confronto a Hostel questo è un capolavoro.

    Ambè. :omg:
     
    Top
    .
  4. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (deanie @ 11/9/2011, 20:45) 
    QUOTE (lionel hutz @ 11/9/2011, 15:50) 
    In confronto a Hostel questo è un capolavoro.

    Ambè. :omg:

    Non ci voleva molto in effetti...
     
    Top
    .
  5. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da parecchio senso di film diviso in 2 ... la prima parte è un tantino noiosa ma per come l'ho vista io è per far risultare ancora più disturbante la seconda che abbandona ogni senso logico anche dal punto di vista di come ci viene presentata la storia con i continui flashback e la tortura finale che in effetti fa la sua figura :wiseguy: ! Il tizio nel sacco poi è alquanto inquietante :confused: ho adorato la scena
    in cui sembra che sia stato tutto un sogno e che lui sia ancora a letto con lei :ahah:
    comunque nel complesso secondo me è riuscito come film :nice:
     
    Top
    .
  6. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, il tizio nel sacco è sicuramente inquietante, soprattutto prima che Miike decida di mostrarlo. Ma ce ne sono anche altre di scene abbastanza riuscite, il fatto è che a me proprio non ha detto nulla. Comunque ho trovato che la tortura finale stonasse un po' col resto del film.
     
    Top
    .
  7. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si sicuramente stona con il resto della pellicola... vedendo però un pò di film di Miike mi sono reso conto che gli piace fare finali che stonino con il resto della pellicola bisogna vedere che effetto ti fa... a me per esempio in Dead or Alive mi ha fatto risultare ridicolo tutto il film invece qui mi è piaciuto però non saprei spiegare il morivo :sleep:
     
    Top
    .
  8. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (The White @ 11/9/2011, 23:20) 
    Si sicuramente stona con il resto della pellicola... vedendo però un pò di film di Miike mi sono reso conto che gli piace fare finali che stonino con il resto della pellicola bisogna vedere che effetto ti fa... a me per esempio in Dead or Alive mi ha fatto risultare ridicolo tutto il film invece qui mi è piaciuto però non saprei spiegare il morivo :sleep:

    Sarà che di Miike ho visto solo questo... dovrei vederne altri.
     
    Top
    .
  9. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lionel hutz @ 12/9/2011, 14:58) 
    Sarà che di Miike ho visto solo questo... dovrei vederne altri.

    vai poi fammi sapere se vedi Dead or Alive che ne pensi :nice: comunque almeno per ora il migliore secondo me è Big Bang Love, Juvenile A :cool:
     
    Top
    .
  10. Artikuz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è un horror per tutti, per 2 motivi: troppo lento e troppo violento! Ciò lo rende un film fuori dagli schemi, ammirevole per la voglia di osare! Senza contare che diventa un film horror per estremizzare una morale di fondo sull'amore e i rapporti umani! Altro livello..!
     
    Top
    .
  11. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La parte lenta in realtà è quella che mi era piaciuta di più. È che la violenza finale mi era sembrata un po' fine a se stessa...
     
    Top
    .
  12. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il doppiaggio da cartone animato lo ha ulteriormente svalutato ai miei occhi, ma l'indifferenza ha colpito anche me. Certo, nel film c'è arte, attimi indimenticabili, come la bambina che si allaccia le scarpette alla fine, poco prima dei terribili titoli di coda che ho dovuto interrompere per la musica disgustosa; Miike non ha badato all'estetica lì! Non penso che la parte lenta sia il problema, che è piaciuta anche a me, ma la violenza gratuita, che c'è, e non sono riuscito a interpretarla diversamente.
     
    Top
    .
  13. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me dipende molto dall'idea che uno da di "violenza gratuita" per me non è di per se una cosa da condannare ! Se a uno basta l'idea di violenza gratuita per odiare un film allora è evidente che non può apprezzare un film del genere... Personalmente io non la vedo come lato negativo a prescindere ! Voglio dire che la violenza di questo film è diversa da quella di un semplice Hostel ! :sleep:
     
    Top
    .
12 replies since 1/9/2011, 17:38   398 views
  Share  
.