Keanu Reeves

Beirut, 2 settembre 1964

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Keanu Reeves



    keanu-reeves-222


    Keanu Charles Reeves (Beirut, 2 settembre 1964) è un attore libanese naturalizzato canadese.



    È famoso soprattutto per aver interpretato Neo nella trilogia di fantascienza Matrix. Altri suoi ruoli notevoli includono Scott Favor nel dramma Belli e dannati con River Phoenix; Jack Traven in Speed; il principe Siddartha nel Piccolo Buddha; Kevin Lomax nel thriller soprannaturale L'avvocato del diavolo con Al Pacino; e John Costantine nel film omonimo.

    Keanu è cittadino canadese. Il suo nome (pronuciato /ki'a:nu:/ secondo la trascrizione IPA; ovvero approssimativamente "chianu", secondo la fonetica italiana) è la forma abbreviata dell'hawaiiano Keaweaheulu, che significa "brezza leggera che sale (dal mare verso i monti)", e si riferisce probabilmente a quel fenomeno atmosferico che viene descritto scientificamente come "brezza di monte". Comunque, la traduzione letterale di Keanu è semplicemente "la frescura" (in hawaiiano, "ke" è l'articolo determinativo, e "anu" significa "freddo, freschezza, frescura"). Keanu stesso però traduce il suo nome in inglese come "cool breeze over the mountains", cioè "brezza fresca di montagna".
    Suo padre, Samuel Nowlin Reeves, è cittadino statunitense, mentre sua madre, Patricia Taylor, è di nazionalità britannica. Keanu ha una sorella, Kim, nata in Australia nel 1966 e ora residente a Capri, e due sorellastre, Karina Miller (nata a Toronto, Canada, nel 1976 da un secondo matrimonio della madre) e Emma Rose Reeves (nata alle Hawaii nel 1980 da un successivo matrimonio del padre). Keanu è comunque in contatto solo con Karina e Kim, alla quale è particolarmente affezionato.

    Keanu è un abile giocatore di hockey su ghiaccio: alle superiori, era il portiere ufficiale della squadra di hockey del college De La Salle di Toronto, Canada, ed era talmente bravo che si era guadagnato il soprannome di "The Wall", il "Muro". Venne pure eletto Miglior Giocatore della scuola, cosa che gli aprì la strada per una carriera da professionista nell'hockey. Al momento però della scelta decisiva, optò comunque per le luci della ribalta. Tra i suoi hobby, ci sono anche le moto e il basso elettrico: negli anni novanta ha fatto parte della band grunge Dogstar e più recentemente nella band Becky.

    keanureeves2



    Gli anni dell'infanzia e della gioventù
    Keanu è nato a Beirut, Libano, da Patricia Taylor, showgirl e costumista, e Samuel Nowlin Reeves Junior, di professione geologo. La madre è cittadina britannica, il padre hawaiiano, di discendenza cino-anglo-portoghese. Patricia incontrò Samuel a Beirut, Libano, dove faceva la ballerina di intrattenimento. Quando si accorsero di aspettare un bambino, decisero di sposarsi, e poco dopo nacque il loro primogenito che chiamarono Keanu, in onore di un trisavolo paterno, Henry Keanu Reeves.

    Quando Keanu si presentò per la prima volta ad Hollywood, il suo agente pensò comunque che quel nome fosse un po' troppo esotico, e per questo all'inizio della sua carriera venne alle volte accredidato come semplicemente come K.C. Reeves. Godendo dei soldi ereditati dal padre di Samuel, Patricia e Samuel condussero per un po' una vita di divertimenti e di eccessi, compreso l'uso di stupefacenti. Ma ben presto Patricia, donna decisa e dal carattere di ferro, si rese conto della piega pericolosa che stava prendendo la sua esistenza e quella dei figli - nel 1966 era nata Kim - e pose un aut-aut al marito, che però era ormai dipendente dalle droghe. Così Patricia prese i bimbi e si trasferì a Toronto, dove mantenne la sua famiglia lavorando come costumista per artisti del calibro di Alice Cooper e Dolly Parton. Keanu visitò il padre durante le vacanze fino all'età di 13 anni, quando Samuel si estraniò completamente dalla famiglia.

    Da allora Keanu non ha avuto più contatti con Samuel, nonostante questi abbia tentato ripetutamente di mettersi in contatto con i figli. Attualmente Samuel ha finito di scontare una condanna per spaccio di droga a Honolulu, Hawaii, e vive in casa della madre grazie a sussidi sociali. Fino alla maggiore età visse a Toronto con la madre, dove frequentò dei corsi di recitazione. Per mantenersi, lavorò come affilatore di pattini da ghiaccio, boscaiolo e per un anno fu anche gestore di un negozio di pasta.

    Continua: Reeves su wikipedia

    keanu-reeves



    Cusiosità
    -Gli venne offerta la parte di Chris Taylor in Platoon (1986), ma rifiutò, e venne sostituito da Charlie Sheen. Ugualmente rifiutò il ruolo di Chris Shiherlis in Heat - La sfida (1995), che venne assunto da Val Kilmer.
    -Uno dei suoi miglior amici fu River Phoenix, con cui aveva girato Ti amerò... fino ad ammazzarti e Belli e dannati. I due si erano conosciuti sul set di Parenti, amici e tanti guai, dove Keanu recitava con il fratello di River, Joaquin Phoenix, con il quale Keanu è ancora amico.[senza fonte]
    -Una delle sue migliori amiche è l'attrice Sandra Bullock, con cui ha lavorato nei film Speed e La casa sul lago del tempo.
    -Secondo il libro My Fractured Life, Reeves è stato richiesto come bassista per l'album (in progetto) Pretty Boy, con la partecipazione di Johnny Depp alla chitarra, John Stamos alla batteria, Rikki Lee Travolta alla voce e Jamie Foxx alle tastiere. L'attore ha però rifiutato.
    -È mancino e lo si può notare nel film "La casa sul lago del tempo" quando scrive una lettera, ma anche in Matrix quando firma per la consegna del pacco nel quale trova il cellulare che lo mette in contatto con Morpheus.
    -È protagonista di un ormai famoso meme: Sad Keanu, in cui è raffigurato seduto su una panchina e triste mentre mangia un tramezzino in un parco.

    Filmografia
    Terapia di gruppo (Letting Go) (1985) - film TV
    One Step Away (1985)
    Il sogno di Robin (Flying) (1986)
    Giustizia violenta (1986) - film TV
    Spalle larghe (1986)
    L'esecuzione... una storia vera (1986) - film TV
    Young Again (1986) - film TV
    I ragazzi del fiume (River's Edge) (1986)
    Under the Influence (1986) - film TV
    Babes in Toyland (1986) - film TV
    The Night Before (1988)
    Il peso del ricordo (Permanent Record) (1988)
    Il principe di Pennsylvania (The Prince of Pennsylvania) (1988)
    Le relazioni pericolose (Dangerous Liaisons) (1988)
    Life Under Water (1989) - film TV
    Bill & Ted's Excellent Adventure (1989)
    Parenti, amici e tanti guai (Parenthood) (1989)
    Ti amerò... fino ad ammazzarti (I Love You to Death) (1990)
    Zia Giulia e la telenovela (Tune in Tomorrow...) (1990)
    Providence (1991)
    Point Break (1991)
    Un mitico viaggio (Bill and Ted's Bogus Journey) (1991)
    Belli e dannati (My Own Private Idaho) (1991)
    Dracula di Bram Stoker (Bram Stoker's Dracula) (1992)
    Molto rumore per nulla (Much Ado About Nothing) (1993)
    Freaked (1993) - cameo
    Cowgirl - Il nuovo sesso (Even Cowgirls Get the Blues) (1993)
    Piccolo Buddha (Little Buddha) (1993)
    Speed (1994)
    Johnny Mnemonic (1995)
    Il profumo del mosto selvatico (A Walk in the Clouds) (1995)
    Reazione a catena (Chain Reaction) (1996)
    Due mariti per un matrimonio (Feeling Minnesota) (1996)
    L'ultima volta che mi sono suicidato (The Last Time I Committed Suicide) (1997)
    L'avvocato del diavolo (The Devil's Advocate) (1997)
    Matrix (The Matrix) (1999)
    Me and Will (1999) - cameo
    Le riserve (The Replacements) (2000)
    The Watcher (2000)
    The Gift - Il dono (The Gift) (2000)
    Sweet November - Dolce novembre (Sweet November)(2001)
    Hard Ball (2001)
    Animatrix (2003) - voce, episodio Kid's Story
    Matrix Reloaded (2003)
    Matrix Revolutions (2003)
    Mayor of the Sunset Strip (2003) (documentario)
    Tutto può succedere (Something's Gotta Give)(2003)
    Thumbsucker - Il succhiapollice (2005)
    Constantine (2005)
    A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare (2006)
    La casa sul lago del tempo (The Lake House)(2006)
    La notte non aspetta (Street Kings) (2008)
    Ultimatum alla Terra (The Day the Earth Stood Still) (2008)
    The Private Lives of Pippa Lee (2009)
    Henry's Crime (2011)
    Hanuman (2011)
    47 Ronin (2012)

    large_731123



    Edited by deanie - 24/2/2012, 20:11
     
    Top
    .
0 replies since 11/9/2011, 14:55   264 views
  Share  
.