Nightmare - Dal profondo della notte

Wes Craven - 1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nightmare - Dal profondo della notte

    nightmareonelmstreet

    Di Wes Craven, 1984 (USA), 91 min.
    Con John Saxon, Ronee Blakley, Heather Langenkamp, Johnny Depp



    Tina (Amanda Wyss) ha dei brutti sogni e ne parla con l’amica Nancy (Heather Langenkamp): le due scoprono di aver sognato lo stesso uomo con uno schifoso maglione rosso e verde e degli artigli metallici. Nancy e il fidanzato Glen (Johnny Depp) decidono di far compagnia a Tina per la notte, visto che è sola in casa. Arriva anche Rod (Nick Corri), il fidanzato di Tina. Tutto sembra perfetto, ma Tina sogna di nuovo l’essere mostruoso, Freddy Krueger (Robert Englund), che la vuole uccidere: Rod cerca invano di svegliarla ma la vede sollevarsi in aria e coprirsi di sangue fino a morire.
    Fonte: mymovies.it



    Edited by The White - 10/5/2013, 14:17
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ammazza che poster!

    Ho un legame un pò "romantico" con questo film perché è stato il mio primo horror, visto a casa di un'amica quando avevo dieci anni o giù di lì. Tuttavia, al di là del ricordo, anche rivisto di recente non ha perso un colpo. Da grande, in realtà, ho potuto apprezzare come sono stati elaborati miti e metafore, l'uomo nero, realtà/sogno, l'inconscio... Perfino l'inconscio collettivo! C'è tantissimo in questo Nightmare.
    Gli altri della serie, come spesso accade in questi casi, non mi hanno detto granché...
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Addirittura a dieci anni? :D
    Io invece l'ho recuperato non molto tempo fa. In effetti ci sono un sacco di elementi e sono tutti gestiti abbastanza bene. Insomma, mi aveva divertito, ed è anche abbastanza inquietante.
    Gli altri della serie mi sa che non li ho visti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Negli anni '80 guardare i film horror era un must. La mia amica di allora aveva una madre particolarmente ganza, andava al negozio di home video a prendere quello che le chiedeva la figlia. Così a casa sua ho visto cose che voi umani...
    Ma Nightmare è stato quello che mi è rimasto più impresso, insieme a La casa.
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (deanie @ 18/9/2011, 21:12) 
    La casa.

     
    Top
    .
  6. The White
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E io coglione ho aspettato i 23 anni per vederlo :D mi ha veramente fulminato comunque ! Me lo aspettavo bello ma non così tanto :ave: mette in serio dubbio le mie certezze sul miglior film di Wes Craven che, almeno per ora resta Scream, ma non escludo un sorpasso. Certi momenti sono veramente geniali e di raro impatto visivo. Capisco veramente chi l'ha visto da ragazzino e ne è rimasto colpito perché a me ha colpito anche ora dopo quasi 20 anni che è uscito :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Vero! Penso funzioni più a livello di suggestione, con la musica inquietante, la filastrocca, e poi quel continuo parlare di Freddy Kruger, che quasi diventa un'evocazione.
    E' veramente ben fatto, e poi ha rappresentato una novità nel panorama del cinema di genere di queli anni, anche se c'era già stato Halloween...
     
    Top
    .
  8. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che sia debitore di Halloween è innegabile ma credo che un po' tutti gli horror venuti dopo Halloween in qualche modo gli siano debitori :D
     
    Top
    .
7 replies since 18/9/2011, 15:30   72 views
  Share  
.